Hi.Trech – Come allenare una squadra di calcio
Come allenare una squadra di calcio? Quali competenze sono assolutamente necessarie? Tecniche, tattiche, atletiche: ma come averle? HiTrech fornisce un supporto assolutamente necessario e fondamentale, sia per quanto riguarda il calcio dilettanti che per quello professionista.
Vediamo come.
Se ti stai informando su come allenare una squadra di calcio la prima distinzione che devi fare è il livello a cui punti: dilettante o professionista?
Non esistono corsi per capire come diventare allenatore di calcio dilettantistico, ma sono necessari soprattutto tempo e dedizione, “rinunciando a momenti di libertà” e dedicandoti a questa tua passione per il gusto di farlo, senza una vera e propria remunerazione economica o comunque niente di paragonabile a uno stipendio.
Allenare una squadra di calcio professionista, invece, significa certamente poter vivere di tale lavoro, perché è di questo che si tratta, ma anche prepararsi, studiare e qualificarsi al massimo per esso, attraverso un percorso di studi piuttosto lungo fatto di corsi per allenatore di calcio e patentini.
Rispetto anche solo a 15-20 anni fa, l’allenamento atletico nel calcio professionistico è diventato sempre più importante, in quanto è aumentato in maniera esponenziale il livello di atletismo medio dei giocatori. Questo comporta che i casi di “numeri 10 tutta tecnica” siano davvero molto rari.
I risultati passano attraverso le prestazioni sportive, che a loro volta dipendono dal livello della preparazione atletica dei giocatori. Comprendere come allenare una squadra di calcio professionista a livello atletico, significa far collaborare una molteplicità di persone che quotidianamente devono effettuare una gran varietà di attività, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
Per monitorare in maniera diretta e indiretta queste attività, capire come vengono svolte e quali risultati portano, nel calcio professionistico è oramai prassi tracciare gli atleti durante le sessioni di allenamento e in taluni casi anche in partita.
Il tracciamento sportivo è un supporto fondamentale per allenare nel calcio, che permette a te e al tuo staff tecnico di raccogliere dati qualitativi e quantitativi ogni giorno su ogni singolo calciatore. Dati che ti permettono di capire come allenare una squadra di calcio durante ogni sessione, differenziando dove necessario le sedute, in base alle risposte che ricevi in tempo reale sul tuo tablet o smartphone.
La firma di un allenatore nella preparazione di una squadra di calcio professionista alla partita è certamente il disegno tattico che realizza per sconfiggere l’avversario, o quantomeno metterlo in difficoltà.
Chissà quante volte avrai sentito pronunciare dal telecronista l’espressione “sembra una partita di scacchi”, in riferimento a un match bloccato o dove le due compagini si stavano annullando a vicenda, con buona pace dello spettacolo e degli spettatori.
Ecco, dietro alla “partita di scacchi” c’è un minuzioso lavoro di studio dell’avversario e, di conseguenza, di analisi delle contromosse per annullarlo o rendere inefficaci le sue armi migliori. Un lavoro che oggi la tecnologia ti aiuta a sviluppare, attraverso dispositivi di tracking che non solo riportano i dati atletici, ma che indicano anche interessanti spunti tattici come:
- il riempimento degli spazi e della profondità
- il comportamento della linea difensiva
- le sincronie dei centrocampisti
- gli schemi in attacco.
Per approfondire come allenare una squadra di calcio professionista sfruttando al meglio gli strumenti di tracking, clicca qui sotto e scarica gratuitamente la nostra guida!
FONTE: hitrech.com