Grosseto: così giocherà il Grifone
Sarà il faro del campionato, che lo voglia o no. Il nuovo Grosseto di patron Giovanni Lamioni parte con gli occhi addosso di tutti gli addetti ai lavori: il direttore generale Filippo Vetrini ha scelto Vitaliano Bonuccelli per guidare la fuoriserie che dovrà dare l’assalto alla vittoria del campionato. La rosa è quasi definita: mancano alcuni giovani in quota per completare l’organico, ma si può già ipotizzare come giocherà il Grifone biancorosso. Allo scacchiere maremmano mancano ancora due portieri del 2005, un esterno sinistro del 2004 e un trequartista sempre del 2004.
Giocherà con il 3-4-2-1
Il modulo scelto sarà il 3-4-2-1 con la decisione di schierare il 2005 in porta. Per ora, in organico c’è l’ex Arezzo Marco Fecit (05), argentino, cresciuto nell’Independiente e nel giro delle nazionali giovanili del suo Paese oltre che in “orbita Empoli”. In difesa ci sarà la quota “grande” del 2003 con Matteo Morelli (03) sistematosi a destra, con al centro Lorenzo Schiaroli (98) e a sinistra Leonardo Bruni (97): a disposizione poi i confermati Gabriele Carannante (99) e Jacopo Veronesi (04), oltre all’ex Livorno Jacopo Giuliani (99). Centrocampo di grande qualità con le quote del 2004 sulle corsie esterne: a destra l’ultimo arrivato Mattia Macchi (04) e a sinistra Matteo Gianassi (04), ex Scandicci. Le chiavi della manovra saranno affidate a due fra Nicholas Bensaja (95), Riccardo Cretella (94) e Piergiorgio Sabelli (96), con Mattia Barontini (03) e l’ex pratese Lorenzo Aprili (04) pronti a subentrare. Il ruolo di trequartisti alle spalle del centravanti Edoardo Marzierli (93) sarà ad appannaggio di due elementi da scegliere nell’ottima triade composta da Damiano Rinaldini (95), Gianni Riccobono (95) e Manuele Giustarini (94). A completare la rosa il giovanissimo Niccolò Generali (06), che ha già esordito in serie D, oltre che Niccolò Rotondo (03), attualmente infortunato che nella scorsa stagione ha segnato 5 reti.
Lunedì al via la preparazione
La preparazione del Grosseto scatterà lunedì 24 luglio e proseguire “in casa” per una settimana per poi trasferirsi per due settimane sull’Amiata ad Abbadia San Salvatore: “l’antipasto” sarà la conferenza stampa di domenica mattina alle 11 con il d.g. e l’allenatore a disposizione della stampa al Centro Sportivo di Roselle (in diretta sui canali social del Grosseto).
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube