Almanacco del Calcio Toscano

Emergenza Coronavirus – Bella iniziativa dei Draghi di Santo Spirito

È primavera inoltrata, le giornate si allungano e il sole risplende nelle vie della città vuota.
Restiamo a casa per combattere il Covid-19, pandemia che sta colpendo tutto il mondo.
Proprio nei momenti di difficoltà, è bello vedere come si attivi in noi un lato che nella quotidianità spesso rimane assopito: la generosità e l’aiuto per l’altro.
In risposta all’emergenza Corna Virus tantissime sono state le iniziative di beneficenza: raccolte fondi, banchi alimentari, spesa a domicilio per le categorie più deboli, piccole e grandi azioni di supporto pronto ed immediato per aiutare la cittadinanza, per ricordare che non siamo soli.
L’associazione Draghi di Santo Spirito ha deciso di dare un piccolo contributo all’emergenza, rivolgendo un pensiero ad una categoria a cui la quarantena sta chiedendo grandi sacrifici: i bambini.
Pieni di energie, vivaci, sempre pronti a giocare, correre, fare sport; lontani dalla scuola, luogo di apprendimento e intrattenimento, lontani dai coetanei, rinchiusi tra le mura di casa tra lezioni online e tanta voglia di esprimere la loro fantasia.
I genitori divisi tra smart-working, necessità domestiche e il dover trovare ogni giorno, da più di un mese ormai, attività per intrattenere i propri bambini.
Le librerie sono chiuse, le consegne a domicilio hanno tempi molto lunghi: i Draghi di Santo Spirito hanno quindi voluto realizzare un libro da colorare, “Titolo?”, che verrà distribuito gratuitamente, pensato per permettere ai bambini di esprimere la propria creatività, imparando la storia della città di Firenze.
Il libro da colorare infatti racconta la storia dei quartieri di Firenze e della sua originaria divisione in Gonfaloni: l’associazione Draghi di Santo Spirito ha lanciato nel 2019 la prima edizione de “Il Torneo dei Gonfaloni”, che quest’anno a causa del virus non potrà ripetersi, per rendere nota e attualizzare un pezzo di identità di Firenze.
“Titolo” è un piccolo pensiero per i bambini e le loro famiglie, un gesto di supporto e un’occasione per insegnare e tramandare alle nuove generazioni la storia di Firenze: partendo dalla conoscenza della tradizione, i bambini disegneranno e coloreranno il futuro della città.

Qui trovate tutte le informazioni: http://bit.ly/iocolorofirenze