Girone A: la preview della 1ª giornata
Dopo la prima di coppa per alcune come rodaggio oltre alle sgambate pre campionato, si inizia a fare sul serio, entra in scena il girone A della Promozione, dove alle 10 blasonate della scorsa stagione (Casalguidi, Larcianese, Monsummano, Pontremolese, Real Cerretese, Pietrasanta,Lampo Meridien, Valdinievole, Viaccia e San Marco Avenza) sono state inserite le sei new entry quali le pisane San Giuliano e l’Urbino Taccola, le fiorentine Cubino e Firenze Ovest e le due lucchesi Forte dei Marmi e Marginone 2000.
Girone quindi che si presenta e preannuncia assai interessante sicuramente di ottimo livello sia tecnico che sotto l’aspetto organizzativo. A parere di molti addetti ai lavori le compagini che godono del pronostico sono il neo promosso San Giuliano e Pietrasanta dove i nero azzurri pisani di mister Roventini come i bianco celeste di Della Bona. Quasi tutte le compagini si sono rinforzate nei reparti cruciali delle “loro” formazioni con interessanti e mirati innesti sia nei pistoiesi del Casalguidi, idem per la Larcianese, Real Cerretese come le neo promosse Marginone e Forte dei Marmi oltre ad aver tenuto gran parte dell’ossatura dello scorso hanno inserito pedine di valore al proprio scacchiere vedi il “bomber” Rodriguez Samon Reider sceso con i versiliesi.
Il calendario della prima giornata presenta diversi confronti di altro profilo, prima trasferta delicata del San Giuliano in casa del Caslguidi dove i pistoiesi giunti ad un onorevole quarto posto sono intenzionati a partire con il piede giusto, iniziare la stagione gravitando subito nei piani nobili della classifica come di conseguenza l’accreditato team pisano. Gara da alcuni aspetti particolari è quella della Real Cerretese in Lunigiana ospiti degli azzurri del neo allenatore e ex giocatore azzurro Matteo Verde. Per la Pontremolese è urgente cominciare a ridurre la penalità, non ripetere contro i fiorentini i due pareggi della scorsa stagione, nelle prime tre gare interne è d’obbligo fare bottino pieno per azzerare dopo cinque turni la pesante sanzione. Differentemente si complicherebbe nuovamente la già critica situazione, il percorso per rientrare nei ranghi di competenza al club lunigianese rimarrebbe ancor più difficile. Per l’altra rappresentante del comprensorio Massa-Carrara, gli avenzini della San Marco sono impegnati sul campo pratese del Viaccia, per il team di mister Cenderelli sarà importante uscire dal “Mauro Ribelli” con un risultato positivo. Altro scontro da tenere sotto la lente di ingrandimento è l’esordio casalingo del Pietrasanta opposto ai pistoiesi del Lampo Meridien. In quanto alle new entry il torneo inizia fuori dalle mura amiche, il Forte dei Marmi è di scena in casa dell’altra neo promossa Cubino, come il Marginoine 2000 sul difficile campo del blasonato Intercomunale Monsummano. Infine inizio sul campo amico per le neo promosse Urbino Taccola e Firenze Ovest rispettivamente contro il Valdinievole e Larcianese.
Bruno Fazzini
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube