Almanacco del Calcio Toscano

Fusione, spunta il Grassina dal Belmonte

Presentata al “Pazzagli” la fusione tra l’ASD Grassina e il Belmonte

Spunta il Grassina dal Belmonte. La nuova ASD Grassina è praticamente cosa fatta. La fusione, ufficializzata nell’aprile scorso, sta per essere formalizzata.
L’imminente atto di fusione per incorporazione dell’attuale società nell’ASD Giovani Grassina Belmonte, strada prescelta in quanto quest’ultima è già provvista di personalità giuridica, con il contestuale cambio di denominazione in ASD Grassina, darà vita a una nuova realtà.
Il nuovo gruppo dirigente sarà in carica dal 1° luglio, con un Consiglio direttivo espressione delle due realtà, e dovrà essere uno strumento snello per decisioni e operatività.
L’ associazione sportiva che andrà a formarsi si propone e si rafforza sia quale punto di riferimento per l’avviamento allo sport, sia come agenzia formativa sul territorio con interventi quale il recente progetto di educazione motoria nella scuola d’infanzia e primaria, con spirito inclusivo e volto a scongiurare l’abbandono dell’attività sportiva.
Gli attuali 300 ragazzi del settore giovanile Belmonte, e quanti si aggiungeranno, saranno poi nuova linfa per la categoria Juniores e, naturalmente, la prima squadra del Grassina, in un’ottica di sostenibilità economica e senso di appartenenza.
La realtà così formata potrà inoltre fronteggiare al meglio sia gli impegni gestionali dell’impianto sportivo, sia tutti gli adempimenti prescritti dalla recente riforma del lavoro sportivo, in vigore dal 1° luglio.

Le parole del presidente del Belmonte, Leonardo Guidotti

Il presidente del Belmonte Leonardo Guidotti ha introdotto la presentazione alla stampa delle intenzioni che animano questa scelta.

E’ un progetto ambizioso che fonde sotto un’unica bandiera le storie e le esperienze di due società, e richiederà un grande impegno organizzativo. Con questo atto si chiude quindi la storia di Belmonte, che lascia in eredità alla nuova gestione un bellissimo impianto. E’ il frutto del lavoro tenace e costante di un gruppo dirigente che fin dal 2012 si è fatto carico di pesanti responsabilità gestionali. Fondamentale è stata la collaborazione con l’amministrazione comunale, a cui Belmonte ha offerto gratuitamente il progetto per la realizzazione dell’ultimo impianto inaugurato nel marzo 2024 con investimento di 600mila euro tra risorse comunali e un finanziamento del bando Sport e periferie. Clicca qui per i dettagli.
Spero che la giunta che uscirà dalle prossime elezioni comunali prosegua con questo spirito. Sia per la risoluzione delle criticità inerenti tribune e spogliatoi, connesse alla variante alla SR222 Chiantigiana adiacente il nostro impianto. Sia per sostenere la realizzazione e gestione di una struttura ricreativa fondamentale al sostentamento di una società sportiva.
Belmonte fornisce poi alla nuova società una base solida di scuola calcio e settore giovanile, per il futuro calcistico della nuova gestione. Mi sento infine di rivolgere un profondo ringraziamento alle decine di volontarie e volontari che in questi anni ci hanno permesso di portare avanti la nostra attività. E’ stata un’esperienza di vita, amicizia e passione indimenticabile, che rimane nel DNA della nuova gestione”.

Il presidente Tommaso Zepponi e la “grassinesità”

Il presidente del Grassina Tommaso Zepponi è molto soddisfatto del progetto che si sta concretizzando.

Ringrazio tutta la comunità del Belmonte per il lavoro svolto in questi anni. Tenevo molto al progetto di costruire una sorta di filiera dalla scuola calcio alla prima squadra. Confido in una crescita costante a livello tecnico e organizzativo. Il senso di appartenenza, quella che io chiamo <grassinesità>, è fondamentale. Il paese di Grassina e le istituzioni ci sostengono e ci danno entusiasmo e spinta, da infondere ai nostri bambini con l’obiettivo di farne, se non dei futuri campioni, delle risorse importanti per la prima squadra. Senza perdere di vista, prima di tutto, il loro divertimento. Cercheremo di potenziare ulteriormente il nostro impianto sportivo, l’impegno sarà massimo per raggiungere i migliori risultati sportivi, a cominciare da domenica prossima. La comunità è unita, anche nel dolore per le perdite recenti del presidente Paolo Casini e del d.g. Fabio Franci, meriteremmo una soddisfazione da dedicare loro”.

Il ritorno di Gianni Morrocchi

Gianni Morrocchi, giocatore simbolo del Grassina, rientra in società con l’incarico presumibile di direttore dell’area tecnica.

Sembra quasi non me ne sia mai andato, daremo tutti del nostro meglio, da parte mia prometto il massimo impegno. L’aspetto che sento più vicino è quello strettamente sportivo, ma so bene che è importante il lato organizzativo, societario e di relazione con la realtà in cui si opera. Se andrò in panchina? Ci penserò…”

Edoardo Novelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube