Giustizia Sportiva – Processo Figline: ecco la sentenza!
È il giorno del processo della Giustizia Sportiva al Figline per la partita di maggio contro il Tau. Il processo si tiene a Coverciano con gli interrogatori che sono iniziati questa mattina. Ebbene, possiamo anticiparvi che le audizioni sono terminate intorno alle 13 e che nel pomeriggio è attesa la sentenza (di primo grado, ovviamente). I “protagonisti” stanno lasciando il Centro Tecnico di Coverciano: fra i primi a lasciare la località il presidente del Livorno Paolo Toccafondi parso molto fiducioso e tranquillo anche se non ha voluto rilasciare dichiarazioni.
Le prime indiscrezioni parlano di un possibile accordo da parte della società Figline e dei giocatori coinvolti (il portiere Burzagli, il capitano Saitta e il centrocampista Privitera): i valdarnesi sarebbero però costretti a dire addio alla serie D, evitando però la retrocessione all’ultimo posto del campionato per illecito (e quindi la retrocessione in Promozione, come da richiesta della Procura Federale). Stando alle voci il Figline quindi tornerebbe in Eccellenza con una penalizzazione da quantificare in punti. A salire in serie D sarebbe quindi il Livorno. Più pesanti, pare, le squalifiche all’ex d.s. gialloblù Emiliano Frediani e all’attuale allenatore Marco Becattini. Ma per ora non ci sono conferme in tal senso.
A parziale conferma di queste voci, all’uscita dal Centro Tecnico l’allenatore Becattini a domanda precisa del nostro Andrea L’Abbate si è limitato a un “sensazioni non positive”.
Adesso c’è da aspettare nel pomeriggio la sentenza.
Nel tardo pomeriggio è poi stata pubblicata la sentenza che ha ricalcato quanto avevamo ipotizzato: Il Tribunale Federale Territoriale Toscana, definitivamente pronunciandosi irroga le seguenti sanzioni:
-Simone Simoni anni 3 di inibizione per omessa denuncia
-Emiliano Frediani 5 anni di inibizione
-Marco Becattini 3 anni di squalifica
-Vanni Burzagli 2 anni di squalifica
-Andrea Saitta 2 anni di squalifica
-Mattia Privitera 2 anni di squalifica
-ASD Figline 1965 Ultimo posto nel poule promozione con revoca della promozione in serie D
Solo parzialmente accolta quindi la richiesta della Procura che aveva chiesto la retrocessione all’ultimo del campionato (e non del triangolare): una condanna evidentemente giudicata troppo pesante nei confronti della società valdarnese. Ne esce meglio anche il “nostro” calcio che rischiava di vedere promossa in serie D una sola squadra: invece in questo modo sarà promosso in serie D anche il Livorno che scavalca il Figline nella classifica del triangolare di maggio.
Per quanto riguarda i gironi di Eccellenza, quindi, l’ipotesi più probabile è la seguente:
GIRONE A (a 16 squadre): Armando Picchi, Camaiore, Castelfiorentino, Cenaia, Certaldo, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Fucecchio, Massese, Montespertoli, Ponte Buggianese, Pro Livorno Sorgenti, River Pieve, San Marco Avenza, San Miniato Basso, Tuttocuoio
GIRONE B (a 17 squadre): Baldaccio Bruni, Castiglionese, Chiantigiana, Colligiana, Firenze Ovest, Figline, Foiano, Fortis Juventus, Lastrigiana, Mazzola Valdarbia, Pontassieve, Porta Romana, Prato 2000, Rondinella M., Signa, Sinalunghese, Zenith Prato
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano