L.N.D. – Consiglio Direttivo: ok a rimborsi per tesserati under 23
La Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato importanti e fondamentali interventi economici in favore delle Società dilettantistiche relativi alle somme versate per iscrizione e tesseramenti nella stagione 2020/21, anche utilizzando il Fondo Mutualità della legge Melandri che riguarda, è utile ricordarlo, interventi a favore della formazione e l’impiego dei giovani calciatori Under 23.
Per i campionati maschili e femminili di Promozione, Prima/Seconda/Terza Categoria, Juniores, Calcio a 5, le Società corrisponderanno per la corrente stagione solo la quota associativa di € 300, mentre gli importi già versati a qualsiasi titolo, sia a livello dilettante che giovanile, concorreranno a determinare il saldo delle stesse società per la prossima stagione. E’ intenzione del Comitato Regionale, in analogia a quanto avvenuto per la corrente stagione sportiva, trasferire tale saldo sul “portafoglio tesseramenti”, al fine di liberare liquidità e rendere immediatamente operative le Società fin dal prossimo 1° luglio, senza bisogno di ulteriori esborsi economici immediati. Ogni Società dilettantistica sarà inoltre destinataria per le prossime iscrizioni del contributo COVID erogato dalla Lega e di quello messo a disposizione dal Comitato Regionale per gli stessi importi stabiliti per la corrente stagione. Per i campionati di Eccellenza e Calcio a 5 Serie C maschile e femminile, dichiarati di interesse nazionale, che hanno pagato per intero i diritti di iscrizione, le Società potranno accedere a un contribuito straordinario documentando spese sostenute in questa stagione sportiva per calciatrici e calciatori Under 23. Il Comitato Regionale informerà circa le modalità per usufruire di tale contributo. Per quanto riguarda i tesseramenti della corrente stagione sportiva, i costi relativi ai giocatori Under 23 non saranno pagati dalle società ma verranno spesati con oneri a carico del Fondo di Mutualità; per gli over 23, invece, il costo sarà diminuito in considerazione del periodo effettivo di attività. Per il costo del tesseramento del Settore Giovanile relativo a questa stagione sportiva, oltre alla cifra pro capite già restituita, è probabile che la FIGC, competente per le determinazioni in materia, anche su nostra proposta, riconosca un ulteriore ristoro.
Il Comitato organizzerà per la prossima stagione sportiva il Campionato Under 18 a cui parteciperanno gli atleti nati nel 2004, che potranno, eccezionalmente, contrarre un vincolo annuale.
E’ utile ricordare che il vincolo annuale potrà essere contratto da tutti gli atleti nati nel 2004 a prescindere dal campionato che andranno a disputare.
È intenzione del Comitato, in relazione al numero di iscrizioni, alla composizione dei gironi e al loro sviluppo, attribuire alla vincente finale un posto nel Campionato Regionale Juniores per la stagione sportiva 2022/23, verificando anche la possibilità, qualora vi siano le condizioni, di assegnare un ulteriore posto.
Inoltre, previa verifica con la Lega Nazionale Dilettanti, se le Società di Eccellenza, Promozione e Prima categoria parteciperanno al Campionato Under 18, il Comitato considererà assolto l’obbligo, in capo a queste Società, di partecipazione con una squadra alla categoria Juniores.
In attesa della definitiva ufficialità di tale torneo da parte della Federazione, e al fine di poter avere una stima indicativa del numero delle società che pensano di poter partecipare al campionato, sull’ultimo Comunicato Ufficiale di venerdì 25 giugno u.s. e sul sito del Comitato è stata pubblicata una manifestazione d’interesse che potrà essere compilata dalle Società interessate e che non è vincolante e non sostituisce la successiva iscrizione, che dovrà essere effettuata nelle modalità e nei tempi previsti dal CR Toscana LND così come pubblicati con successivi comunicati ufficiali.
Alla data del 27 giugno, le società che hanno manifestato l’interesse a partecipare al Campionato Under 18 sono 41 (quarantuno).