Il nostro LIVE – Diretta della Coppa Italia di Serie D Grosseto-Orvietana 0-1
Finalmente si fa sul serio! Scatta questa sera la Coppa Italia di serie D con la prima gara del Turno Preliminare della manifestazione. Il Grosseto di Silva debutta in casa contro la matricola Orvietana. Ecco il tabellino e gli aggiornamenti della gara dello “Zecchini” delle ore 20.45:
COPPA ITALIA Serie D – Turno Preliminare ore 20.45
Grosseto-Orvietana 0-1
GROSSETO: Lazzaro, Crivellaro, Luzzetti (76′ Cauterucci), Frabotta (51′ Tiberi), Scognamiglio, Panza, Martino (73′ Cretella), Battistoni, Scaffidi (73′ Rotondo), Bramati (84′ Cesaroni), Tripicchio. A disp.: Plitko, Veronesi, Fabri, Di Bonito. All.: Massimo Silva.
ORVIETANA: Rossi, Omohonria (61′ Proietti), Jaziri, Borgo, Ricci, Suhs, Carletti (61′ Biancalana), Rinaldi (67′ Guazzaroni), Tomassini, Bracaletti (79′ Spinelli), Nicodemo (84′ Di Natale). A disp.: Formiconi, Guinazu, Lanzi, Albani. All.: Gianfranco Ciccone.
ARBITRO: Simone Gavini di Aprilia, coad. da Valerio Brizzi di Aprilia e Daniele Tasciotti di Latina.
RETI: 15’ Tomassini.
NOTE: Ammoniti Scaffidi, Frabotta, Suhs, Bramati, Di Natale, Cauterucci. Angoli 4-6. Recupero 1’+4′. Spettatori 500 circa.
Il Grosseto esce sconfitto 0 a 1 nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D dall’Orvietana di mister Ciccone. Ospiti meritatamente in vantaggio al 15’ con Tomassini (ex-Follonica Gavorrano, ndr) e sempre più lucidi e reattivi dei padroni di casa per tutto il primo tempo. Nella ripresa Grifone in crescita e Rossi miracoloso su Cretella nel recupero finale, ma nel complesso la vittoria umbra è meritata e mette a nudo i limiti di un Grosseto che ha l’ambizione di voler vincere il campionato. Di sicuro, vista la prestazione di stasera, per puntare al ritorno tra i professionisti mister Silva e i suoi giocatori (opportunamente rinforzati da qualche prossimo arrivo) dovranno lavorare ancora molto.
Prima partita ufficiale del Grosseto targato Silva. L’occasione è il turno preliminare di Coppa Italia di Serie D contro l’Orvietana. C’è curiosità di vedere all’opera il nuovo Grifone, reduce dalla retrocessione e rifondato dal ds Quistelli. Gli ospiti sono una formazione neo-promossa, ma si mostrano spavaldi fin dall’inizio, complici un atteggiamento remissivo dei maremmani. Dunque, non sorprende che dopo aver creato due occasioni, l’Orvietana riesca a portarsi in vantaggio al 15’ con il tiro di Tomassini che colpisce il palo e poi finisce in rete beffando Lazzari. Dopo aver subito la rete, però, il Grosseto non riesce a reagire doverosamente, tanto che gli ospiti si ripropongono in maniera insidiosa in almeno altre due circostanze. Tuttavia, tra il 21’ e il 23’, il Grosseto ha un sussulto d’orgoglio e conquista tre corner consecutivi sull’ultimo dei quali arriva un contatto dubbio su Scaffidi in area di rigore, ma il direttore di gara lascia correre e poi ammonisce la punta maremmana. Nella seconda parte del primo tempo, poi, altre opportunità umbre e un paio di conclusioni maremmane fuori misura.
Nella ripresa i padroni di casa partono più convinti, ma al 50’ Nicodemo fa correre brividi freddi lungo la schiena dei difensori maremmani. Al 52’, invece, Tripicchio ha tempo e spazio per concludere da buona posizione, ma lo fa in modo errato. Al 54’ e al 56’, poi, due punizioni unioniste calciate rispettivamente da Bramati e da Tripicchio. La prima finisce di poco alta sulla traversa, mentre la seconda viene con respinta con i pugni dal portiere umbro Rossi. Complici i cambi e il notevole cambio, però, il ritmo del match si fa più compassato e di tanto in tanto regala qualche sussulto, come al 74’, quando il Grifone sfiora il pareggio con Tripicchio. Soprattutto l’ingresso contemporaneo di Cretella e di Rotondo da più lucidità a centrocampo e in attacco, anche se le occasioni vere non arrivano, almeno fino al recupero finale. Infatti, nel secondo dei 4’ di recupero conclusivi è il portiere Rossi, classe 2005, a compiere un vero e proprio miracolo sulla conclusione ravvicinata di Cretella servito da Rotondo con un assist rasoterra.
Dunque, al triplice fischio finale, esultanza degli ospiti per il passaggio del turno di Coppa Italia attraverso una vittoria meritata, per di più in trasferta e contro un avversario blasonato come il Grosseto. Sarà calcio d’agosto, ma a nessuno piace perdere e agli oltre 400 spettatori presenti allo Zecchini è restato sicuramente l’amaro in bocca per una prestazione abbastanza deludente degli unionisti. (cronaca da grossetosport.com)
Clicca qui per il programma completo di domani domenica 21 agosto
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano