Almanacco del Calcio Toscano

Figline: Tanfani predica calma

Figline: Tanfani predica calma. Un bell’inizio di campionato e ora una seconda parte di girone d’andata in cui la squadra gialloblu sta vivendo un periodo di appannamento. Il Figline ha chiuso il 2025 con la sconfitta casalinga (immeritata) contro la Rondinella (guarda qui gli HL) e vede allontanarsi il piazzamento play-off che, sia pure non sia un obiettivo stabilito dalla società, cominciava ad esserlo per la squadra dopo la prima parte dell’anno.
E nelle ultime 7 gare, la squadra ha vinto una sola volta (a Siena contro il Mazzola): in casa la vittoria manca da quasi due mesi e ora il quinto posto dista ben 6 punti. A gettare acqua sul fuoco delle preoccupazioni è però il d.s. Maurizio Tanfani che, dall’alto della sua esperienza, predica calma e dispensa tranquillità.
“Innanzitutto, devo dire che almeno 2/3 punti in più li avremmo meritati in classifica – esordisce il direttore sportivo – ma il calcio delle volte ti punisce anche al di là dei tuoi demeriti… abbiamo affrontato il girone d’andata spesso in emergenza e mister Francesco Mocarelli raramente ha avuto tutta la rosa a disposizione. Adesso, con l’arrivo sul mercato dell’argentino Genaro Oliveros e il recupero dei gemelli Matteo, nonché di Adami, finalmente a gennaio potremo vedere il nostro vero valore. Come uso dire, le pecore si contano a maggio, quindi stiamo tranquilli e non fasciamoci il capo”.
La posizione del tecnico Mocarelli sempre quindi salda.
“Certo! A gennaio comincia un altro campionato e finalmente potremo scendere in campo, lavorando a pieno organico in settimana e avendo la possibilità di fare anche delle “scelte” nella formazione iniziale. Sono quindi ottimista che potremo risalire la china, anche se va detto che la società non ci ha mai chiesto niente, se non quello di fare un campionato tranquillo. Sono sereno, perché nel gruppo ho degli uomini veri. Nel calcio di oggi vedo tanti scienziati, ma il calcio è sempre quello, vincono sempre i soliti e quindi sono fiducioso”.
Si chiude così un 2025 difficile per la società della famiglia Sarri, ma le prospettive di un 2026 soddisfacente ci sono tutte.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione
Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube
Figline: Tanfani predica calma