Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta degli anticipi di Eccellenza

Tre anticipi in Categoria Regina per oggi, sabato 2 dicembre. Nel Girone A la vice-capolista Tuttocuoio ospita l’ostico Montespertoli in un vero big-match; nel Girone B la capolista Siena attende la Castiglionese per allungare ancora, mentre sono in palio punti pesanti nel derby fra Fortis Juventus e Audax Rufina. Ecco gli aggiornamenti delle gare delle 14.30:

ECCELLENZA Girone A – Anticipo 13ª giornata
Tuttocuoio-Montespertoli 2-2
TUTTOCUOIO: Carcani N., Sorbo, Puleo, Remorini, Massaro (73′ Turini), Papi, Rossi G., Severi, Chiti (81′ Centonze), Carrozza (68′ Fino), Solari (91). A disp.: Iacoponi, Viti, Mustone, Fiscella, Novi, Princiotta. All.: Sena Nicola
MONTESPERTOLI: Biotti, Fiaschi, Corradi, Trapassi, Calonaci, Anichini, Busce (65′ Marconcini), Mosti Falconi (65′ Chini), Imbrenda, Maltomini, Cremonini (60′ Marcacci). A disp.: Onori, Marconi, Conti M., Leoncini, Cioni, Falconi. All.: Sarti Gianluigi
ARBITRO: Alessio Vaggelli di Prato, coad. da Kevin Scanu e Carlo Maria Angelici Valdarno
RETI: 2′ Cremonini, 4′ Rossi G., 50′ Massaro, 77′ Imbrenda
NOTE: Ammoniti Sorbo, Corradi.

Le due squadre schierate prima del match (da Pagina Facebook ASD Montespertoli)

Il Montespertoli strappa un buon pareggio nell’anticipo di campionato a Ponte a Egola contro il Tuttocuoio per 2-2. Partono subito bene i ragazzi di mister Sarti e al 2’ Cremonini con un tiro da posizione decentrata beffa il portiere e fa lo 0-1, passano però due minuti e il Tuttocuoio pareggia grazie a Giacomo Rossi. Il primo tempo prosegue con azioni disturbate dal forte vento. Nel secondo tempo i neroverdi di casa vanno subito sul 2-1 con un gol di Massaro sul quale gli ospiti hanno protestato per una possibile posizione di fuorigioco, su cui però l’arbitro non ha ritenuto di intervenire. Da questo episodio la partita passa in mano al Montespertoli che con Marconcini sfiora il pareggio due volte, per poi però trovarlo a un quarto d’ora dalla fine con Imbrenda che ribatte in rete la respinta del portiere su un tiro di Marcacci.

Qui trovi la classifica aggiornata del Girone A di Eccellenza

ECCELLENZA Girone B – Anticipi 15ª giornata
Fortis Juventus-Audax Rufina 1-1
FORTIS JUVENTUS: Morandi, Zoppi, Baggiani L., Bettoni (68′ Morozzi), Salvadori, Gurioli, Mearini (63′ Campagna), Serotti, Oitana, Noferi, Paterno (68′ Costa). A disp.: Daddi, Marucelli, Parrini E., Maliqaj, Niccoli, Munno. All.: Magera Nicola
AUDA. RUFINA: Valoriani, Sequi, Bianchi (65′ Castri), Maccari, Grazzini, Galantini, Falugiani (61′ Sitzia), Somigli M., Di Vico, Tanini (78′ Cicalini), Falcini (69′ Ferretti). A disp.: Lanzini, Poggiali, Ballini, Celli, Bachi. All.: Diotaiuti Niccolo
ARBITRO: Matteo Bruni di Siena, coad. da Andrea Della Bartola e Lorenzo Santaera Pisa
RETI: 76′ Tanini, 86′ Noferi
NOTE: Ammoniti Serotti, Cicalini. Angoli 4-5. Recupero 1’+5′. Spettatori oltre 400.

Capitan Serotti (da pagina Facebook Fortis Juventus)

LE PAGELLE
Fortis Juventus
Morandi: 6 Non troppo impegnato, comunque sicuro in ogni circostanza. Dopo 540 minuti subisce un gol in casa (non accadeva dalla 2ª giornata con il Siena).
Zoppi: 6.5 Dinamico e mobile, cura la fascia destra con attenzione e copre le spalle a Serotti con puntualità.
Baggiani: 6 Bene nel primo tempo quando spinge con continuità, più guardingo nella ripresa.
Bettoni: 6 Raramente riesce a prendere in mano le redini del gioco mugellano, comunque attento in copertura. 68′ Morozzi: ng Debutto in categoria per il giovane 2005 appena arrivato dal Montevarchi.
Salvadori: 6.5 Attento, preciso, sicuro: disinnesca l’attacco avversario.
Gurioli: 6.5 Impeccabile al centro della retroguardia: se gli ospiti non entrano mai in area di rigore, molto del merito è suo.
Mearini: 5.5 Qualche scatto negli spazi, ma nel complesso non incide. 63′ Campagna: 6 Propositivo e voglioso, dà verve nel finale.
Serotti: 7+ Partita in crescendo con una ripresa da dominatore del centrocampo. Illumina il gioco con lanci lunghi, non perde un pallone, fornisce l’assist a Noferi. Uomo squadra!
Oitana: 6 Generoso e combattivo, si propone con continuità ma non trova la giocata giusta in area di rigore.
Noferi: 6.5 Deve fornire qualità al centrocampo e non sempre ci riesce, andando un po’ a corrente alternata. Ha ilg rande merito del gol del pareggio (di destro!).
Paterno’: 6 Il giovane 2004 giostra fra le linee e fatica a trovare la posizione ma si rende due volte pericoloso nella ripresa. 68′ Costa: ng Ennesimo debutto per l’ennesimo ritorno in biancoverde.
Audax Rufina
Valoriani: 6 Qualche rinvio grida vendetta, ma i fra i pali non sbaglia nulla.
Sequi: 6.5 Spinta costante, copertura attenta per il capitano bianconero.
Bianchi: 6- Qualche errore di troppo per uno degli ex della partita. 65′ Castri: ng
Maccari: 6.5 Dà ordine alla manovra ospite, cercando di non sprecare il pallone.
Grazzini: 6.5 Gara rocciosa al centro della difesa, tornava a Borgo e ci teneva; si è visto.
Galantini: 6.5 Senza fronzoli, tiene a bada Oitana che pure lo fa soffrire.
Falugiani: 6 Bene nel primo tempo quando si propone con costanza a destra, nella ripresa molto più arretrato. 61′ Sitzia: 6 Buon impatto nel match, dà nuova linfa al pressing.
Somigli M.: 5.5 Più quantità che qualità in mezzo alla lotta. Spreca la possibile palla dello 0-2.
Di Vico: 5.5 Imbavagliato da Gurioli e Salvadori, non è mai pericoloso anche se si spende molto nel pressing.
Tanini: 7 Un gol stupendo, un mancino clamoroso dai 25 metri nel “sette”. Tocca tanti palloni e soffre la fisicità avversaria: ha numeri ma deve mettere chili e sostanza per fare la differenza in categoria. 78′ Cicalini: ng
Falcini: 5.5 Zoppi lo limita e si vede poco. 69′ Ferretti : ng
Arbitro
Bruni di Siena: 7 Un paio di errori nel primo tempo, ma tiene bene in pugno un derby sentito su un campo pesante, ammonendo poco, applicando alla lettera i dettami del presidente Reni. Uno dei big della categoria.
IL COMMENTO
Tornava dopo decenni e non ha deluso le attese: il derby fra Fortis e Rufina è stato intenso, lottato, equilibrato, corretto ed emozionante fino alla fine! Finisce, giustamente, sul pareggio dopo che le due squadre si sono equivalse, evidenziando le proprie caratteristiche. L’Audax si conferma squadra organizzata, che ama fare gioco, ma estremamente spuntata; i borghigiani sono bravi ad aspettare l’avversario, sono solidi e danno l’impressione di poter essere pericolosi (ma poi concretizzare, è tutta un’altra cosa…). Nei primi 45 minuti è la Rufina a fare la partita, ma le occasioni sono quasi tutte per i padroni di casa. Al 10’ Oitana si fa largo a sinistra, crossa sul secondo palo dove arriva in corsa Zoppi che calcia in diagonale a colpo sicuro: a lato di un soffio. Dopo un timido reclamo Fortis per un contatto in area su Salvadori su azione d’angolo, al 22’ il sinistro di Baggiani da fuori è potente ma alto. L’Audax attacca ma non punge: al 24’ viene annullato un gol a Di Vico per evidente posizione di fuorigioco. Quindi nel finale, al 37’, la conclusione di Falcini è respinta da Morandi. Nella ripresa la gara cambia e la Fortis a spingere con maggiore decisione: Serotti sale in cattedra e comanda il gioco, mantenendo il possesso della palla e illuminando con aperture di classe. Al 6’ su punizione del capitano Oitana prolunga in area, la palla giunge a Bettoni che conclude di forza: respinge in mischia il muro difensivo dell’Audax. Al 16’ uscita “allegra” di Valoriani fuori dall’area: ci prova dai 35 metri Paternò che però non trova lo specchio. Subito dopo lo stesso trequartista mugellano prova il sinistro in corsa dal limite, ben parato da Valoriani. Alla mezzora Oitana dal limite dell’area prova il destro, che finisce sul fondo senza impensierire il portiere bianconero. Poi il pezzo di bravura di Tanini: spettacolare sinistro dai 25 metri del 10 e palla nel “sette”, assolutamente imparabile per Morandi (che vede fermarsi l’imbattibilità casalinga a ben 540 minuti!). Passano tre minuti ed ecco il match-ball sprecato da Somigli che appena dentro l’area con il destro calcia a lato un’occasione d’oro. Oitana sbuffa al 40’, sfonda in area di rigore, dopo uno slalom, ma non trova il tempo per la conclusione. Ma il gol è rimandato di poco: al 41’ cross da destra del solito Serotti che serve al limite Noferi che insacca al volo nell’angolo. È il gol del pari chiude l’incontro.
Andrea L’Abbate

Siena-Castiglionese 1-1
SIENA FC: Giusti, Morosi, Bertelli (86′ Agostinone), Lollo, Achy (86′ Biancon), Cavallari, Candido (89′ Ivan), Bianchi, Boccardi (79′ Hagbe), Masini, Galligani (46′ Granado). A disp.: Gueye, Pagani, Leonardi, Musaj. All.: Magrini Lamberto
CASTIGLIONESE A.S.D.: Ubirti, Cecci, Giorgi, Mbounga Kameni, Menchetti, Menci R., Castaldo, Minocci, Falomi (71′ Capogna), Ricci M., Talladira (46′ Tacchini). A disp.: Conti F., Barboncini, Meoni, Carta, Imparato, Borghesi, Viciani. All.: Fani Roberto
ARBITRO: Niccolo Galligani di Pistoia, coad. da Vincenzo Smecca Carrara e Giacomo Ginanneschi Grosseto
RETI: 43′ Ricci M., 48′ Candido
NOTE: Ammoniti Morosi, Lollo, Cecci, Talladira.

Una fase di Siena-Castiglionese (da Ufficio Stampa Siena F.C.)

Si interrompe dopo sette vittorie di seguito la striscia della Robur, che comunque mantiene la sua imbattibilità in campionato. Al “Berni” una insidiosa Castiglionese strappa un punto riuscendo a portarsi in vantaggio in chiusura di prima frazione grazie a Ricci, favorito da una deviazione. La reazione bianconera è però immediata, con Candido che in apertura di ripresa ristabilisce la parità. La formazione di Magrini ci prova fino alla fine a portare a casa la posta piena ma i tentativi non vanno a buon fine.

Qui trovi la classifica aggiornata del Girone B di Eccellenza

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube