Girone A – Il punto a metà campionato
Girone A: Il punto a metà campionato di Promozione, a cura di Bruno Fazzini.
Si riparte con il girone di ritorno: per tutte le compagini è adesso sbagliato perdere. Il girone al momento (salvo qualche terremoto calcistico) è di dominio dei pistoiesi del Lampo Meridien, dall’alto dei suoi 36 punti: nelle quindici gare disputate vanta il miglior reparto offensivo (27 centri), così come la miglior difesa con solo 6 reti subite. Primato non discussione anche se nelle ultime quattro partite il team di mister Benesperi ha rallentato la marcia, cinque punti certificati dai pareggi in casa del Firenze Ovest e ad Avenza, la sconfitta interna per mani del Pietrasanta e la vittoria nell’ultima giornata contro i fiorentini del Luco. La ripresa delle ostilità vede la capolista impegnata tra le mura amiche contro l’ostico Jolo, attuale terza forza del girone.
Nei piani alti della graduatoria in seconda fila si è insediato a -6 il Montelupo in virtù del trend positivo di sei risultati utili. I fiorentini ospiteranno i versiliesi del Forte dei Marmi al momento al confine dei play-off: il team del neo mister Stefano Santini ha ingaggiato Tommaso Fazzini (classe 2001), ex di Real Forte, Tau e Viareggio dopo una breve parentesi nell’Urbino Taccola in Promozione, innesto chiamato per dare ancor più qualità e potenzialità alla formazione versiliese. A tal riguardo per il Forte dei Marmi che si appresta alla quarta “esterna” fiorentina della stagione, alla sua prima esperienza con il club versiliese il diesse Gabriele Panizzi ha analizzato la prima parte della stagione, conclusasi con il sesto posto ma entro il giro dei play off:
“Sicuramente, c’è stato un cambiamento importante, chiesto dal presidente, e come tutti i cambiamenti ci vuole tempo affinché le cose si assestino e trovino il loro baricentro. Il Forte dei Marmi è al suo secondo anno di Promozione, sta gettando delle basi solide per potere costruire un futuro roseo. L’obiettivo iniziale era quello di migliorare la posizione della passata stagione, e al giro di boa siamo pienamente in corsa. Sicuramente è stato un inizio di stagione pieno di curve, con alti e bassi ma questo fa parte del percorso: l’importante è avere le idee chiare come società. Ci aspettiamo un girone di ritorno importante, cercando di non commettere gli errori passati (un’ po’ anche di gioventù). La rosa è stata migliorata specialmente nel reparto avanzato. Come prima parte di stagione, reputo personalmente un bilancio abbastanza positivo, cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, non cerco mai colpe ma cerco soluzioni. Come ho già detto spero, insieme alla squadra, di poter far un girone di ritorno a pieno ritmo e di poter migliorare e crescere insieme alla società”.
Per trovare le due squadre apuane Montignoso e San Marco Avenza bisogna scorrere al 9° e 10° posto appaiate con 19 punti, però a sole tre lunghezze dai play off. Gli avenzini (per voce del dirigente Giovanni Caldi) è stata una prima parte di stagione ampiamente positiva nella quale sono state superate a tempo di record alcune problematiche, dall’organizzazione alla parte tecnica della squadra, cinque mesi a 360°.
“I nostri primi mesi di questo campionato sono stati più che positivi, abbiamo girato a 19 punti, giocandocela praticamente con tutte le squadre, penso che le uniche partite che abbiamo sbagliato completamente siano quella di Casalguidi e quella di Montelupo: secondo me siamo andati là già un po’ sconfitti di testa. In tante realtà, tipo con il titolato Forte dei Marmi o con la capolista Lampo vincevamo fino agli ultimi sgoccioli di gara; a Montignoso? Non ne parliamo perché era una sfida che ci stava stretto anche il pareggio per quello che si è visto in campo, persa poi per due episodi casuali. In fin dei conti la nostra è una squadra di ragazzi un gruppo fantastico, si è creato questo gruppo che stanno bene insieme, di tante scommesse che siamo andati a cercare, devo dire che è stato bravo il nostro d.s. Andrea Crudeli a trovare dei giocatori che nessuno conosceva, ma con un certo passato, che avevano soprattutto bisogno di rilancio, penso che una buona responsabilità sia stata anche la mia per aver lavorato forte in questa direzione, di essere andato a riprendere certi ragazzi vedi Granai, Pieroni e altri di buon livello, gente che era stata scartata troppo presto dalla San Marco. Ora il nostro unico obiettivo è questa strada, lavorando di comune accordo con il settore giovanile, che è un impegno che mi sono preso, assolutamente quello di ricreare un settore giovanile importante che faccia da bacino per la prima squadra. L’importane è che non si lavori più a compartimenti stagni, ma che si lavori in funzione della prima squadra, per il quale il settore giovanile della San Marco sarà fondamentale. Infine, la stagione al momento è ampiamente positiva, siamo contenti anche per il mister Putti che sta svolgendo un grande lavoro con Vicareti e Raffellini e con tutto il suo staff . Tengo a precisare – conclude Giovanni Caldi – al di là di tutte le problematiche che ci sono state che il club va avanti alla grande, noi si continua a lavorare anche tra tante fatiche e sacrifici nella prospettiva di ricreare il settore giovanile che sia un volano importante per la prima squadra dove i protagonisti in assoluto devono essere i ragazzi cresciuti dal nostro settore.”
Il prossimo impegno per Benedetti e compagni è la delicata trasferta in casa del Firenze Ovest (0-0 all’andata) con i fiorentini gravitano al confine con la pericoloso zona play-out.
Nel quartier generale del neo promosso Montignoso (reduce dal triplete di campionati vinti), i numeri esprimono un girone di andata con alti e bassi, sul campo amico tre le sconfitte sulle sei totali, tre vittorie interne e due fuori, un solo pareggio casalingo, mentre in esterna i nulla di fatto sono stati tre. Come matricola, il team di mister Gabriele Ricci a rispetto ad alcune blasonate compagini ha avuto un approccio alla nuova categoria buono: i play off sono lontani solo tre lunghezze e cinque i punti di vantaggio sulla zona rossa. Il primo avversario del nuovo anno per i rossoblu di bomber Bertuccelli & soci sono i fiorentini del San Piero a Sieve, già battuti a domicilio nel debutto del torneo.
Il resto della sedicesima giornata vede l’impegno casalingo del Pietrasanta (quarta forza del girone) che ospita la Fortis Juventus invischiata nei play out: per la formazione di mister Tocchini potrebbe essere il match per incrementare la classifica e balzare, perché no, al secondo posto, vista l’insidiosa esterna dello Jolo in casa del Lampo. Chiudono il turno il derby della provincia fiorentina del “Lapenta” tra il Cubino e il Luco, a Uliveto Terme è in programma il primo scontro diretto per la salvezza tra l’Urbino Taccola e Casalguidi (ultimi contro terzultimi), e il test esterno del Pontebuggianese, ottavo ad un solo punto dalla griglia dei play off in casa del Settimello che vanta solo tre punti di vantaggio sui play out.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Girone A – Il punto a metà campionato


