Almanacco del Calcio Toscano

Follonica Gavorrano: doppio arrivo, Ferrante e Rinaldini!

Follonica Gavorrano: doppio arrivo, Ferrante e Rinaldini! La società biancorossoblù annuncia l’arrivo del difensore Lorenzo Ferrante e del trequartista Damiano Rinaldini.

Lorenzo Ferrante, nato a Genova nel 1997, è un centrale che può giocare anche come braccetto.Cresciuto nelle giovanili dell’Entella, arriva alla corte di mister Lucio Brando da svincolato dopo l’ultima esperienza della scorsa stagione con il Latte Dolce, mentre in passato ha giocato anche con la Giana Erminio, la Torres – disputando anche la finale di Coppa Italia vinta dai biancorossoblù nel giugno del 2022 –, il Seravezza Pozzi, il Ligorna e la Lavagnese.Oltre alle 35 presenze in Primavera per lui una quarantina di gare giocate in Serie C, oltre a un centinaio di gettoni in Serie D. «Arrivo molto carico, mi hanno accolto tutti bene e ho sensazioni positive – commenta –. Sto iniziando a conoscere i compagni, la testa è quella giusta. Io mi aspetto di aiutare a raggiungere l’obiettivo, questa è la cosa più importante. Porto la mia esperienza, voglio dare una mano grazie anche a ciò che ho vissuto in passato. Ho grande stima di questo gruppo e del mister».

Damiano Rinaldini, nato a Pistoia nel 1995, è invece un giocatore offensivo abituato a giocare sia come trequartista che come seconda punta.
Cresciuto nelle giovanili del Prato, squadra con cui ha giocato anche la prima parte di questa stagione, Rinaldini ha vestito anche le maglie di Grosseto, Tau Altopascio, Albalonga, Pianese, Crema, Lornano Badesse, Real Forte Querceta, San Donato e Sestese.Ha collezionato oltre 300 presenze in Serie D e 56 reti tra campionato, play off e Coppa Italia di categoria, oltre a una trentina di presenze e sei reti tra Serie C e play out. «Appena ho saputo dell’interesse del Follonica Gavorrano ci siamo subito messi d’accordo – commenta –. A Prato la situazione non era più idonea per me. Ho sentito subito l’amico Simone Marino, con cui ho giocato alla Pianese, e sono contento di ritrovarlo e di trovare un bel gruppo. Ci sono tantissimi stimoli, spero di essere subito pronto e dare il mio contributo alla squadra».