Incontro al Museo del Calcio fra l’AIA toscana di Reni e le società di Eccellenza
Quanta passione, quanta dedizione! Ieri sera, presso il Museo del Calcio di Coverciano, si è tenuto l’incontro fra le società di Eccellenza e l’A.I.A. toscana, rappresentata dal presidente Tiziano Reni, sotto il “cappello protettore” del C.R.T. di Paolo Mangini. Incontro utile e che torna dopo i due anni di pandemia nel quale la massima espressione del nostro calcio regionale ha avuto la possibilità di conoscere la nuova C.R.A. (in carica dal luglio del 2021).
Nell’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre il 70% delle società della Categoria Regina (tutti rappresentati al massimo livello, da presidente, d.s., allenatori o giocatori), il dirigente pistoiese degli arbitri ha illustrato tutto il lavoro che c’è dietro, sia da parte della Commissione Regionale che dei ragazzi stessi, le gare dirette della domenica: allenamenti, diete, esami, visionature e quant’altro. Nel corso della riunione, Reni ha anche mostrato alcuni video di partite di eccellenza e Promozione, evidenziando errori o curiosità che hanno acceso la discussione (molto sentita dagli addetti ai lavori la questione degli assistenti, ai quali si chiede maggiore personalità).
Il presidente del Comitato Regionale Paolo Mangini ha poi confermato la decisione e la necessità di effettuare gli anticipi al sabato per utilizzare al meglio la forza arbitrale. Saranno 6 o 7 gli anticipi complessivamente nei campionati di Eccellenza e Promozione ogni fine-settimana (con due anticipi, uno in casa e uno fuori, per ogni squadra nel girone d’andata e altrettanti nel girone di ritorno).
A questo proposito il direttore sportivo del Firenze Ovest Mattia Duradoni ha proposto di anticipare in toto la giornata di domenica 30 ottobre a sabato 29, così da permettere di anticipare il turno infrasettimanale di mercoledì 2 novembre a martedì 1° (giorno festivo), evitando così di giocare in un pomeriggio feriale. La proposta è stata accolta dal C.R.T. che attende nei prossimi giorni, per mail, il parere delle altre 16 squadre (in molte sono parse più che d’accordo sulla cosa) per ufficializzare la cosa.
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano