Almanacco del Calcio Toscano

Girone A – La preview della 9ª giornata

Girone A: La preview della 9ª giornata di Promozione a cura di Bruno Fazzini.
L’interessante campionato di Promozione parla sempre la lingua pistoiese: infatti il Lampo Meridien, dall’alto dei suoi cinque punti di vantaggio sui fiorentini del Cubino e sette sul Pietrasanta, sembra che abbia iniziato la fuga giusta per il team di mister Marco Benesperi a sette giornate dal giro di boa. Il calendario mette i pistoiesi, unici imbattuti del girone, fuori casa nell’ostico campo del Montelupo, mentre le inseguitrici Cubino e Pietrasanta (reduci da inaspettate scottanti sconfitte) sono impegnate rispettivamente con i pratesi dello Jolo, così come l’esterna in casa del fanalino Urbino Taccola per il team pietrasantino di mister Tocchini.
Al quinto posto troviamo il Montignoso di mister Gabriele Ricci che, dopo il poker rifilato al Cubino, è entrato nei play off ad una sola lunghezza dal Forte dei Marmi caduto ad Avenza e due dalla titolata Pietrasanta sconfitta tra le mura amiche dal Montelupo. Più sotto avanza la San Marco Avenza che ha compiuto il colpo di battere il Forte dei Marmi ma soprattutto si è staccato (+4) dalla zona dei play out.
La vittoria importante con il Forte dei Marmi di domenica scorsa – presenta la sfida di Pontebuggianese il dirigente avenzino Giovanni Caldi – ha dimostrato che questa rosa giovane di ragazzi sta prendendo sempre più consapevolezza. Stanno arrivando anche risultati dopo diversi pareggi,il gruppo sta mettendo in mostra la solidità difensiva, oltre il valore che cresce di partita in partita di alcuni elementi. Giocatori che ribadisco erano stati poco considerati, anche da parte nostra, mentre ora si stanno rilanciando trovando il giusto spazio. Ora c’è da confermare questi risultati ottenuti, incontriamo una squafra che a mio avviso è una delle più interessante del girone, con dei giocatori di ottimo profilo, allenata bene dal professionista che è Roberto Favillena. In secondo luogo è una compagine che ha un mix di giocatori esperti come Viola, Rosati, etc. Gente che ha calcato palcoscenici più importanti con una serie di giovani 2005/2006 veramente interessanti. Secondo me il Pontebuggianese è una squadra che fino alla fine si giocherà il campionato. Per noi sarà una trasferta difficile perché il “Pertini” è stato sempre un campo “caldo”, ostico per tutti e molto seguito; proveremo a fare il massimo con la consapevolezza che in questo momento ce la possiamo giocare con tutti. Il nostro organico sarà al completo, perche rientrerà Rouiched dalla squalifica, quindi mister Putti avrà a disposizione un po’ di alternative. Dovremo fare magari più attenzione e più concentrazione nei momenti chiave della partita, dove forse (vedi Jolo e Cubino) abbiamo perso qualche punto per strada. Invece domenica con il Forte ho visto una squadra che aveva la voglia e la determinazione di portare a casa il risultato. Quindi domenica sarà una gara esterna complicata, perche contro il Ponte le forze saranno molto diverse: sta solo a noi, come sempre sarà il campo a decidere e accetteremo qualsiasi risultato, abbiamo trascorso una serena settimana anche che c’è qualche sirena di mercato, cercheremo di fare quadrato, ricordando che il nostro primo obiettivo è quello della salvezza.”
I due club apuani dopo un inizio di stagione non in linea con i programmi delle due società stanno venendo alla ribalta dimostrando di prendere confidenza con la categoria, sopratutto per il neopromosso Montignoso. Il team rossoblu di bomber Bertuccelli (6 centri) & C. è deciso ai tentare il terzo colpaccio esterno, e specialmente dare continuità alla bella prova mostrata contro il Cubino, salindo quanto prima sul podio.
Il resto della giornata vede l’impegno casalingo del Forte dei Marmi: la quarta forza del girone è reduce da due stop consecutivi (Coppa Italia compresa), il team di mister Papi è chiamato al pronto riscatto, soprattutto nel mettere in campo tutta la qualità e potenza offensiva al momento poco sviluppata del rinomato organico versilese. Al “Necchi Balloni” arrivano i fiorentini del Luco reduci da un pareggio interno, ma sono una mina vagante in trasferta grazie ai due acuti sui campi della Fortis Juventus e San Piero a Sieve.
Arriviamo da una settimana non facile – espone il diesse dei versiliesi Gabriel Panizzi – sotto l’aspetto dei risultati. Ma siamo sempre li nelle posizioni dove c’eravamo prefissati. I ragazzi hanno il morale alto si allenano bene, dobbiamo essere sereni e pensare a divertirci”.
Nella parte alte della classifica c’è il testa-coda Urbino Taccola-Pietrasanta con i padroni di casa che sono alla caccia del primo sorriso di questo campionato. Così come l’altra pericolante Casalguidi posizionata al penultimo posto che ospita il Firenze Ovest altra compagine invischiata nelle zone paludose della retrocessione diretta, match che si prospetta per entrambe al quanto decisivo per il proseguo del difficile cammino in campionato. Concludono il turno domenicale la sfida tra l’ex capolista Cubino contro i pratesi dello lo Jolo, e la trasferta della leader del girone Lampo a Montelupo come la delicata trasferta della Fortis Juventus sul campo San Piero a Sieve.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza 

Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione 
Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube
Girone A – La preview della 9ª giornata di Promozione