Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Tutti i movimenti nell’ultimo giorno di mercato

Ultimo giorno di mercato che chiude oggi alle ore 19: da domani sarà possibile tesserare solo i giocatori svincolati o quelli provenienti dal mondo dei prof nella finestra di gennaio (dal 2 al 31 del mese). Ecco i movimenti della giornata odierna nella categoria di Eccellenza:

CASTELNUOVO G.
Un piccolo ritocco nel settore delle quote per il Castelnuovo, protagonista di una stagione fin qui positiva. Arriva dalla serie D l’esterno Endri Leshi (99), nella prima parte di stagione al Lanusei (dove giocava in difesa), ma ex Ghivizzano B. per due stagioni, dove invece veniva utilizzato più avanti .

CASTIGLIONESE
La Castiglionese rafforza la sua rosa con altri tre innesti. I gialloviola ritrovano tra i pali Lorenzo Bobini che fa ritorno a Castiglion Fiorentino dopo l’esperienza dal Montagnano. Doppio colpo importante anche in difesa dove dalla Berretti dell’Arezzo arrivano i classe 2001 Matteo Zampina e Marco Bassini.

FORTIS JUVENTUS
Difesa finalmente a posto. La Fortis Juventus ha trovato finalmente il difensore che mancava allo scacchiere del tecnico Michele Fusi (che ha superato in settimana l’esame di abilitazione definitivo): arriva infatti Marco Mannarini (98), già in Toscana nella seconda parte della scorsa stagione nella Pianese ed ex Manfredonia. Arriva dall’Eccellenza pugliese, dove giocava nel Terlizzi: Mannarini nasce come difensore centrale, ma nelle ultime stagioni ha sempre giocato sulla fascia (indifferentemente destra o sinistra). Arriva grazie ai buoni uffici del d.s. della Pianese Vagaggini dopo aver manifestato una gran voglia di trasferirsi in Toscana. Movimento non di primo piano ma comunque importante sotto altri punti di vista quello del ritorno di Lorenzo Zeni (87) dal Luco. Proseguendo nella politica di valorizzazione di giocatori mugellani, l’arrivo della punta rispecchia questa filosofia: Zeni, borghigiano doc, ha ovviamente già giocato nella Fortis a lungo, fin dall’anno in cui la squadra biancoverde sfiorò la promozione in C con Roberto Galbiati in panchina.

LASTRIGIANA
Ecco il compagno di reparto per Giovanni Ditommaso (81): la Lastrigiana, dopo aver perso Manuel Iarrusso (87) a settembre nelle prime battute del campionato per problemi di lavoro della punta, ha finalmente trovato sul mercato l’attaccante che possa affiancare il capitano. Si tratta dell’ex Sestese Giovanni Mazzoni (83), nelle ultime stagioni sempre in gol in Eccellenza con le maglie di Poggibonsi, Jolly Montemurlo, Fortis Juventus, Firenze Ovest e Rignanese, solo per restare alle ultime. Non più giovanissimo, ma con il fiuto del gol intatto, sarà sicuramente una bella mano al gruppo del d.s. Pucci a cominciare dalla sfida di domenica a Grassina. Oggi nel pomeriggio il primo allenamento con i nuovi compagni.

PORTA ROMANA
Bel colpo nel settore delle quote per il Porta Romana, rimasto orfano di Manuele Malotti (97) passato ieri al Tuttocuoio. Dal Prato arriva infatti il centrocampista offensivo Giovanni Calosi (01), che può giocare anche come esterno in un tridente offensivo. Il giocatore, uno dei migliori in questa prima parte di stagione negli Juniores Nazionali biancazzurri, arriva in prestito e nonostante la giovanissima età è sicuramente un rinforzo di qualità per la squadra di Stefano Calderini. Questo il comunicato stampa della società arancionera: “Il C.S. Porta Romana Oltrarno comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dei calciatori Dario Santucci, attaccante classe ’99, e Giovanni Calosi, attaccante classe ’01. Santucci proviene dal Sangimignano, nella stagione 2017/18 ha giocato sempre in serie D con lo Scandicci (complessivamente per lui 29 presenze e 4 reti nella quarta serie nazionale). A livello giovanile ha giocato nell’Empoli. Calosi, proviene dall’A.C. Prato, nella prima parte della stagione ha disputato il campionato Juniores Nazionali. E’ considerato uno dei prospetti più interessanti della cantera biancazzurra”.

VORNO
Proprio nelle ore finali del mercato, si muove con decisione il Vorno del d.s. Del Dotto che può finalmente ufficializzare alcuni rinforzi per la truppa di Cardella, anche se manca quello più importante (la punta che sostituisce Petracci, ci si rivolgerà al mercato degli svincolati). A centrocampo ecco Mattia Brondi (94), salito alla ribalta delle prime squadre con il Pisa S.C. del presidente Donati: quest’anno era all’Armando Picchi, ma ha vestito anche le maglie di Rosignano, Forcoli, Geotermica e Ponsacco. Per completare la rosa, ecco poi gli ingaggi di Christian Catania (83), dall’Antignano, e Jacopo Degl’Innocenti (92), dall’Acquacalda S.Pietro; entrambi sono ben conosciuti dal tecnico che li ha avuti a Marlia. In uscita da segnalare la cessione di Paolo Del Magro (99) ai “cugini” del Villa Basilica, dove già militano altri ex Vorno.

Clicca qui per vedere il riepilogo degli oltre 200 movimenti nel mercato dilettanti di dicembre!