I TOP11 di Eccellenza
Torna l’appuntamento con i migliori del turno del campionato di Eccellenza. Ecco i TOP11 della categoria, a cura di Tommaso Nesi:
TOP11 Eccellenza
Alberto Serafini (Pro Livorno Sorgenti): Dopo la brutta sconfitta contro il River Pieve i livornesi mettono in difficoltà il Tuttocuoio, che manca l’occasione di agganciare in vetta la Cuoiopelli. L’esperto portiere ex Cenaia nel finale di gara si rende assoluto protagonista parando un rigore al grande ex di turno Giacomo Rossi.
Simone Filippi (River Pieve): La squadra di Fanani, dopo la cocente sconfitta con il Tuttocuoio di un paio di settimane fa, sembra aver trovato il giusto assetto e anche una certa solidità difensiva. Dopo la vittoria esterna sul campo della Pro Livorno i biancorossi trovano un’altra vittoria molto importante, sul campo del Cecina, grazie ad un gran mancino su punizione di uno dei punti di forza della squadra.
Niccolò Ricchi (Rondinella): Insieme alla bandiera Antongiovanni è sicuramente il giocatore più forte della rosa di mister Francini. Contro il Siena, lui che ha giocato in Lega Pro con Ravenna, Cavese, Viterbese e Lucchese, sente aria di grande sfida e prende per mano la squadra segnando il gol del momentaneo vantaggio con un “siluro” da venticinque metri.
Federico Casanova (Castelfiorentino): Punto di forza della squadra gialloblu, per esperienza e qualità, apre la contesa segnando il gol dell’1-0 nella sfida salvezza contro la Geotermica.
Tommaso Sinisgallo (Scandicci): Non ha mai giocato in categoria, essendo sempre stato un punto di forza dei Blues negli ultimi anni, in Serie D. A centrocampo è un punto di riferimento per i compagni e nell’occasione trova anche la via del gol.
Andrea Gianotti (Ponte Buggianese): Insieme a Rizzato, che para un rigore a Benericetti spedendolo sul palo, merita una citazione per aver segnato il gol vittoria contro la capolista. E’ sempre stato bravo negli inserimenti offensivi, anche in passato, quando giocava in categoria superiore. Ripaga nell’occasione la fiducia di mister Gutili avventandosi sulla perfetta punizione di Nardi e segnando di testa il punto decisivo.
Diego Berneschi (Foiano): L’ex Castiglionese è uno dei punti di forza della squadra amaranto. Sul campo della Colligiana il classe 2003 ha il merito di sbloccare la situazione nell’inaspettato ma meritato 0-3 per i suoi.
Emanuele Sbardella (Baldaccio Bruni): Il portiere Vaccarecci è bravissimo a sventare ogni minaccia, con degli interventi davvero super sugli attaccanti della Castiglionese. L’esterno d’attacco invece si mette in proprio segnando il gol del 2-0, ad inizio secondo tempo. Con una vera e propria magia si infila tra Giorgi e Borghesi e poi batte Ubirti con un fendente mancino sul primo palo.
Niccolò Chiaramonti (Zenith Prato): Contro una Massese rivitalizzata dall’avvento di mister Del Nero e dagli arrivi di Buffa, Zavatto e Maggioni il centravanti dei pratesi si carica la squadra sulle spalle ed evita la sconfitta alla Zenith siglando tre gol, prima il gol del momentaneo vantaggio e poi, con gli ospiti in dieci, una bella doppietta in rimonta che fissa il punteggio sul 3-3. Dopo un inizio di stagione in salita adesso è tornato su ottimi livelli e anche i numeri sono tutti dalla sua parte (9 gol in campionato). Nella foto da Pagina Facebook Zenith Prato
Kritian Palaj (Lastrigiana): Sul campo del Pontassieve la punta di diamante della squadra di mister Gambadori e del d.s. Grani si rende protagonista con una bella doppietta che decide la partita e porta punti importanti nella classifica dei biancorossi.
Silvestro Geraci (Camaiore): Nei due gol segnati in questo match sicuramente il giovane portiere ospite Gliatta non è impeccabile, ma il centravanti “di punta” dei bluamaranto trascina i suoi ad una bella vittoria contro il Fratres Perignano. Adesso è quota otto centri in campionato.
All. Pietro Cristiani (Camaiore): “Giù il cappello” per l’ex mister del Tau. Dal suo avvento sulla panchina del Camaiore sono arrivate cinque vittorie e due pareggi. Ha sistemato l’assetto della squadra (specialmente a centrocampo), rilanciato le ambizioni dei versiliesi e nell’occasione, in una partita rocambolesca che comunque poteva finire con qualsiasi punteggio “ha giocato un brutto scherzo” al fratello Enrico, seduto sulla panchina ospite.
TOP 11 (3-4-3) Serafini – Filippi, Ricchi, Casanova – Sinisgallo, Gianotti, Berneschi, Sbardella – Chiaramonti, Palaj, Geraci. All.: Pietro Cristiani.
A cura di Tommaso Nesi
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube