Almanacco del Calcio Toscano

Firenze Ovest e Dinamo Florentia, le strade si dividono

Il progetto “Dinamo Firenze Ovest” si interrompe dopo pochi mesi.

Il logo scelto per il progetto fra le due società, che non si è potuto sviluppare

Firenze Ovest e Dinamo Florentia.

Niente leggenda. La Dinamo Firenze Ovest, che ambiva a diventarlo, interrompe qui il suo cammino per sopraggiunte difficoltà e divergenze di vedute fra le due società.

L’organizzazione e gli obiettivi della Dinamo Florentia e la storicità e la voglia di riscatto del Firenze Ovest, fautori del progetto comune, proseguono quindi ognuno per la propria strada.

L’idea dell’estate scorsa era quella di unire le forze per il settore giovanile e la scuola calcio. Mentre rimanevano distinte le rispettive Prima Squadra e Juniores e la loro denominazione. Il progetto aveva dato vita alla Dinamo Firenze Ovest.

La Dinamo Florentia, fondata nel 2021 dopo una cena fra amici, è arrivata in due stagioni in 1a categoria (promossa dopo la stagione 23-24 con in panchina Francesco Sammarco). La società sportiva coniuga la passione per lo sport con il coinvolgimento della collettività e la promozione della professionalità.

Il presidente Giovanni Lombardi, con l’avvento nel ruolo di vice presidente Matteo Monti – per lungo tempo tra i responsabili della scuola calcio alla Settignanese – avevano sposato il progetto nell’ottica del loro credo “Disposti a salir le stelle”, con l’obiettivo di coinvolgere “giocatori di ogni età e abilità”.

Il Firenze Ovest del presidente Andrea Colzi era un partner di prestigio, l’idea ambiziosa e accattivante. Purtroppo le difficoltà logistiche hanno impedito – almeno per il momento – la prosecuzione di questa “joint venture”.

Nel frattempo la Prima Squadra del Firenze Ovest, retrocessa in Promozione, naviga in zona playout nel girone A, con Giuseppe Creanza che ha sostituito in panchina Matteo Angiolini.

La Dinamo Florentia ha gli stessi 8 punti dell’Ovest, nel girone E di Prima Categoria, in un gruppetto di cinque squadre a pari merito che chiude la classifica.

Matteo Nervini, nuovo allenatore della Dinamo Florentia


In panchina della Dinamo Florentia, dopo la gestione di Fabio Coppetti – ex Scandicci e Firenze Ovest, per l’appunto – seguita alle dimissioni di Francesco Sammarco, è appena arrivato Matteo Nervini. Nervini è un ex giocatore di Settignanese, Lebowski, Settimello, Laurenziana e Firenze Sud. Da allenatore, dopo gli esordi ancora con Lebowski e Settignanese, è stato all’Isolotto.

La squadra, che strada facendo ha perso Matteo Marrani e Gregorio Borgioli, passati rispettivamente al Firenze Ovest e al C.S. Lebowski, verrà rafforzata con alcuni innesti in grado di fare la differenza in categoria. L’obiettivo è quello di centrare la salvezza.

Dai primi mesi del 2025 dovrebbe poter usufruire, per le gare interne anche della Juniores, del nuovo impianto di San Giusto Le Bagnese, alla cui piena disponibilità manca solo la recinzione.

A entrambe le realtà i migliori auspici di Almanacco Calcio Toscano di proseguire il rispettivo cammino con rinnovato entusiasmo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube