Girone A: gli scenari possibili a 90’ dal termine
Mancano 90 minuti al termine della stagione regolare di Eccellenza: nel Girone A il verdetto più importante (la promozione diretta) è stato emesso sabato scorso con la vittoria del Cenaia. Vediamo cosa resta da decidere nell’ultima giornata che si giocherà domenica prossima 16 aprile alle ore 15:
PLAY-OFF
Fratres Perignano, Cuoiopelli e River Pieve sono già sicure sia del piazzamento (in quest’ordine) che dell’accesso ai play-off. Le posizioni non possono cambiare perché i rossoblu sono in vantaggio negli scontri diretti con i conciari e i garfagnini lo sono con il Castelfiorentino, attualmente quinto, che per andare ai playoff deve vincere a Cenaia e sperare che il Perignano non faccia lo stesso in casa contro il River Pieve, altrimenti scatta la forbice. In quest’ultimo caso, Perignano direttamente in finale il 7 maggio, contro la vincente di Cuoiopelli-River Pieve (che si giocherà domenica 30 aprile a Santa Croce).
PLAY-OUT
Camaiore, Ponte Buggianese, Fucecchio, Certaldo e Pro Livorno Sorgenti sono matematicamente salvi (e fuori anche dalla lotta play-off). A Massese (a Livorno, sponda Picchi) e Montespertoli (a Camaiore) basta un punto per mandare alla forbice la penultima piazza: imprese tutt’altro che impossibili. Più ingarbugliata la lotta per evitare la terza retrocessione. Domenica si gioca Tuttocuoio-San Marco Avenza, sfida che (in caso di parità) si ripeterebbe domenica 30 nei play-out, sempre al “Leporaia” visto che i neroverdi hanno una differenza reti generale migliore dei carrrarini con i quali sono in parità negli scontri diretti. Il San Miniato, indietro di tre punti, deve vincere a Certaldo e sperare che lo scontro di Ponte a Egola non finisca in parità, altrimenti sarebbe retrocesso per la forbice. Se una fra Tuttocuoio e San Marco Avenza dovesse vincere lo scontro diretto, la perdente si troverebbe potenzialmente raggiunta costretta a spareggiare con il San Miniato (sempre il 30 aprile): la perdente scenderebbe in Promozione, la vincente andrebbe al playout con la squadra che ha vinto la partita di questa domenica (e questo play-out si giocherebbe domenica 7 maggio). L’Armando Picchi è già retrocesso in Promozione.
Clicca qui per vedere la classifica a 90’ dal termine dell’Eccellenza Girone A
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube