Firicano (Tuttocuoio): “Pronti per il debutto!”
A distanza di poco più di 4 anni, il Tuttocuoio torna a giocare in serie D e lo fa domenica in Coppa Italia a Sasso Marconi. Ecco le impressioni del tecnico Aldo Firicano alla vigilia del match, raccolte dall’ufficio stampa della società neroverde.
“Pronti per il debutto!” lo dice chiaro e forte Aldo Firicano, tecnico del Tuttocuoio. Siamo alla vigilia del primo match ufficiale della stagione della squadra neroverde: domenica i ragazzi della presidente Paola Coia affronteranno la prima gara nella massima categoria dilettantistica italiana, dopo la vittoria nel campionato di Eccellenza della stagione passata. Il Tuttocuoio sarà a Sasso Marconi (contro un’altra matricola): alle 16 è prevista la gara secca del turno Preliminare di Coppa Italia di serie D; in caso di parità al 90’, verranno calciati i rigori per decidere che accederà al Primo Turno dove attende la vincente il Follonica Gavorrano.
Il Tuttocuoio si presenterà al “Giacomo Carbonchi” della cittadina bolognese senza assenze di rilievo a livello di infortuni (eccezion fatta per il lungo degente Filippo Chiti) ma con diverse squalifiche derivanti dall’anno scorso come Veron, Massaro e Salvatore.
“Fortunatamente la preparazione è andata bene – spiega lo stesso Firicano – senza infortuni importanti, solo qualche acciacco. Quindi posso scegliere liberamente. Nelle ultime amichevoli ho riscontrato una costante crescita di condizione e di compattezza di gruppo. Sono quindi fiducioso anche perché teniamo molto alla competizione: è una sorta di prova generale per il campionato e vogliamo passare il turno! Stiamo già discretamente, compatibilmente con il periodo della stagione, e quindi mi aspetto una buona prova”.
Il tecnico probabilmente partirà da una linea difensiva a quattro.
“Sì, quella è la base, ma non sono dogmi. Possiamo cambiare, anche grazie ai recenti movimenti di mercato. Poi avremo tre centrocampisti e tre giocatori d’attacco. Ma, ripeto, l’atteggiamento tattico è solo la conseguenza dell’atteggiamento mentale che dovrà essere quello giusto”.
Insomma, il Tuttocuoio è pronto per il primo “esame” della stagione.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube