Almanacco del Calcio Toscano

Grosseto: completata la difesa con l’eugubino Guerrini

Reparto quote completo: questo pomeriggio il Grosseto ha definito l’ingaggio del terzino destro Lorenzo Guerrini (06), cresciuto nel settore giovanile del C4 (oggi Fulgens Foligno) e poi del Gubbio, dove era aggregato alla prima squadra, giocando anche qualche minuto in Coppa Italia di categoria e l’anno scorso in campionato contro il Rimini. Guerrini andrà a comporre la coppia di destra nella difesa a quattro che verrà schierata da mister Roberto Malotti con Filippo Grasso (04).
“Siamo quasi completi – spiega il d.g. unionista Filippo Vetrini – manca ancora qualche tassello, ma direi che siamo vicini a quello che avevamo immaginato qualche mese fa. Stiamo cercando un altro portiere giovane da affiancare a Francesco Raffaelli (05). E vediamo se troviamo un difensore che colmi il vuoto lasciato da Edoardo Nunziati (05) che purtroppo ha avuto un brutto infortunio muscolare e starà fuori a lungo”.
E la corte del Livorno a Gianni Riccobono (95) e Piergiorgio Sabelli (96)?
“Voglio essere chiaro. I due vestiranno la maglia del Grosseto per la stagione 2024/25, come del resto recitava il contratto firmato da entrambi. E’ chiaro che la nostra posizione è sempre stata quella di non consentire a loro di andare a Livorno, non perché abbiamo niente contro la società labronica ma perché sarebbe stato un suicidio andare a rafforzare una diretta concorrente. E capisco il Livorno che voleva giocatori forti… quindi restano con noi e da quando abbiamo iniziato il ritiro ho visto in loro una grande voglia e professionalità. Si stanno allenando alla grande e saranno decisivi in stagione. Riccobono al Tau? Diciamo che invece in questo caso avremmo potuto dare il nostro ok a questa operazione, perché non si tratta di una diretta concorrente (come il Poggibonsi). Ma lui, se doveva cambiare, voleva solo il Livorno, quindi non se n’è fatto nulla”.
Data la sua grande esperienza di categoria, che Girone E vede quest’anno?
“Il più difficile e più bello degli ultimi anni senz’altro. Livorno, Grosseto e Siena nello stesso girone, poi il Follonica Gavorrano. È un girone livellato verso l’alto. Ma queste ci aggiungo il Montevarchi che è stato costruito bene ed è molto ben allenato, ma non dimentichiamoci squadre di valore come Foligno, Ostia e Flaminia. Vuoi sapere chi sarà la sorpresa per me? Il San Donato Tavarnelle: quando Bonuccelli non ha grandi pressioni, riesce a far giocare la squadra alla grande e sono sicuro che farà un ottimo campionato”.
Va da sè che però il grande duello sarà con il Livorno…
“Grande squadra, costruita benissimo e allenata dal più vincente tecnico toscano della storia, Paolo Indiani. Quando Malotti era titubante sul rimanere a Grosseto, non nego che l’unico altro allenatore che avevo contattato era proprio Indiani, un maestro per me”.
In conclusione, il Grosseto è pronto per l’inizio del campionato?
“Certo, il ritiro a parte qualche acciacco (e l’infortunio grave a Nunziati) è andato bene. Sono state settimane dure e all’inizio abbiamo faticato molto, vedi l’amichevole con il Figline. Ma adesso ci siamo alleggerendo e trovando la miglior condizione. Forse va aggiustato qualcosa in difesa ma sono estremamente fiducioso”.

E allora andiamo a vedere che squadre metterà in campo il tecnico dei maremmani, Roberto Malotti. In porta, come detto, Francesco Raffaelli (05), difesa da una linea a quattro con uno fra Filippo Grasso (04) e Lorenzo Guerrini (06) a destra e uno fra Mattia Macchi (04) e Marco Falasca (06) a sinistra; in mezzo si giocano le due maglie da titolare Riccardo Cretella (94), che ormai definitivamente ha “abbandonato” il centrocampo, Francesco Frosali (93) e Lorenzo Angeli (00), oltre all’infortunato Edoardo Nunziati (05). In mezzo al campo è ampia la scelta per Malotti con sei giocatori per tre ruoli: Lorenzo Aprili (04), Giulio Barlettani (03), Isuf Cela (96), Piergiorgio Sabelli (96), Samuele Sacchini (02) e Bakary Sanyang (04). Quantità, qualità, corsa ed esperienza: c’è tutto in questa linea mediana. E davanti? Il totem Edoardo Marzierli (93) è intoccabile, con cinque giocatori a girargli attorno: Andrea Addiego Mobilio (96), Massimiliano Benucci (98), Nicolas Boiga (03), Gianni Riccobono (95) e Luca Senigagliesi (98).
Vi sfidiamo a trovare punti deboli a questa squadra…

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui
il nostro canale YouTube