Almanacco del Calcio Toscano

Girone A – La preview della 6ª giornata

La 6ª giornata dell’avvincente girone A di Promozione presenta alcuni match che si preannunciano di alto livello, la nuova capolista San Giuliano (che ha sfruttato al meglio il passo falso del Cubino) ospita i lunigianesi della Pontremolese reduci dal successo interno sul Marginone, tre punti che hanno permesso al team di mister Verdi ritornare a vedere la luce della classifica. Cancellata la penalizzazione (per il momento, in attesa di nuovi sviluppi) gli azzurri sono attesi da un importante esame fuori casa. Il team di mister Verdi si prepara per una partita importante e curiosa, essendo quella a San Giuliano una sfida al vertice pur non essendola in classifica. 12 i punti raccolti in queste prime giornate di campionato per le due compagini, sicuramente per qualità e tasso tecnico fra le migliori del lotto. Chiaramente per i lunigianesi pesa come un macigno la penalizzazione e solo una vittoria potrebbe cominciare a far pensare che una rimonta importante è possibile. Ci sarà però da ritrovare le verve delle prime uscite, in quanto anche la squadra vista contro il Marginone non ha pienamente convinto tifosi e addetti ai lavori, pur dimostrando una certa superiorità.
Per gli avenzini della San Marco brucia non poco la seconda sconfitta consecutiva, rimediata a Pietrasanta soprattutto come è maturata, nella disamina del diesse Gabriele Panizzi c’è tutto il rammarico, ma è già proiettato sulla nuova sfida interna contro i pisani dell’Urbino Taccola.
“È stata una domenica molto amara quella appena conclusa, persa in 11 contro 9 , perdere ci sta ma così no. Spero sia stata solamente una giornata storta: archiviata questa brutta sconfitta, bisogna rialzare la testa, compattarci e lavorare sodo. Domenica ci aspetta una partita molto importante contro l’Urbino Taccola, arriviamo alla sfida con assenze pesanti, nella partita di Pietrasanta infatti Tommaso Pasquini ragazzo del vivaio 2005 si è rotto il menisco e starà fermo qualche mese, mentre i vari Raffi e Benedini ne avranno per 15/20 giorni circa. Ma la nostra rosa è lunga e chi giocherà sarà sicuramente all’altezza, mi aspetto una decisa reazione.”.
Il resto della giornata è presentato dalla sfida dei piani nobili tra il Lampo Meridien opposti ai fiorentini del Real Cerretese entrambe appaiate in seconda fila, confronto senza dubbio tra due sicure protagoniste del girone, con obiettivi ben precisi. L’altro match interessante è quello in programma al “Brizzi” di Margine Coperta tra i locali del Casalguidi, un punto sotto la griglia dei play-off, e il Pietrasanta una lunghezza dietro. Intanto il team di mister Della Bona in settimana ha staccato il biglietto per il turno successivo andando a vincere pur di misura sul campo dell’Urbino Taccola in Coppa Italia di Promozione. Anche in questo contesto di fronte due squadre ben attrezzate ed organizzate, costruite per arrivare in fondo giocarsi tutte le carte a disposizione per centrare l’obiettivo del salto di categoria.
I rimanenti impegni riguardano l’ex capolista Cubino che ospita il Monsummano dove i pistoiesi sono rilegati al penultimo posto con un solo punto racimolato nelle prime cinque uscite: partita alla portata per i neo promossi fiorentini. Infine si preannuncia interessante la gara del Forte dei Marmi dopo aver messo in archivio il secondo acuto della stagione, in casa del Marginone dove gli arancio-nero di mister Lamberto Bendinelli vorranno riscattare lo stop in Lunigiana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui
il nostro canale YouTube