Finale Coppa Italia Pistoiese-Ancona 2-0
Finale Coppa Italia Pistoiese-Ancona 2-0: gli arancioni (oggi in campo con una speciale maglia blu celebrativa dell’evento) si aggiudicano l’andata dell’atto conclusivo della manifestazione in modo meritato, con un gol per tempo. La sfida di ritorno si giocherà ad Ancona il prossimo 7 marzo e la squadra di Lucarelli potrà contare sul doppio vantaggio maturato in uno stadio “Melani” gremito, grazie alle reti di Rizq e Russo.
Ecco il tabellino del march giocato alle ore 17.30 e trasmesso in diretta sul canale Youtube della Lega Nazionale Dilettanti (qui il link):
COPPA ITALIA Serie D – Finale andata
Pistoiese-Ancona 2-0
PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Pellizzari, Bertolo, Tempre (74’ Traorè); Della Latta (70’ Rossi), Maldonado, Biagi; Kharmoud (74’ Accardi), Rizq (78’ Raicevic), Russo. A disp.: Magalotti, Pellegrino, Saporetti, Campagna, Cuomo. All.: Cristiano Lucarelli.
ANCONA (4-2-3-1): Mengucci; Pecci, Markic, Petito, Calisto; Proromo (36′ Ceccarelli), Gelonese; Cericola (72’ Zini), D’Incoronato (60’ Attasi), Teraschi (36’ Miola); Babbi (60’ Kouko). A disp.: Salvati, Bonaccorsi, Sparandeo, De Luca. All.: Agenore Maurizi.
ARBITRO: Melloni di Modena, coad. da Cattaneo di Monza e Nicodemo di Sapri (quarto ufficiale Copelli di Mantova).
RETI: 33’ Rizq, 67’ rig. Russo.
NOTE: Ammonito Markic, Attasi, Bertolo, Kouko, Rossi, Lucarelli (all.). Espulso Kouko al 93’. Angoli 1-4. Recupero 3′+7′.
La FC Pistoiese vince la gara di andata della Finale di Coppa Italia Serie D contro l’Ancona in una gara giocata e vinta con qualità e determinazione per 2-0 dagli arancioni, per l’occasione in maglia speciale blu notte.
In una partita molto fisica già dai primi istanti di gioco, il primo squillo orange arriva all’ottavo minuto: Kharmoud imbuca Rizq sulla corsia di destra, con il numero 9 che crossa verso il centro dell’area dove c’è Della Latta, il quale non riesce a impattare il pallone con decisione. Sulla palla vagante arriva Russo che calcia verso la porta, trovando però l’opposizione di Mengucci. Dopo una fase molto concitata della gara, al 34’ il match si sblocca: Kharmoud scende in profondità nuovamente sulla destra e pennella un cross perfetto sul secondo palo, dove Rizq salta più in alto di tutti e incorna in rete per l’1-0 arancione, che fa esplodere il Melani. Pochi giri di lancetta più tardi è di nuovo il numero 9 a cercare il gol, provando a sorprendere dalla distanza il portiere avversario ma senza inquadrare lo specchio della porta. La Pistoiese sfiora il raddoppio al 41’ con Russo, che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, combina con Maldonado e tenta la conclusione da fuori area, con la sfera che accarezza il palo lontano ed esce. Si va così al riposo sull’1-0.
La seconda frazione inizia con la stessa impronta della prima. Al minuto 68 Russo, lanciato in profondità da Maldonado, converge verso il centro, entra in area e viene atterrato: il direttore di gara non ha dubbi nell’assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta proprio il numero 99, che, freddissimo, apre il destro e spiazza Mengucci, firmando il 2-0. Forti del doppio vantaggio, gli uomini di Lucarelli amministrano la gara con tenacia e solidità, facendo girare il pallone con lucidità. All’88’ Raicevic, lanciato a rete, si presenta a tu per tu con il portiere avversario e carica il tiro, ma un difensore biancorosso riesce miracolosamente ad entrare in scivolata e chiudere in calcio d’angolo, negando la rete all’attaccante montenegrino. Al termine di un finale concitato, che, nei cinque minuti di recupero, vede anche l’espulsione di Kouko, il direttore di gara pone fine alle ostilità: il match di andata finisce 2-0. FONTE: fcpistoiese1921.com
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Finale Coppa Italia Pistoiese-Ancona 2-0


