Il 4 maggio la prima Supercoppa di Eccellenza al “Bozzi”
Si giocherà mercoledì 4 maggio allo Stadio “Bozzi” delle Due Strade (Firenze) la prima edizione della Supercoppa di Eccellenza intitolata a Giovanni Giandonati, recentemente scomparso. Ad affrontarsi saranno le vincitrici dei due gironi, Real Forte Querceta e Rignanese, e la vincitrice della Coppa, la Larcianese.
La formula prevede un triangolare con girone all’italiana, dove ogni squadra incontra le altre due con tempi regolamentare di 45’ (più eventuale recupero). In caso di parità al termine dei 45’ la vincitrice è decisa dai calci di rigore. Al termine di ogni tempo ci sarà un intervallo di 5 minuti, al termine di ogni incontro l’intervallo sarà di 10 minuti.
Si comincerà alle ore 19 con Real Forte Querceta-Rignanese, poi la Larcianese affronterà la perdente del primo incontro, poi la vincente.
Sarà stilata una classifica in base ai seguenti punteggi: 3 punti per la vittoria nel tempo regolamentare, 2 punti per la vittoria ai rigori, 1 punto per la sconfitta ai rigori, 0 punti per la sconfitta nel tempo regolamentare.
Se al termine dell’intero incontro (tre tempi) le squadre ottengono il medesimo punteggio, prevale la vincitrice dello scontro diretto. Se invece le tre partecipanti riportano lo stesso numero di punti vengono considerate la differenza reti e il maggior numero dei gol segnati (tenendo conto esclusivamente dei gol realizzati e subiti nei tempi regolamentari). In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra che ha impiegato i giocatori con l’età media più bassa.
E’ in programma anche la Supercoppa di Promozione intitolata a Fabio Fiorentini, che dovrebbe essere giocata sabato 30 aprile, sempre al “Bozzi”, fra le tre vincenti dei gironi di campionato. Data la possibilità, per i gironi A e B, di dover giocare lo spareggio per l’assegnazione del primo posto (spareggio che è eventualmente in programma per il 1° maggio), la Supercoppa potrebbe slittare a mercoledì 11 maggio.