Il nostro LIVE – Diretta degli anticipi di Eccellenza Girone B
Sono due gli anticipi del Girone B di Eccellenza in questo sabato 12 novembre. Derby fiorentino alle Due Strade: il Porta Romana ospita la Lastrigiana, mentre è di scena “El Majestoso” a Sinalunga dove arriva il Foiano. Ecco gli aggiornamenti delle gare delle ore 14.30:
ECCELLENZA Girone B – 12ª giornata Anticipi
Porta Romana-Lastrigiana 0-0
PORTA ROMANA: Lombardini, Del Vecchio, Sparaciari (65’ Lenti), Vanni, Pinzauti (46’ Carfora), Luka, Di Vito, Mazzanti (58’ Castiglione), Castellani, Imparato, Ongaro (65’ Oliveri). A disp.: Cecconi N., Bizzeti, Calonaci, Corsi, Rachidi. All.: Ingenito Corrado.
LASTRIGIANA: Fedele, Corradi, Tirella, Crini (51’ Pierattini), Calonaci, Biondi, Terzani (82’ Querci), Lenzini, Bianchi, Ciotola (90’ Marchetti), Orlandi (67’ Manganiello). A disp.: Del Bimbo, Corsi, Innocenti, Valori, Sarti. All.: Bartalucci Rossano.
ARBITRO: Stefano Mariani Livorno, coad. da Vincenzo Smecca Carrara e Davide Giunta Firenze
NOTE: Ammoniti Di Vito, Tirella. Angoli 2-4. Recupero 0’+5′.
Poche emozioni e nessun gol nell’anticipo al Bozzi, giusta divisione della posta che pure lascia qualche rammarico nei due allenatori. Bartalucci, mister lastrigiano, riconosce le difficoltà e i limiti offensivi dei suoi, ma ripensa alla supremazia esercitata per lunghi tratti con almeno un paio di occasioni nitide. Ingenito, dal canto suo, loda lo spirito di sacrificio e la capacità di adattamento della squadra, che poi nel finale è uscita dal guscio facendogli intravedere la possibilità del colpaccio. Il Porta Romana si presenta con Vanni e Mazzanti davanti alla difesa a quattro, Castellani prima punta, sulla tre quarti Ongaro e Imparato larghi e Di Vito fulcro centrale. Nella Lastrigiana Corradi e Tirella esterni bassi, Lenzini a far legna in mezzo, Ciotola in cerca di spazi fra le linee, Orlandi spalla di Bianchi con Manganiello all’inizio in panchina. Si deve attendere il 16′ per riempire il taccuino, annotando una mezza sforbiciata di Lenzini su cross di Corradi che finisce fuori; al 23′ Crini manda a lato dopo un bello scambio fra Bianchi e Orlandi, il mediano ci riprova al 27′, conclusione carica d’effetto che finisce fuori. Al 32′ Lenzini smarca Orlandi nel cuore dell’area, il sinistro radente è troppo angolato e va fuori di poco alla sinistra di Lombardini. Altro pallone ghiotto per Orlandi al 35′, su azione avviata da Ciotola, rimpallo propizio, e tiro sporco che finisce a lato. Il Porta Romana sorveglia guardingo senza lasciar traccia dalle parti di Fedele, chiamato solo a un’uscita di testa al limite dell’area su rilancio lungo e ad una presa alta sicura su cross di Imparato. Nella ripresa i locali schierano Carfora per l’acciaccato Pinzauti, l’ex Firenze Ovest di scuola Cattolica Virtus parte in mediana con Di Vito che passa difensore centrale, ma presto Ingenito li scambia di ruolo. Al 55′ Bianchi, innescato da Lenzini, incrocia il tiro sinistro e manda a lato, al 62′ è di nuovo Orlandi a mancare lo specchio su assist di Bianchi. Una punizione da lontano di Di Vito non crea apprensione a Fedele, al 58′ ci prova il subentrato Manganiello, tiro a lato, quindi due buone opportunità per Di Vito, che al 76′ manda fuori di testa un cross di Castellani, quindi al 78′ non arriva per un soffio su traversone basso di Imparato. All’85’ Lombardini è reattivo su Bianchi, liberato da un bel numero di Pierattini, ma l’azione era ferma per fuori gioco. La gara si chiude sul traversone di Corradi corretto di testa da Bianchi verso Pierattini, che viene però anticipato. Per la Lastrigiana gara numero 6 su 11 senza segnare, per il Porta Romana è la settima su 12, il gol manca dal 2-1 alla Zenith. La classifica si muove anche a piccoli passi, in questo momento per entrambe va bene così.
Edoardo Novelli
Sinalunghese-Foiano 2-0 (telecronaca diretta Facebook)
SINALUNGHESE: Marini, Meoni, Papa, Papini, Trombesi, Ibojo, Bencini, Pasquinuzzi, Alessi (90′ Ajdini), Biagi, Bucaletti (87′ Doka Bj.). A disp.: Petrucci, Bardelli, Della Lena, Piccardi, Bennati, Corsi, Doka Br.. All.: Iacobelli Agostino
FOIANO: Bettoni, Nocentini (41′ Rossi), Alabastri (46′ Manu Solomon), Costantini (76′ Gangi), Boninsegni, Bennati, Cacioppini, Verdelli, Pagliaro (46′ Acatullo), Mostacci (58′ Pareggi), Rufini. A disp.: Goretti, Gallorini, Brilli, Spada. All.: Zacchei Filippo
ARBITRO: Niccolo’ Monti Firenze, coad. da Filippo Scorteccia Firenze e Rony Rodes Mbouna Temfack Pisa
RETI: 7′ Alessi, 69′ Ibojo.
NOTE: Ammoniti Meoni, Mostacci, Rossi.
La Sinalunghese di Iacobelli si aggiudica il derby della Chiana battendo con un netto 2-0 il Foiano di Zacchei. Davanti a un “Carlo Angeletti” pieno, con il pubblico delle grandi occasioni, i rossoblu hanno colpito dopo solo 6 minuti il Foiano con Alessi che calciava in porta scavalcando Bettoni, un difensore con una sforbiciata acrobatica tentava un disperato salvataggio ma colpiva la sfera solo dopo che questa aveva varcato la linea di porta. Il vantaggio dei locali aumentava l’adrenalina in campo e le due squadre si fronteggiavano colpo di colpo, senza risparmio di energie psicofisiche. La Sinalunghese andava più volte vicino al raddoppio con Alessi, Bucaletti, Biagi e Papini che non trasformavano però in gol le buone giocate ricevute. Il Foiano dal canto suo non si rendeva mai pericoloso, se non al 40′ quando Ibojo passava indietro a Marini in modo troppo lento e un giocatore ospite anticipava il portiere in uscita al limite dell’area, il suo tiro però finiva alto sopra alla traversa. Nella ripresa mister Zacchei modificava la sua squadra inserendo subito Acatullo e Manu Solomon, ma la mossa non portava al risultato sperato, anzi la Sinalunghese diventava padrona del campo e collezionava azioni importanti a raffica fino a che non raddoppiava al 65′ con Ibojo che di testa metteva in rete un bel pallone da calcio d’angolo portando i rossoblu sul 2-0. Dopo poco Bettoni salvava i suoi dal terzo gol dei locali con una bella uscita disperata sui piedi di Biagi. Ma non c’è più partita e il tempo rimanente serviva solo ai locali per mangiarsi alcune buone ripartenze che potevano portare ad un risultato più rotondo. Migliori in campo per la Sinalunghese Papa, Biagi, Alessi e Bencini, per gli ospiti in luce Manu Solomon e Bettoni. Arbitraggio buono con una vivace protesta dei locali per un probabile rosso mancato a Mostacci. Adesso appuntamento di Coppa mercoledì prossimo di nuovo a Sinalunga, alle 15, di nuovo contro il Foiano, gara ad eliminazione diretta.
Clicca qui per la classifica in tempo reale del Girone B di Eccellenza
Clicca qui per il LIVE degli anticipi di Promozione
Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2022
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano