Il nostro LIVE – La cronaca del recupero Rondinella-Sangiovannese
Il nostro LIVE: Diretta del recupero Rondinella-Sangiovannese. Si gioca oggi alle 14.30 il fondamentale recupero di Eccellenza Girone B fra la capolista e i valdarnesi di Calderini, rinviato domenica il grave lutto che ha colpito la società fiorentina (con la perdita del presidente Lorenzo Bosi). Ecco formazioni e aggiornamenti della gara che si gioca alle ore 14.30:
ECCELLENZA Girone B – Recupero 8ª giornata ore 14.30
Rondinella-Sangiovannese 3-2
RONDINELLA: Dainelli, Cellai (83′ Bianchini), Zellini (92′ Noviello), Mazzolli (44′ Ricchi), Ciardini, Tomberli, Nannelli, Baldesi, Polo, Massai, Vezzi (8′ Bencini). A disp.: Masini, Valeriani, Nannucci, Travaglini, Ademollo. All.: Stefano Tronconi.
SANGIOVANNESE: Barberini, Yade, Perin, Noferi (92′ Jrad), Ferrante, Stopponi (57′ Zoppi), Falugiani (74′ Gori), Romanelli, Borri, Castronovo, Fiaschi (68′ Lombardi). A disp.: Gioli, Nocentini, Gozzini, Agrello, Rossi. All.: Stefano Calderini.
ARBITRO: Luca Iglio di Pistoia, coad. da Matteo Mucci di Pistoia e Kristian Rama di Livorno.
RETI: 20′ rig. Polo, 48′ p.t. aut. Cellai, 66′ Castrovilli, 77′ Polo, 90′ Zellini.
NOTE: Ammoniti Noferi, Mazzolli, Massai, Romanelli, Zellini.

Partita segnata inevitabilmente dal ricordo della recentissima scomparsa del presidente biancorosso Lorenzo Bosi salutato prima dell’inizio del match dai gicoatori dellla Rondinella con uno striscione: capitan Mazzolli ha deposto un mazzo di fiori sulla sedia occupata solitamente dal presidente in tribuna. Grande commozione al “Bozzi” delle Due Strade.
La partita inizia male per i locali con Vezzi costretto a uscire dopo otto minuti a seguito di un contrasto in copertura. La Rondine è però pericolosa con un tiro centrale da fuori di Zellini respinto a pugni, e un angolo di Mazzolli a spiovere sul palo lungo, testa di Polo e bella parata di Barberini. La Sangio risponde con Castrovilli e Falugiani, ma senza successo. Al 20′ i locali passano in vantaggio grazie al rigore di Polo, assegnato da Iglio di Pistoia per il tocco di braccio di Stopponi su cross di Ricchi. Al 23′ prova a rispondere la squadra di Calderini con Fiaschi che ruba palla a Ciardini, ma sul suo suggerimento né Borri né Falugiani riescono ad approfittarne. Gara molto fisica e ritmo elevato: la Sangio attacca ma non è precisa nell’ultimo passaggio, la Rondine appoggia il gioco sulla difesa del pallone di Polo, su cui agisce Yade in un duello molto acceso. Al 39′ bello spunto di Baldesi, manovra che si chiude con suo rasoterra da lontano fuori. Dopo una gran parata di Barberini al 42′ su conclusione di Nannelli, la Sangiovannese pareggia in pieno recupero: sfonda Castrovilli e mette un gran pallone al centro dove Borri, solo davanti al portiere, svirgola, la palla carambola sui piedi di Cellai e finisce clamorosamente in rete per l’1-1 con cui si chiude la prima frazione, non prima che la Rondinella faccia entrare Ricchi al posto di Mazzolli, vittima di dolori addominali.
Il secondo tempo si mantiene vivace e pieno di emozioni. Al 6′ ancora decisivo Barberini su inzuccata di Polo, lanciato da Ricchi, sulla respinta Bencini colpisce il palo esterno. La Sangio risponde poco dopo con cross di Falugiani per Fiaschi. Al 17′ altra clamorosa occasione per la Rondinella con Bencini che colpisce in pieno la traversa: stavolta Barberini era superato. Gran ritmo, che talvolta sfocia in errori in impostazione per entrambe le squadre. Al 19′ sinistro di Zoppi da lontano fuori, alla sinistra di Dainelli. Al 22′ arriva la beffa: la Sangiovannese colpisce prima il palo, poi Tomberli salva sulla linea, ma alla fine Castrovilli insacca per l’1-2. La Rondinella non si arrende. Al 32′ cross di Nannelli che attraversa tutta la luce dello specchio e viene protetta in corner da Perin. Corner battuto da Ricchi carico d’effetto, Polo di testa sul secondo palo schiaccia da un metro e ristabilisce la parità: 2-2. Rimane a terra il portiere Barberini che recrimina per una possibile carica irregolare dell’attaccante biancorosso. Non c’è un attimo di tregua, al 37′ l’imprendibile Castrovilli cerca Lombardi sul palo lungo, colpo di testa che finisce fuori sulla pressione di un difensore che suscita timide proteste (più corpose dalla tribuna). Nel finale i padroni di casa ci credono. Al 42′ della ripresa Bencini allarga su Nannelli, cross per il colpo di testa in tuffo di Polo che cerca la tripletta di testa, ma ancora una volta Barberini si supera con un intervento che ha del prodigioso. Il gol è nell’aria e arriva al 90′: insistita azione della Rondinella che ha origine da una rimessa laterale, prosegue attraverso tentativi di mettere al centro il pallone con respinte avversarie mai risolutive. Lo diventa invece l’assist di Massai pe lo spunto fino sul fondo di Nannelli, sul cross Zellini è smarcato a ridosso dell’area piccola e di testa e regala la vittoria ai padroni di casa. Finisce 3-2, con l’ottava vittoria consecutiva della Rondinella. Una vittoria speciale, sofferta, combattuta fino all’ultimo respiro. Una vittoria dedicata a Lorenzo. La Sangiovannese recrimina per alcune valutazioni arbitrali negli episodi decisivi, va detto comunque che il portiere Barberini si è dimostrato – insieme a Castrovilli – il migliore della squadra e forse dei 30 giocatori scesi in campo.
Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone B di Eccellenza
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Il nostro LIVE Diretta del recupero Rondinella-Sangiovannese


