Almanacco del Calcio Toscano

Il Montecatini non si è iscritto

Presto ufficiale il ripescaggio del Cortona Camucia

Il Montecatini non si è iscritto al campionato di Promozione

Il Valdinievole Montecatini rinuncia al campionato di Promozione e a quello Juniores.

Il posto lasciato vacante verrà occupato dal Cortona Camucia, vittorioso sulla Sancascianese nella finale playoff 3° e 4° posto di 1a categoria.

Il Valdinievole Montecatini aveva raggiunto la salvezza nello scorso campionato con una squadra piena di giovani, molto richiesti anche da categorie superiori.
E’ mancato però l’entusiasmo e la complicità della piazza, oltre al sostegno delle istituzioni e degli imprenditori locali (su cui può contare, invece, la locale società di basket), se pur sollecitati nelle apposite sedi.
In queste condizioni, quindi, il manipolo di pochi fedeli all’ideale comune che ha tenuto in piedi la società negli ultimi anni, non era più disposto a investire tempo e risorse finanziarie.
Non si sono presentate figure disposte a subentrare.

La società, inoltre, non ha disponibilità di uno stadio dove giocare. Avrebbe dovuto sostenere il costo di un affitto per allenarsi e giocare le partite della domenica. Non ha uffici amministrativi, né una sede sociale o un magazzino per il materiale. Il Comune – viene riferito – non ha garantito alcun tipo di rimborso.

Da qui la decisione inevitabile di rinunciare ai campionati.

Il calcio a Montecatini prosegue, dalla scuola calcio alla categoria allievi, con il Montecatini Murialdo, che si allena al Sussidiario intitolato all’ex giocatore azzurro Amos Mariani. (Leggi qui la storia della società nata nel 1993).

Per quanto riguarda l’altra squadra in bilico, il San Marco Avenza, la società comunica di aver perfezionato regolarmente l’iscrizione. Sono attese notizie sul nuovo allenatore e sullo staff che andrà a ricostituire una rosa “smantellata” – a partire dall’ormai ex tecnico Paolo Pantera – dalle recenti vicende e scelte societarie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025