Almanacco del Calcio Toscano
Eccellenza Girone B

Il nostro LIVE – Diretta degli anticipi di Eccellenza Girone B

Sono due gli anticipi in Eccellenza, entrambi nel Girone B, in questo sabato 14 gennaio. Al “Puskas” di Signa si gioca il derby pratese fra Prato 2000 e Zenith, mentre alle Due Strade la Rondinella ospita il Pontassieve in un vero e proprio spareggio play-off. Ecco gli aggiornamenti delle gare delle ore 14.30:

ECCELLENZA Girone B – 19ª giornata Anticipo
Prato 2000-Zenith Prato 0-2
P
RATO 2000: Daddi, Natali, Querci (66′ Chiti), Zinna, Testaguzza, Bianchi, Servillo (46′ Tallarita), Fall, Fantini, Casati, Nencioni (46′ Liberto). A disp.: Tucci, Gaggioli, Kowalski, Testa, . All.: Gassani Matteo
ZENITH PRATO: Brunelli, Bagni (23′ Mari), Chiavacci, Parenti, Falteri (65′ Rosi), Braccesi (79′ Diffini), Gori, Gonfiantini, Lunghi (88′ Saccenti), Safina, Caggianese (75′ Silva Reis). A disp.: Pellegrini, Maiolino, Mitcul, Moretti. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Pasquale Christian Neto Pisa, coad. da Diletta Cucciniello Arezzo e Andrea Della Bartola Pisa
RETI: 16′ Lunghi, 67′ Gori.
NOTE: Ammoniti Fall, Bagni. Angoli 2-8. Recupero 2’+4′.
La Zenith Prato si rimette in marcia e batte nel derby, più nettamente di quanto non dica il risultato, il Prato 2000 che aspettava questa gara per “svoltare” ma che invece fa un netto passo indietro rispetto alle incoraggianti prestazioni di dicembre. La squadra di Settesoldi è parsa più compatta, più motivata, più cattiva degli avversari, sprecando come suo solito molto in fase offensiva, ma ringraziando anche il portierone Brunelli, decisivo in due circostanze a inizio ripresa. Il primo tempo vede un avvio incisivo degli ospiti pericolosi già al 10’ con un destro di Lunghi (sempre schierato come b”braccetto” e non come centrale di centrocampo) a lato; sono le prove del vantaggio che arriva al 16’ quando la Zenith mostra una bella triangolazione Lunghi-Braccesi-Lunghi, con il centrocampista ex Ponsacco che conclude con un diagonale che colpisce il secondo palo e finisce in rete: 0-1. Poi il match si fa equilibrato e bruttino: tanti errori e poche occasioni, fino al finale di tempo quando la Zenith ritrova geometrie e precisione. Al 43’ Falteri serve Braccesi: cross basso pericoloso su cui però nessun compagno arriva in tempo. Al 45’ ci prova con il sinistro Caggianese, sul fondo, quindi poco dopo Falteri dopo un bello spunto impegna severamente Daddi a respingere; sul susseguente angolo, sul secondo palo svetta Gori, ma para ancora Daddi. Nella ripresa Gassani toglie Servillo (che pure non aveva demeritato) e inserisce l’ultimo arrivato, l’ex Colligiana Liberto ed effettivamente il Prato 2000 è finalmente pericoloso. Al 7’ cross da destra per Fantini: bella girata su cui si salva in due tempi Brunelli che al su un rilancio lungo libera la velocità di Caggianese che scarica il sinistro: ottima respinta in corner di Daddi. All’11’ l’occasione più importante per i padroni di casa: traversone da sinistra di Fall per Fantini che gira di testa sul palo lungo, ma è davvero bravissimo Brunelli in tuffo a dire di no. Poi a metà tempo punizione dal limite per gli ospiti per fallo di mano di Tallarita che Gori trasforma alla perfezione (come all’andata…): “foglia morta” su cui Daddi non può arrivare. Il gol chiude l’incontro perché il Prato 2000 accusa il colpo. Al 27’ Caggianese appoggia per Mari: sinistro respinto da Daddi. Nel finale netto fallo di Zinna su Diffini in piena area di rigore: il penalty però viene sbagliato da Silva Reis che si fa respingere la conclusione da Daddi. Quindi al 42’ lo stesso Silva Reis assiste Mari il cui tiro però è alto. In pieno recupero su un cross da destra, si avvita Casati che però alza la mira. È l’ultima emozione di un derby che dice di nuovo Zenith che torna a sognare i play-off.
Andrea L’Abbate

Rondinella M.-Pontassieve 2-3
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Mazzolli, Amoddio, Fantechi, Bagnai, Pisapia, Vigano (72′ Petri), Ferrmaca (56′ Rosi), Cragno (65′ Maresca), Renna, Giorgelli (85′ Bora Narcis). A disp.: Bertini, Marchi, Marini, Cerza, Ribeiro . All.: Francini Alessandro
PONTASSIEVE: Morandi, Serrotti, Giannelli, Muho, Visibelli, Marconi, Sitzia (70′ Fantechi), Di Leo (77′ Fioravanti), Adami (67′ Cassai), Taflaj, Oitana. A disp.: Romano, Prunecchi, Salvadori, Fani, Minischetti, Dreucci. All.: Brachi Marco
ARBITRO: Niccolo’ Monti Firenze, coad. da Dario Tarocchi e Caterina Gelli Prato
RETI: 6′ rig.Adami, 11′ Taflaj, 39′ rig. Mazzolli, 71′ Rosi, 88′ Cassai.
NOTE: Ammoniti Giannelli, Sitzia, Di Leo, Taflaj, Cassai. Angoli 6-6. Recupero 1’+5′.
Da due squadre che hanno pareggiato 10 partite ciascuna su 17, con 5 0-0 a testa compreso quello dell’andata, ti potresti anche aspettare una gara tattica e contratta, sul filone “primo non prenderle”. Pontassieve e Rondinella smentiscono l’aridità dei numeri e danno vita a un incontro palpitante, ricchissimo di episodi, deciso all’ultimo tuffo da un guizzo di Cassai. Il Pontassieve sembrava averlo ipotecato con il 2-0 dopo 11′, ma i ragazzi di Brachi hanno fallito diversi colpi che, se andati a segno, avrebbero tramortito l’avversario. Così la Rondinella si è riavuta col 2-1 prima dell’intervallo, ha riacciuffato il pari a metà ripresa, senza poi smettere di attaccare. Il Ponte ha sofferto un po’ l’inerzia capovolta della gara ma ha continuato a credere a sua volta nella vittoria, trovando il definitivo vantaggio a 2′ dalla fine del tempo regolamentare, conservandolo anche nei 5′ di recupero.
Nei biancorossi di casa rientra Bagnai dopo la squalifica, recupera Cragno mentre Maresca parte ancora dalla panchina, pesanti i forfait di Caparrini, infortunato, e quello inatteso di Antongiovanni, vittima di un attacco febbrile in mattinata. Amoddio, Alessio Fantechi e Renna sono gli ex di giornata. Il Pontassieve si affida al tridente Adami-Taflaj-Oitana, Marconi fa coppia centrale con Visibelli, Di Leo, Muho e Sitzia a presidio del centrocampo.
Pronti via e al 5′ passano gli ospiti: Adami lavora per Taflaj che si inserisce lesto in area viene a contatto con Pisapia, rigore che Adami trasforma con tiro centrale a spiazzare Pecorai. Sale in cattedra Oitana, prima con uno spunto arginato da Bagnai, quindi con tiro quasi a colpo sicuro ribattuto, infine con un’accelerazione repentina sulla sinistra e un cross finalizzato dal tocco vincente ravvicinato di Taflaj sul palo opposto: 2-0 all’11’.
Il Pontassieve comanda il gioco, Giannelli da sinistra cerca Sitzia che sfiora il cross di testa, riprende Muho e manda alto. Al 18′ si vede la Rondinella con Renna suggeritore per Cragno, il pallonetto sull’uscita di Morandi non è efficace e la difesa libera. Tiro alto di Taflaj al 21′, girata debole di Adami da posizione favorevole al 23′, destro sopra la traversa di Oitana al 28′, Visibelli fermato in fuorigioco su cross di Taflaj – Mazzolli di testa aveva comunque salvato in corner – al 34′. Tante buone premesse, ma il Pontassieve manca la stoccata del k.o.
Così al 39′ dopo un contrasto tra l’esterno basso con licenza e qualità per offendere Amoddio (il biancorosso più vivace in questa fase) e Visibelli nasce un angolo, sul cross da sinistra Marconi devia sporco e tocca con un braccio, rigore che pare limpido e Mazzoli trasforma con esecuzione simile alla precedente di Adami. 2-1 e partita riaperta.
Al 40′ Taflaj trova spazio, avanza e conclude, Pecorai ribatte. Annullato a Renna il gol del pareggio per fuorigioco (tocco in mischia quasi sulla linea di porta), al 43′ e 44′ ancora Pecorai sugli scudi nell’opporsi ai tiri di Adami – su fulminea ripartenza – e Taflaj, dopo numero in dribbling nel cuore dell’area.
Nella ripresa al 50′ la difesa biancorossa argina bene Adami messo in moto dal solito Taflaj. Al 52′ ancora Adami fugge sul filo del fuorigioco, porge a Taflaj che scivola, mentre Oitana era smarcato a sinistra. Capovolgimento di fronte e Cragno per poco non arpiona un invitante cross di Mazzolli da palla inattiva. Al 54′ clamorosa occasione per il 3-1 fallita da Oitana, guizzo palla al piede e tiro ravvicinato in mischia salvato sulla linea. La Rondinella sale di tono, entra Rosi e va al tiro al 62′, una deviazione lo smorza, Morandi para facile.
Al 63′ Taflaj continua il tiro al bersaglio verso la sagoma di Pecorai, conclusione sul pressing di Bagnai respinta di piede dal portiere.
La Rondine sale di tono, ancora Rosi crossa teso troppo alto per Viganò, poi al 72′ affonda sulla sinistra Viganò, cross arretrato che taglia l’area, Rosi al centro raccoglie smarcato e insacca alle spalle di Morandi: 2-2.
Il pareggio non appaga i biancorossi, che mantengono una condotta spavalda, ma il Pontassieve rintuzza e riparte, Pisapia è provvidenziale all’80’ su Serrotti innescato da un’apertura illuminante di Taflaj, che a sua volta all’83’ si misura nuovamente con Pecorai, efficace nella respinta con i pugni. Finale sempre palpitante sui due fronti, Pecorai allontana in uscita un cross di Giannelli e para la conclusione successiva di Cassai, quindi Morandi disinnesca la minaccia portata da Amoddio con tiro dalla destra. All’88’ la svolta definitiva: Taflaj semina scompiglio in area, palla vagante agganciata al volo da Cassai, il pallone si infila nell’angolo basso alla destra del portiere: 3-2 per il Pontassieve, che non cambierà più.
Da sottolineare l’arbitraggio disinvolto e puntuale del fiorentino Niccolò Monti, vicino all’azione nei momenti topici, lucido nel lasciar giocare sui contrasti puliti, sereno e autorevole nell’amministrare le fasi più concitate e ben coadiuvato dagli assistenti.
Edoardo Novelli

Clicca qui per la classifica in tempo reale del Girone B di Eccellenza

Clicca qui per il LIVE degli anticipi di Promozione

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2022

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano