Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta delle semifinali del Quadrangolare

Pomeriggio decisivo per la Promozione: si giocano le semifinali secche del Quadrangolare per il salto in Eccellenza (disponibile, al momento, un solo posto in Categoria Regina). Alle ore 16 ad Agliana si sfidano Antella e Real Cerretese, mentre a Signa ecco la sfida fra Grassina e San Miniato Basso. Ecco formazioni e aggiornamenti delle due sfide previste dal C.R.T. (domenica prossima, sempre in campo neutro, si giocheranno la finale per il 1° posto e quella per il 3° posto):

PROMOZIONE Quadrangolare – Semifinali ore 16

Antella-Real Cerretese 1-0 (“Bellucci” Agliana) 
ANTELLA: Vadi, Cipriani, Manetti Sacha, Merciai, Rossi, Biondi, Picchi, Tacconi, Santucci, Maresca, Manetti Samuele. A disp.: Ugolini, Grattarola, Kortz, Lanotte, Liguori, Aprea, Mignani, Castiglione, Tumminaro. All.: Claudio Morandi.
REAL CERRETESE: Battini, Nieri, Pisano, Fioravanti, Michelotti, Lamberti, Fedi, Cerboni, Melani, Bouhafa, Menconi. A disp.: Nigro, Tolaini, Tramacere, Pagliai, Lelli, Meucci, Spinelli, Bosco, Masoni. All.: Andrea Petroni.
ARBITRO: Andrea Norci Arezzo, coad. da Samuele Michele Scellato Prato e Davide Casole Pisa
RETI: 58′ Tacconi.
L’Antella l’ha combinata grossa, è la seconda volta in questa stagione partita in sordina e poi esplosa: prima la vittoria storica della Coppa Italia Promozione davanti a 3.000 persone, poi il trionfo di poche ore fa nella semifinale playoff per ambire al salto di categoria. Da outsider e sfavorita. E pensare che i ragazzi di mister Morandi hanno terminato al sesto posto il loro campionato composto di alti e bassi, 40 punti che certo non rispecchiano l’exploit dimostrato in Coppa e in questa post-season.
Rimaniamo sui punti, per raccontarvi due verità: 40 punti antellesi, contro i 60 raccolti in stagione dalla Real Cerratese, sfidante odierno, o i 56 sommati dal Grassina, addirittura i 74 del San Miniato. Ecco perchè, qualsiasi fosse stato il sorteggio, l’Antella sarebbe partita da fanalino di coda di questo poker d’assi. Però, poi, nel calcio, c’è da considerare sempre la seconda oggettività: non sempre vince la più forte e, in una partita secca, il pronostico della vigilia può ribaltarsi in un amen. 
Così è stato…ma guai a pensare che fosse scontato.
I bainco-celesti, dal 10 Aprile ovvero il mercoledì del successo in Coppa, non scendevano in campo per una partita che realmente contasse. Già salvi in campionato, matematicamente proiettati al 26 Maggio per le semifinali di playoff, dovendo solo aspettare, domenica dopo domenica, fino a conoscere il suo primo avversario. Eccolo: la Real Cerretese di Bouhafa, capitan Melani, Fedi. Miglior attacco e miglior difesa del Girone A, terzo posto ma fino all’ultima giornata con la possibilità di vincere il campionato. Ingiocabili, sulla carta…e invece.
Sul manto perfetto di Agliana, caldo e terreno lento hanno giocato la loro ovvia parte. Un match con qualche folata e tante pause, non dettate dall’arbitraggio all’inglese di Norci bensì dalla presenza della pista da atletica che rallentava le rimesse in gioco. E’ l’Antella, tatticamente ben messa in campo, a rendersi pericolosa in minuti iniziali: prima la spizzata di Picchi che non trova di poco Santucci, poi il cross di Manetti Sacha che trova la traversa e diventa assist per Tacconi, impreciso dal limite dell’area piccola. Mani nei capelli per il capitano con la 8 sulle spalle. 
C’è anche la Real Cerretese e la prima palla-gol capita sul mancino di Bouhafa che, a pochi metri dalla porta, colpisce male e spedisce a lato. La seconda, su un regalo della difesa antellese, è per Fedi ma Vadi blocca a terra il mancino flebile. Gli ospiti ci sono e iniziano ad ingranare, cercando anche l’aiuto dell’arbitro con qualche tuffo in area non colto da Norci. Di nuovo Antella, però, con Manetti Samuele che innesca Santucci ma Battini, in uscita fuori dall’area di rigore riesce miracolosamente a frenare il bomber ripolese. 
Il match non decolla neanche nella ripresa, almeno fino all’azione che sblocca la domenica: Maresca sceglie la soluzione lunga dietro la difesa, consapevole delle letture imperfette già mostrate nel primo tempo ed è la soluzione vincente. Tacconi scappa a Michelotti, anticipa pure Battini e, malgrado il colpo ricevuto, trova la rete con un mezzo pallonetto dolcissimo a porta sguarnita, evitando anche l’intervento disperato del difensore. Eurogol. 1-0. 
Inizia, finalmente, un’altra gara: la Real Cerretese manda dentro forze fresche e si scioglie dalla tensione. Fedi, dalla sinistra, costruisce la miglior azione da gol dei suoi ma Menconi, a due metri dalla porta e in scivolata, devia a lato. Ancora Real Cerretese pericolosissima in due circostanze: la prima, da corner, con un mischione salvato in extremis da Manetti, poi con una folata di Bouhafa che, a tu per tu con Vadi, conclude debole e centrale. La resistenza antellese è gagliarda ma non rinunciataria e Tacconi, dopo la miglior azione della partita per fluidità di manovra, avrebbe la palla del 2-0 che sibila al palo sinistro di Battini. 
Il forcing finale c’è ma è sterile e dopo 7 minuti di sofferenza ulteriore, i bianco-celesti gioiscono senza bisogno dei supplementari. Tanta roba. Domenica prossima, in stadio neutro ancora da definire, Antella e Grassina si giocheranno la vittoria dei playoff con la consapevolezza che anche il perdente ha buonissime possibilità di salire in Eccellenza.
FONTE: daicollifiorentini.it

Grassina-San Miniato Basso d.c.r. (0-0) 8-7 (“Bisenzio” Signa)

Fa festa il Grassina, in finale playoff c’è il derby con l’Antella. La dedica è per il presidente Paolo Casini e il d.g. Fabio Franci, scomparsi da poco.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Pierattini (83′ Magnolfi), Tomberli, Travagli, Metafonti, Natale, Baccini (71′ Romanelli), Simoni, Dini (104′ Manecchi). A disp.: Colcelli, Chiti, Meacci, Pescucci, Giudice, Bambi. All.: Marco Cellini.
SAN MINIATO BASSO: Micheli, Lucarelli, Langella (56′ Desii), Gamba, Fabbrini, Aliotta, Niccolai, Remedi Luca, Vanni (120′ Leone), Remedi Alessandro, Demi (73′ Mori). A disp.: Fattori, Remedi Tommaso, Bettarini, Di Bella, Bucalossi, Marinari. All.: Fabrizio Ticciati.
ARBITRO: Andrea Poggianti Livorno, coad. da Antonio Ernano Arezzo e Francesco Magnelli Valdarno
RETI (sequenza rigori): Tomberli gol; Mori gol; Manecchi fuori; Gamba gol; Travagli gol; A. Remedi gol; Romanelli gol; Luca Remedi gol; Simoni gol; Micheli fuori (4-4 si va a oltranza); Natale gol; Aliotta gol; Metafonti gol; Lucarelli gol; Fabiani gol; Niccolai gol; Magnolfi gol; Leone parato. Finale 8-7.
NOTE: ammoniti Aliotta, Demi. Angoli 8-6 per il Grassina. RECUPERO: 0′, 2′, 0′, 3′.

La cronaca

Ci sono voluti 18 rigori per tirare la linea di demarcazione fra euforia, stato emozionale a cui il Grassina comincia ad abituarsi, e lo sconforto, che pervade l’ambiente del San Miniato Basso dopo un campionato incredibile, tanto esaltante per la cavalcata in testa alla classifica, quanto tremendo da digerire per l’esito avverso di due spareggi. Il Grassina adesso va a giocarsi con l’Antella un posto per il ritorno in Eccellenza. Il San Miniato Basso con la Real Cerretese cercherà quel platonico terzo posto che con qualche combinazione di eventi potrebbe valere un ripescaggio.
In una gara contraddistinta dall’equilibrio e dal gioco frammentato in schermaglie a centrocampo, le occasioni arrivano col contagocce. Le verticalizzazioni, quando non incorrono in errori di misura, si infrangono su difese attente a chiudere ogni varco con modi spicci, pallonate lontano perché non si può rischiare.
Al 15′ si destreggia bene Niccolai in area, tiro ravvicinato col sinistro che Bartoli devia di piede coprendo bene il palo più vicino. La replica è una sventola di Pierattini al 22′, che una leggera deviazione manda a sbattere sulla traversa. Al 30′ botta e risposta fra Simoni, tiro parato a terra, e Niccolai che manda altissimo. Al 32′ Dini finisce a terra in area, ma nel contatto con Lucarelli sembra scivolare, mentre al 40′ un tiro cross da sinistra di Simoni attraversa tutto lo specchio senza trovare deviazioni.

Secondo tempo

La ripresa inizia con una nuova caduta in area di Dini, stavolta lanciato da Simoni a tu per tu con Micheli e contrastato da uno dei centrali; questo contatto merita il beneficio del dubbio, verificheranno le riprese TV. Al 58′ Gamba ci prova su punizione, non ci sono patemi per Bartoli, che poi sceglie la respinta a pugni sulla sassata di Luca Remedi col destro, siamo al 67′. Risulta poi centrale il tiro di Natale al 72′, sul fronte opposto ancora Gamba in evidenza su corner di Luca Remedi, il colpo di testa finisce alto. Ultimo sussulto dei tempi regolamentari all’82’ con spunto di Fabbrini – inesauribile la sua spinta sulle corsie esterne – rifinito da Mori per lo stesso Luca Remedi, staffilata che Bartoli mette in corner.

Si va ai supplementari

Succede poco nel primo tempo supplementare, in cui è Meazzini per il Grassina a proporsi con un paio di conclusioni in area, fuori misura. Nel secondo prolungamento, frammentato di interruzioni, sono ancora più insidiosi i rossoverdi, col tiro alto di Dini e lo spunto in velocità di Manecchi, sterzata e tiro defilato che finisce fuori sul palo più vicino. Al 122′, quando i rigori sembrano la soluzione acquisita, Metafonti lavora un bel pallone e porge a Simoni, tiro di sinistro da dentro l’area carico d’effetto che, deviato in modo decisivo da Micheli, sbatte sotto l’incrocio dei pali interno e rimbalza verso il campo. Il Grassina va ai rigori con una traversa e un palo clamoroso sullo stomaco, il San Miniato Basso di rado è stato pungente, trovando sempre Bartoli pronto.

La serie dei rigori

La serie dei tiri dal dischetto, dopo l’unico errore di Manecchi – tiro fuori -, sembra all’epilogo pro San Miniato Basso quando, per il decimo tiro complessivo, va sul dischetto il portiere Micheli. La conclusione però finisce a lato sulla destra di Bartoli, si va a oltranza fino all’errore decisivo di Leone (subentrato al 120′): tiro piuttosto centrale, Bartoli para e il Grassina fa festa. Edoardo Novelli


Clicca qui per il LIVE degli spareggi di Eccellenza

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui
il nostro canale YouTube