Almanacco del Calcio Toscano

Emergenza CoronaVirus – C.R.T.: Per ora confermata l’attività del fine-settimana

Per ora, nessuna decisione di sospensione. Dopo la notizia della positività al CoronaVirus di un giocatore della Pianese (serie C), c’è grande apprensione in Toscana nel calcio dilettanti: cosa succederà nel prossimo fine-settimana? Verrà sospesa l’attività (come è successo in tutte le regioni del Nord Italia colpite dall’emergenza)? La risposta, almeno per ora, è no. L’attività regionale, sia a livello dilettantistico che a livello giovanile, resta inalterata, tanto che nel pomeriggio come di consueto verrà pubblicato il Comunicato Ufficiale con il programma “classico” del sabato e della domenica. Si gioca regolarmente, a meno che nelle prossime ore arrivino decisioni “superiori” al Comitato Regionale Toscana: tipo? Chiusura da parte delle amministrazioni comunali (tramite magari di una indicazione delle ASL) degli stadi, per esempio, o disposizione da parte della Regione di chiusura delle scuole e dei luoghi di aggregazione. Niente è quindi al momento rimandato o sospeso, anche se è ovvio che con l’emergenza “perenne” ormai presente sul nostro paese non i possono fare programmi a lunga scadenza.
Cercando invece di ragionare in maniera più lungimirante, risulta difficile che le Lega Nazionale Dilettanti confermi la disputa a fine aprile in Trentino del Torneo delle Regioni, che “convocherebbe” ragazzi e ragazze di tutta Italia nel Nord Italia. In caso di annullamento della manifestazione, oltretutto, potrebbero tornare utili per le regioni anche quelle due domeniche (26 aprile e 3 maggio) nella quali niente è stato previsto dai vari Comitati Regionali.
Questo quanto ha scritto il CRT, confermando nel tardo pomeriggio la nostra indiscrezione: “Si comunica che al momento non sono pervenute comunicazioni dalle autorità competenti in merito alla chiusura degli impianti o ad interruzioni delle attività sportive, pertanto l’attività in programma nel prossimo fine settimana, ad ora, avrà regolare svolgimento. Qualora venissero adottati da parte delle amministrazioni comunali provvedimenti di chiusura o emanate disposizioni restrittive dagli enti regionali, ne daremo immediata notizia”.