Follonica Gavorrano: il capitano Lo Sicco suona la carica
Il capitano suona la carica. Il play biancorossoblù Fabrizio Lo Sicco si carica sulle spalle la squadra, con l’obiettivo di uscire da un momento difficile culminato domenica con la quarta sconfitta consecutiva in campionato ad opera del San Donato Tavarnelle. Un periodo intervallato dalla vittoria in Coppa Italia contro lo Sporting Trestina che ha portato i ragazzi di mister Marco Masi a giocarsi i 16esimi in casa della Sangiovannese. Per Lo Sicco sarà un momento importante da cui ripartire.
«Sono contento che si rigiochi subito – dice infatti il capitano biancorossoblù – così da non staccare dal clima partita. Abbiamo davanti due gare importanti. Alla Coppa ci teniamo, così come ci tiene tanto la società, dobbiamo essere più cinici e più cattivi dentro il campo. Veniamo da quattro sconfitte consecutive in campionato, ci dobbiamo rimboccare le maniche e dare tutto per rimettere a posto le cose e ricominciare a fare una bella cavalcata e passare un anno sereno. Con il San Donato è stata una partita dove potevamo fare qualcosa in più. Abbiamo preso due gol e abbiamo provato a rientrare, ci eravamo anche riusciti con il gol di Brunetti, l’arbitro secondo me ha visto un fallo inesistente. Adesso vogliamo rialzarci il prima possibile. Nel calcio i momenti difficili ci sono, noi dobbiamo essere compatti come squadra e come gruppo. Dobbiamo tutti dare qualcosa in più. Se ne esce lavorando e sputando sangue ogni giorno. Coi ragazzi ci confrontiamo e ci siamo detti le cose come stanno, ci siamo guardati negli occhi e adesso dobbiamo solo andare in campo e mettercela tutta dando il 200%, perché quello che stiamo dando in questo momento non è sufficiente».
Adesso ci saranno dunque la Sangiovannese in Coppa e il Ghiviborgo in campionato, con entrambe le gare che saranno giocate in trasferta. «Un mese fa eravamo secondi in classifica – analizza Lo Sicco – è successo tutto rapidamente, dobbiamo essere bravi a uscirne il prima possibile senza dare nulla per scontato. Sangiovannese e Ghiviborgo sono due squadre importanti di categoria, sono due formazioni compatte. Mercoledì giocheremo sul campo della Sangiovannese, dove loro sono sempre fastidiosi, giocano bene e ti fanno giocare male. Anche il Ghiviborgo gioca palla a terra e non la butta mai, dovremo essere bravi a buttare il cuore oltre l’ostacolo per uscire dal momento negativo, ovviamente guardando partita dopo partita. Io cerco di dare il mio apporto alla squadra. I risultati e le prestazioni in questo momento non ci stanno aiutando, ma sono convinto che ne verremo fuori tutti insieme».
Impegno in Coppa Italia con la Sangiovannese
Seconda gara stagionale per il Follonica Gavorrano con la Sangiovannese allenata dall’ex Marco Bonura, dopo la partita di campionato del 22 settembre giocata al Malservisi-Matteini terminata sul 3-0 per i biancorossoblù. Questa volta le due compagini si affronteranno al Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno per la partita valida per i 16esimi di finale di Coppa Italia, in programma mercoledì alle 14,30. Nel precedente turno il Follonica Gavorrano ha avuto la meglio sullo Sporting Trestina, vincendo tra le mura amiche per 1-0 nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutta la seconda frazione di gioco, grazie al gol realizzato al 39’ della ripresa da D’Este. La Sangiovannese ha invece espugnato per 1-2 il campo del Figline, aggiudicandosi il pass per i 16esimi di finale grazie ai gol di Pardera e Pertica. In campionato, invece, le due formazioni arrivano da due periodi ben diversi: detto infatti delle quattro sconfitte consecutive dei biancorossoblù – l’ultima quella casalinga con il San Donato Tavarnelle per 1-2 – la Sangiovannese è invece reduce dalla bella vittoria per 5-1 sul Ghiviborgo. Valdarnesi e minerari che si affrontano dunque per la seconda volta in stagione. Nel turno di campionato era arrivato, come accennato, il successo per 3-0 per il Follonica Gavorrano, con le reti realizzate da D’Este, autore di una doppietta, e Morgantini, che aveva chiuso il confronto al 14’ della ripresa. Anche nella scorsa stagione le due squadre si sono incontrate tre volte. Prima i 32esimi di Coppa Italia tra le mura amiche, dove è arrivato un 2-1 in rimonta con i gol nella ripresa messi a segno da Lo Sicco e Pignat, quest’ultimo in zona Cesarini dopo una mischia in area avversaria. Poi la sfida di andata in campionato, dove è bastato il gol di Ampollini per portare a casa i tre punti (1-0 il finale). Nella gara di ritorno lo 0-2 per il Follonica Gavorrano, con un gol per tempo siglati da Souare e Ampollini. Nella stagione 2022/23 sono arrivate due vittorie nel doppio confronto del girone E di Serie D, entrambe per 1-0 in favore dei biancorossoblù. Anche nella stagione 2021/22, quella della vittoria della Coppa Italia, l’UsFG aveva avuto un ruolino attivo con una vittoria e un pareggio, ma in generale quella tra i minerari e gli aretini è una sfida diventata negli anni un classico, visti i tanti precedenti tra le due squadre.
Non mancheranno anche gli ex tra le due formazioni. Tra tutti spicca l’allenatore che ha portato i minerari alla vittoria della Coppa Italia di Serie D, Marco Bonura, rimasto per due stagioni a guidare i biancorossoblù. Tra le fila della Sangiovannese milita Mattia Pardera, cresciuto nel Settore Giovanile del Follonica Gavorrano, che invece schiera Esmeraldo Kondaj, lui prodotto del vivaio valdarnese. Gabriele Kernezo ha invece militato nella squadra ospite nella stagione 2017/18.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube