Indoll’è Cubino? In Promozione!
Scopriamo insieme la neopromossa fiorentina che ha il nome di un cocktail e i colori del Boca Juniors
Indoll’è Cubino? Ci scherzano su i ragazzi della rosa. E’ un po’ come il paese letterario di Vigata, con la verandina sulla spiaggia e la “passiata a ripa di mare”. Cubino invece te lo devi immaginare con la piazza lungo il fiume, in mezzo come Municipio un chiosco colorato di gialloblù con la bandiera del Boca Juniors, e un capannello di amici intorno al Cuba Libre, la bibita ufficiale. Da quel cocktail cola rum e lime, nel 2013, è nato il nome dell’avventura che, dal calcio a 7 alla Terza Categoria, è approdata al termine della stagione 2023-24 in Promozione.
“Siamo andati oltre le nostre possibilità, abbiamo fatto qualcosa di incredibile” diceva – sulle colonne di Calciopiù – il Presidente (il sindaco di Cubino, potremmo dire…) Francesco Conticini dopo la vittoria nel girone D di 1a categoria.
E’ già tempo di pensare alla stagione 2024-25, la Promozione. Il direttore sportivo è un classe 2001, Pablo Romagnoli, fino alla scorsa stagione giocatore della rosa.
“Sento la responsabilità di formare una squadra per una categoria importante come la Promozione – ci dice – Ringrazio la società, il Presidente e il Vice, della fiducia e dell’appoggio su cui sento di poter contare”.
Il suo lavoro si svolge a stretto contatto con l’allenatore Jacopo Bonciani – un’istituzione, parte integrante della società. Bonciani, classe 1987 e un buon passato da calciatore, siede sulla panchina del Cubino dal 2018, dove ha giocato anche la prima annata della società in Figc, segnando anche il primo gol ufficiale nella storia del club. In precedenza aveva allenato l’Isolotto.
Tutti confermati, o quasi. La difesa dovrà rinnovare i centrali. Davide Salvarezza (97) dopo il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport che lo aveva portato in Toscana, farà ritorno nella natìa Campania, dove ha giocato con Arzanese e Costa d’Amalfi. Simone Ulivi (89) si trasferisce invece all’Audace Galluzzo, con cui ha giocato alcuni anni fa. Il portiere Matteo Cosentino (98) appende i guantoni al chiodo, stessa sorte per gli scarpini di Edoardo Filice (92), rimessosi in gioco in gialloblù dopo le stagioni alla Settignanese e l’annata al Novoli.
Fino a questo momento sono cinque i volti nuovi, in attesa di poter concretizzare altre importanti trattative. Dicevamo dei centrali difensivi, ne arrivano due. Matteo Fabbrini (00) dal Belmonte, ex Grassina e Dicomano, all’occorrenza anche esterno. Alberto Gabrielli (02) giunge dal Pontassieve (14 presenze nel 23-24), fregiato del titolo di campione nazionale Allievi con la Cattolica, mentre con il Prato ha giocato anche in Serie D. Nel 22-23 invece stagione a metà tra Terranuova, nella prima parte dell’anno, e Figline (da dicembre in poi). Difensore eclettico, forte fisicamente e tecnicamente, con diversi gol all’attivo in carriera.
Altro over in entrata è Ivan Paggetti (02), attaccante ex Settignanese (16 presenze e 2 gol nel 23-24) formatosi alla Sestese.
Nel comparto quote, doppio salto dall’Atletica Castello per Lorenzo Lutzu (07) portiere di ottime credenziali, sempre in evidenza nelle cronache di calcio giovanile. Dario Corigliano (06) infoltirà invece il centrocampo, proveniente dalla Sestese.
Il raduno è previsto intorno al 17-18 agosto, non cambieranno i tre allenamenti ogni settimana, martedì, mercoledì e venerdì.
Ah, dimenticavo, il Cubino è a Firenze, si beve in Piazza Ferrucci. Il cocktail è in Promozione!
Edoardo Novelli
LA ROSA 2023-24 che ha vinto il campionato di 1a categoria
Portieri: Matteo Allegranti, Matteo Cosentino, Federico Lenzi.
Difensori: Elia Gelli, Dmytro Khodin, Lapo Martini, Davide Salvarezza, Simone Ulivi, Andrea Zangrilli, Michelangelo Pampaloni, Lorenzo Sardelli, Andrea Pelhuri, Duccio Camarlinghi.
Centrocampisti: Alessio Bussotti, Simone Conti, Edoardo Filice, Jacopo Tacchi, Marco Leggiero, Lorenzo Leggiero, Pablo Romagnoli, Alessandro Straccali, Gabriele Florindi.
Attaccanti: Tommaso Cantini, Filippo Chiesi, Alessio Marzoli, Leonardo Masi, Cosimo Mecatti, Francesco Schenone.
Presidente: Francesco Conticini. Vice Presidente: Matteo Sartini.
Dirigenti: Cosimo Lavacchi, Manuel Bartoli, Lorenzo Piani, Leonardo Cappuccioni, Mario Alfieri, Alessandro Giannini.
Allenatore: Jacopo Bonciani.
Vice Allenatore: Matteo Galdo, Marco Brilli.
Allenatore portieri: Luca Cicali
Massaggiatore: Sara Chamard
Preparatore atletico: Lorenzo Vignini
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube