Girone E – Ecco le avversarie delle toscane
Sono sei le avversarie delle toscane nel Girone E di serie D 2024/25: i liguri della Fezzanese, gli umbri di Trestina, Orvietana e Foligno, e i laziali di Flaminia e Ostia Mare. Ecco un breve ritratto delle squadre in questione e cosa dobbiamo aspettarci in campionato.
Fezzanese
La Fezzanese torna a incrociare i guantoni con le squadre toscane dopo molti anni e lo fa affidandosi ancora al tecnico Cristiano Rolla, confermato allenatore dei verdi spezzini del presidente Arnaldo Stradini nel terzo anno consecutivo in Serie D. Squadra che punta alla salvezza e lo fa inserendo in organico alcuni giocatori che in Toscana conosciamo bene come gli ex Camaiore Iacopo D’Alessandro (99), esterno destro cresciuto nei settori giovanili di Fiorentina, Pisa e Lucchese, o la punta Silvestro Geraci (97), che prima di quella bluamaranto versiliese ha vestito le maglie della Primavera della Virtus Entella e del Torino per poi continuare la carriera calcistica nelle file di Real Forte Querceta, Virtus Castelfranco, Varesina, Castelfiorentino, Montignoso e Massese.
Trestina
Rivoluzione d’estate in casa bianconera. Il d.s. Sante Podrini ha ufficializzato ben 17 acquisti che diventeranno presto 18 con l’arrivo di Filippo Manzari (04), portiere titolare quest’anno al San Donato Tavarnelle. Nuovo è anche l’allenatore, vale a dire l’ex Terranuova e Montevarchi Simone Calori. In attacco ecco il ritorno di ritorno di Daniele Ferri Marini (90), già in bianconero due anni fa che sarà il faro della squadra. Sempre in attacco ecco che si scommette su Federico Mencagli (91) reduce da un anno non memorabile all’Ostiamare e in cerca di rilanci. Sarà quindi una squadra molto rinnovata che giocherà con un 3-5-2 tutto da scoprire per ottenere la permanenza in categoria.
Orvietana
Squadra davvero molto giovane quella biancorossa che ha confermato Antonio Rizzolo dopo la salvezza senza play-out dello scorso anno. La società umbra vanta una particolarità praticamente unica in serie D: tutti i giocatori under sono del settore giovanile! L’acquisto più importante è sicuramente quello del centravanti ex Mobilieri Ponsacco Matteo Panattoni (02), 12 gol nella stagione 2023/24, sul quale l’Orvietana ha praticamente puntato tutte le propri fiches. In rosa confermati dal d.s. Severino Capretti capitan Luca Ricci (99), Daniele Proia (93), Alessandro Orchi (93) e Francesco Manoni (97), anno scorso determinate nella rincorsa alla salvezza.
Foligno
Delle umbre pare la squadra più forte. Confermato l’allenatore della promozione Alessandro Manni, il patron Marco Bianconi non vuole sfigurare alla prima storica in serie D, dopo che ha trascinato la società che 4 anni fa faceva ancora la Prima Categoria sotto il nome “C4”, un quartiere di Foligno (il Foligno Calcio, quello dei “falchetti”, disputa invece il campionato di Promozione e vanta il seguito di tifo più ampio in città). Vanta un grande settore giovanile e ha impianti di prim’ordine. Davvero di rilievo alcuni acquisti “di categoria”, come l’attaccante Simone Tomassini (92), ex Samb che torna a casa abitando a Spello, il centrocampista offensivo Lorenzo Panaioli (99) dal Teramo, Lorenzo Schiaroli (98), ex Grosseto e Livorno, il giovane portiere della Fiorentina Laerte Tognetti (05). Da segnalare anche la confermare del talentuosissimo Walid Khouribech, attaccante ex anche di Trestina e Follonica Gavorrano.
Flaminia
Squadra forte e attrezzata quella di Civita Castellana, come sempre del resto. Davanti ci sarà sempre Dorin Sirbu, attaccante ormai bene conosciuto anche alle nostre latitudini. Il confermato tecnico Federico Nofri Onofri ha voluto puntare su Rossi (01) dall’Ellera, capocannoniere dell’Eccellenza umbra. Ecco poi l’ex città di Castello Mattei (04), mentre in difesa è arrivato Alex Borgo (98) dal Sansepolcro e a centrocampo Casoli ex Gubbio. Il d.s. è Stefano Scardala.
Ostia Mare
Altra compagine davvero di ottimo livello. L’allenatore è un debuttante quel Simone Minincleri, 35 anni, che ha appena smesso di giocare e in Toscana l’abbiamo visto con le maglie di Pistoiese e Siena una decina di anni fa. La società bianco viola, che ha voluto fortemente il Girone E, ha inserito in rosa giocatori del calibro di Yuri Senesi (97), 10 gol nell’Avezzano, Lorenzo Persichini (99) attaccante, che ha vinto il campionato con Arezzo e Campobasso, dei difensori Paride Pinna (92) 200 presenze in C che arriva dalla Nocerina e Nicolas Di Filippo (93) che ha vinto il campionato negli ultimi due anni con Pineto e Campobasso e dell’esterno di centrocampo Luca Mercuri (01) ex Chieti.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube