Eccellenza – Verso Baldaccio-Signa, un match che vale una stagione
Nel 30° ed ultimo turno del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B), la Baldaccio Bruni Anghiari si gioca nello scontro diretto con il Signa in programma domenica alle ore 15:30 al Saverio Zanchi la chance di centrare la permanenza in categoria evitando i play out. Le sconfitte subite in terra valdarnese con Figline (1-0) e Montevarchi (3-0) hanno complicato la strada verso la salvezza diretta e costretto la squadra di mister Benedetti a battere il Signa e a sperare che dagli altri campi giungano “buone notizie”. La Baldaccio è infatti quartultima in classifica con 33 punti (gli stessi della Sestese che però è messa meglio negli scontri diretti), a -1 dalla Castiglionese e dal Signa.
Per il team anghiarese vincere l’ultima gara della regular season vorrebbe dire guadagnare automaticamente una posizione, ma per evitare i play out è allo stesso tempo necessario che una tra le due compagini a quota 34 non centri il successo. La Sestese affronterà tra le mura amiche il Firenze Ovest penultimo (che ha 3 punti più del Lanciotto e che in caso di sconfitta potrebbe essere agguantato dal fanalino di coda e quindi costretto allo spareggio per evitare la retrocessione immediata), la Castiglionese ospiterà invece il Maliseti Tobbianese terzultimo. La sfida di domenica si presenta quindi molto difficile ed anche in caso di successo potrebbe non garantire ai biancoverdi la salvezza diretta (discorso diverso per il Signa che con i 3 punti sarebbe certo della permanenza in categoria).
Posta in palio altissima quindi per entrambe le squadre in una domenica che si annuncia tutta da vivere. La Baldaccio ha invertito il trend casalingo ed ha vinto 3 degli ultimi 4 match giocati al Saverio Zanchi (con Castiglionese, Grassina, Maliseti). Un dato statistico che deve dare fiducia al team di Benedetti soprattutto se messo a confronto con il ruolino esterno del Signa che nei 14 incontri giocati in trasferta ha raccolto 8 punti (1 successo, 5 pari e 8 ko). La compagine fiorentina non segna fuori casa da 298 minuti e lontano dal proprio campo ha ottenuto 1 sola affermazione (1-0 con la Sinalunghese il 27 settembre 2015).
La Baldaccio dovrà dare il massimo per conquistare i 3 punti senza pensare ai numeri e a quello che accadrà sugli altri campi. I conti si faranno dopo. Con il Signa non ci sono alternative alla vittoria. Un imperativo categorico per tentare fino alla fine di evitare i play out. Importante per centrare il successo sarà ovviamente anche il sostegno del pubblico anghiarese, così come dichiarato in coro da tutto l’ambiente biancoverde. “La squadra è pronta per questa fondamentale gara e vuole giocare al massimo i 90 minuti che potrebbero valere la salvezza diretta. La permanenza in Eccellenza è purtroppo legata anche a quello che accadrà sui campi di Sesto e di Castiglion Fiorentino, ma noi dobbiamo pensare solo a noi stessi e concentrarci per raggiungere il successo. Sarà fondamentale anche il sostegno dei tifosi. Invitiamo pertanto tutti gli sportivi anghiaresi a recarsi domenica al Saverio Zanchi per incitare i colori biancoverdi e per spingere la squadra verso il successo”.
FONTE: baldacciobruni.it