Almanacco del Calcio Toscano

La giostra della Promozione

Negli ultimi giorni news da Atletico Piombino, Castelfiorentino, Colli Marittimi, Monsummano, Pontremolese, Real Cerretese, San Marco Avenza, San Miniato Basso, Sansovino

La giostra della Promozione. Notizia in aggiornamento a cura di Edoardo Novelli. Ore 16.40

Atletico Piombino, una prolifica cantera

Matteo Barchi, centrocampista classe 2004 che indossa la maglia nero-azzurra fin dalla scuola calcio, continuerà a farlo anche per la prossima stagione.

Castelfiorentino, i primi volti nuovi

Tommaso Milanesi (01), attaccante proveniente dalla Chiantigiana – 27 presenze e 8 gol nel 23-24 – ed ex di Colligiana, Pontassieve, Poggibonsi e San Gimignano.

Yuri Calonaci (00), centrocampista. Ha giocato 5 anni a San Donato Tavarnelle in serie D, Porta Romana, Montalcino e l’anno passato nella Chiantigiana con 27 gare e 5 reti all’attivo.

Simone Iacoponi (01), portiere cresciuto nelle giovanili di Empoli e Pisa, per poi passare allo Scandicci in serie D, al Fratres Perignano, Ponsacco in Eccellenza e l’anno scorso Tuttocuoio dove si è laureato campione con 4 presenze in campionato.

Damiano Bagnoli (96) centrocampista frutto delle giovanili gialloblu, poi Empoli, Siena e Pisa poi un anno in serie D a Poggibonsi, quindi Eccellenza con Gambassi Terme e Certaldo, e promozione con Chiantigiana e Montalcino.

Gionata Fontanelli (89) è un rinforzo di peso per l’attacco. Ha giocato con le maglie di Colligiana, San Gimignano, Montevarchi, Scandicci, Pecciolese, Chiantigiana, Montalcino, Larcianese e Gambassi.Terme.

Colli Marittimi, torna un bomber da doppia cifra

Torna a indossare i colori dei Colli Marittimi il bomber Jacopo Bernardoni, classe 1999. Dopo un anno allo Sporting Cecina e due al Saline, dove ha confermato le sue doti realizzative (sempre in doppia cifra – 27 partite e 10 gol nel 23-24 dopo le 25 gare con 11 centri l’anno prima). Il ritorno di Pino rappresenta un importante tassello per regalare gol e soddisfazioni al reparto offensivo e a tutta la squadra. Nella stagione 2019-20 con questa maglia ha disputato tutte e 24 le gare precedenti all’interruzione per la pandemia, siglando 11 gol. In questi giorni c’è stata anche un importante riconferma, Lorenzo Sarais centrocampista, per la terza stagione consecutiva vestirà la maglia dei Colli.

Intercomunale Monsummano, si rivedono Lanzilli e Menichini

Davide Lanzilli resta in amaranto. Il ragazzo ha un debito con la fortuna, dopo il grave infortunio subito a settembre 2023 in Coppa con la Larcianese, la società è felice di accompagnarlo nella ripresa per poterlo rivedere battagliare sul campo. Prima di arrivare a Monsummano nell’estate 2023 aveva giocato con Prato, Maliseti, Quarrata, Amici Miei. 

Anche il portiere Gabriele Menichini resta in amaranto; a tutti gli effetti recuperato, il classe ’05,potrà dare il suo contributo nella rosa a disposizione dell’allenatore.

Confermato Lenadro Vitiello!

L’altra conferma riguarda Leandro Vitiello, un classe 1985 lusso del centrocampo, persona conosciuta e apprezzata da tutti. Una presenza che riempie di orgoglio e scalda il cuore di tutto l’ambiente amaranto. Nella scorsa stagione è stato schierato in 24 partite, e ha messo a segno 1 gol il 28.1.2024 a Luco (risultato finale 1-1). Una carriera lunghissima la sua, con anche una breve parentesi svizzera al Bellinzona. In Toscana ha giocato tre stagioni in D col Grosseto e in tempi più recenti in Lega Pro con Gavorrano e Pistoiese, prima delle esperienze al Ponte Buggianese e al Meridien.

Pontremolese, due rinforzi dal San Marco Avenza, riecco Barontini

Importante doppio colpo di mercato per l’azzurra, che si assicura le prestazioni di due giocatori molto importanti per lo scacchiere di Matteo Verdi.


Il primo colpo di mercato si chiama infatti Gianmaria Cucurnia (94), carrarese di nascita, ex giovanili di Parma e Spezia, Nelle ultime sei stagioni è stato punto di riferimento del centrocampo della San Marco Avenza, con 31 presenze e 1 gol nel 23-24. “Sono un centrocampista centrale di interdizione più che di impostazione. Diciamo pure alla Gattuso, e mi ispiro a Nainggolan” raccontava di sè nel 2013 presentandosi alla Lucchese.


Il secondo colpo si chiama Luca Franzoni, difensore classe 2002, con un trascorso nelle giovanili dello Spezia fino alla Primavera, con esperienze in Eccellenza nel Livorno e nel San Miniato Basso, e nell’ultima stagione anche lui alla San Marco, con 24 presenze e 2 gol.

Bentornato invece a Matteo Barontini. Il giovane difensore classe 2002, dopo il grave infortunio subito ad inizio della scorsa stagione, è finalmente pronto per tornare a giocare. Tutto l’ambiente azzurro è felice che abbia voluto ripartire nella società che gli ha visto muovere i primi passi, e non vede l’ora di rivederlo in campo

Real Cerretese, Lelli pronto al rientro

Anche il classe 2000 Sadet Lelli, cerretese doc, resterà in maglia verde nella prossima stagione. Sadet è reduce dall’intervento al crociato, la sua duttilità lo rende elemento fondamentale e saprà sicuramente ritrovare la forma e rendersi utile con l’allenatore Andrea Petroni

San Marco Avenza, un Raffi(ca) di gol!

La Usd San Marco Avenza 1926 è lieta di dare il benvenuto alla Covetta a Luca Raffi, attaccante classe 92, con una grande esperienza alle spalle. La sua carriera è segnata dalla Promozione (con le maglie del Pietrasanta, Larcianese, Ponte Buggianese, Pontremolese e Lampo Meridien) e dall’Eccellenza (vestendo i colori della Portuale, Cuoiopelli, Camaiore, Massese, Fratres Perignano). Luca entra oggi a far parte di una grande famiglia che gli augurai il meglio nella speranza di raggiungere insieme importanti traguardi.

San Miniato Basso, una quota da Carrara

L’Asd San Miniato Basso Calcio è lieta di dare il benvenuto a Roberto Cittadini, difensore centrale classe 2005, proveniente dalla Primavera 3 della Carrarese, con un passato nelle giovanili di Pontedera, Lucchese e Livorno.

Conferma invece per l’attaccante classe 2005 Cristian Bucalossi, sceso in campo in 8 occasioni nella stagione 23-24.

Significativo anche il post di saluto per due partenze che sono solo degli arrivederci.
Oggi dobbiamo salutare due bandiere di questa società: Gianmaria Cucurnia e Arturo Zuccarelli. Gianmaria e Arturo – scrive la società sui propri canali social – vestono i colori rossoblu da 6 anni e nel corso di questo lungo lasso di tempo hanno dato tutto quello che avevano per la maglia che indossavano, diventando punti cardine della Prima Squadra. Adesso è arrivato il momento di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per la nostra società, auguriamo a loro un futuro ricco di gioia, con la consapevolezza che la Covetta per loro sarà sempre casa.

Sansovino: che coppia Dieme – Vasseur!

Dopo il già annunciato ritorno di Tony Vasseur, reso ufficiale dalla pubblicazione sui social, è da sensazione un altro colpo di mercato del Sansovino, l’attaccante Louis Jerome Dième.
Dieme ha giocato con Arezzo, Group Castello e Trestina. Il puntero franco-senegalese, nato a Thies, primavera Roma, lunga carriera in D (183p Arezzo, Maceratese, Vigor Lamezia, Nocerina, Gela, Rieti e Flaminia fra le altre), circa 180 presenze in tutto con circa 50 gol. Ha disputato l’inizio di stagione nella promozione dell’Umbria con la maglia della Pietralunghese realizzando 9 gol, quindi è passato all’Asta Taverne con altrettanti go, 9, in 18 partite, risultando determinante per la salvezza anche per il cross nel playout con il Firenze Ovest trasformato in gol da Alessandro Discepolo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube