Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Terranuova Traiana pronto al match della storia contro l’Atletico Ascoli

Ci siamo. Domenica il Terranuova Traiana scenderà in campo nella fase nazionale del Campionato di Eccellenza. Dopo 22 giornate di campionato, 2 turni di playoff e 2 gare di spareggio regionale, i biancorossi si apprestano all’ultimo atto di una stagione iniziata il 16 agosto, stoppata causa Covid prima di Natale e ripresa a metà febbraio. Il club dei presidenti Luciano Morbidelli e Mauro Vannelli è nell’olimpo delle 28 squadre che a livello nazionale, in 4 domeniche, si giocheranno 7 posti per il prossimo Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D. Il Terranuova Traiana proverà a dire la sua nel doppio confronto contro l’Atletico Ascoli, secondo classificato dell’Eccellenza Marche e vittorioso dei playoff piceni. Biancorossi che al gran completo scenderanno in campo in casa domenica, con inizio alle ore 16, allo stadio comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini per la gara di andata. Arbitro Davide Cerea di Bergamo, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Matteo Franzoni di Lovere (BG) e Doriana Isidora Lo Calio di Seregno (MB). Cerea ritorna in Toscana a distanza di 6 mesi, dopo aver fatto Fortis Juventus – Antella 2-1 lo scorso 28 novembre, valevole quale nona giornata del girone C di Eccellenza Toscana. Ritroverà una squadra marchigiana avendo diretto ad inizio marzo Urbania-Jesina 1-3 per la ventiduesima di Eccellenza Marche. Per il fischietto della sezione AIA Vittorio Merelli e Pierluigi Magni di Bergamo sarà la venticinquesima presenza stagionale: per 12 volte ha vinto la squadra di casa, 9 quella in trasferta, 3 i pareggi. Ritorno in Toscana anche per Lo Calio, assistente numero 1 nella semifinale playoff di Serie D di sabato scorso tra Arezzo e Follonica Gavorrano.

Dopo aver chiuso al secondo posto la stagione regolare, aver superato al Matteini 2-1 ai supplementari il Pontassieve nella semifinale playoff, aver vinto al Brilli Peri di Montevarchi la finale playoff del girone C battendo 2-1 la Fortis Juventus, aver sconfitto 2-0 a domicilio la Cuoiopelli, aver pareggiato 0-0 in casa contro la Lastrigiana due domeniche fa, ultimi due risultati che hanno consegnato ai valdarnesi la vittoria del triangolare riservato alle vincenti dei playoff dei 3 gironi dell’Eccellenza Toscana, facendo diventare il club di piazza generale Felice Coralli la quarta squadra del massimo campionato dilettantistico a livello regionale, alle spalle delle vincenti dei tre gironi che si sono contese la promozione diretta in Serie D, la strada della truppa di mister Simone Calori continua domenica con gara 1 degli spareggi interregionali.

 

Alla terza stagione consecutiva nel massimo campionato dilettantistico a livello regionale, il Terranuova Traiana sotto la direzione generale di Simone Finocchi, ha vinto il suo primo storico campionato di Promozione nella stagione 2018-2019, chiudendo da matricola il primo anno di Eccellenza al terzo posto, concluso alla venticinquesima causa Covid, con un distacco dalla vetta di 9 punti e le prime due da dover ancora affrontare. Poi nel torneo sprint a 9 squadre della scorsa stagione, il secondo posto alle spalle del Poggibonsi, con l’accesso diretto in finale fallito per 2 punti (quelli lasciati all’ultima giornata all’Antella) e la semifinale persa in casa 3-1 ai supplementari contro la Fortis Juventus. Secondo posto, accesso diretto alla finale fallito per un punto e semifinale in casa, bissati nella stagione in corso. A differenza della passata però i biancorossi superando 2-1 al Matteini dopo i tempi supplementari il Pontassieve (Bega su rigore al 20’, poi 1-1 al 79’, quindi Dini al 105’), si sono qualificati per la finale vinta nel giorno della Festa dei Lavoratori, grazie alle reti di Borghesi sul finale di primo tempo e capitan Sacconi a metà ripresa, che hanno ribaltato lo svantaggio inziale, portando il club di piazza generale Felice Coralli, dopo la vittoria nel triangolare tra le vincenti dei playoff dei 3 gironi, alla fase nazionale, grazie a tre gol decisivi di capitan Alessio Sacconi negli ultimi 180 minuti di gioco.

Dopo il match di ritorno, in programma domenica 5 giugno alle ore 16 allo stadio comunale di via Tevere di Castel di Lama (AP), si qualificherà per il turno successo la squadra che nel doppio confronto avrà ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punti (una vittoria oppure un pareggio a testa) passa il sodalizio che ha segnato più reti nel corso delle due partite. In caso di pareggio nelle reti segnate, si qualifica la squadra che ha realizzato più gol in trasferta. Se persiste l’equilibrio saranno i tempi supplementari a sancire la squadra qualificata e in caso di ulteriore parità si andrà ai calci di rigore. La vincente si giocherà la Quarta Serie nel doppio confronto del 12 e 19 giugno contro la vincente di Ellera (Umbria) – Colorno (Emilia Romagna). Per quanto riguarda l’ordine di svolgimento delle gare del secondo turno, è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che ha disputato nel turno precedente la prima partita in casa e viceversa; qualora entrambe le formazioni risultassero nella stessa condizione si procederà con il sorteggio.

La truppa di mister Simone Calori ha chiuso la stagione regolare con 38 punti in 22 giornate, 22 in casa e 16 trasferta, 21 nel girone di andata e 17 in quello di ritorno, con un rollino di marcia fatto di 10 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, 19 gol fatti, 13 subiti, ottavo attacco e migliore difesa del girone, la seconda assoluta tra le 37 partecipanti al campionato di Eccellenza e -6 in media inglese. Biancorossi che hanno chiuso distaccati di 12 lunghezze dalla prima della classe, +3 sulla seconda, +5 sulla quarta, +6 sulla quinta: con un distacco di almeno 7 punti sulla quinta sarebbe stata finale diretta. Nel dettaglio 6 vinte, 4 nulle e una persa, con 10 reti all’attivo e 5 al passivo tra le mura amiche, 4 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte, con 9 gol fatti e 8 subiti in trasferta. Tre pareggi di fila nelle ultime 3 giornate, preceduti da una vittoria esterna ed una sconfitta in casa, due gol fatti e altrettanti subiti negli ultimi 5 turni prima dei playoff. Tra i marcatori in campionato 5 gol Sacconi, 4 Massai, 3 Betti, 2 Vestri e Sestini, uno Cioce e Farini, oltre un autogol e le reti di Bega, Dini, Borghesi e 3 di Sacconi nella post-season.

 

L’Atletico Ascoli per contro, nel girone unico a 17 squadre delle Marche, ha chiuso il campionato alle spalle della Vigor Senigallia, neopromossa in Serie D, chiudendo con 57 punti (33 in casa e 24 fuori) in 32 giornate, ad 8 lunghezze dal battistrada, con un vantaggio di un punto sulla terza, 4 sulla quarta e 6 sulla quinta. Bianconeri con un rollino di marcia fatto di 15 vittorie (9 in casa e 6 in trasferta), 12 pareggi (6 e 6) e 5 sconfitte (1 e 4), 50 gol fatti (28 e 22) e 24 subiti (8 e 16), rispettivamente secondo miglior attacco alle spalle del Senigallia (59) e seconda difesa dietro il Fossombrone (22). La truppa di mister Luigi Giandomenico ha chiuso la stagione regolare con 13 risultati utili consecutivi: 8 vittorie (4 e 4) e 5 pareggi (2 e 3). Ultima sconfitta stagionale (unica nel girone di ritorno) datata 27 febbraio scorso, alla ventunesima, per opera dell’Atletico Gallo che si imponeva 1-0. Tra i marcatori in campionato 12 le reti realizzate da Edorado Mariani, 10 quelle di Guido Galli, 7 Lion Giovannini, 5 Joel Tomas Nunez, 4 Alejo Marco Vechiarello. Ascolani che poi nei playoff hanno avuto la meglio in semifinale, giocata in casa, sull’Atletico Azzurra Colli del Tronto battuto 1-0 (Mariani al 36’), superando poi in finale, sempre disputata davanti al pubblico amico, la Jesina 2-1 dts: Vechiarello al 4’, Perri (J) al 64’, Galli al 120’. Atletico Ascoli che a fine gennaio al Bianchelli di Senigallia ha perso ai calci di rigore 4-2 (0-0 dts) contro il Fossombrone la finale Coppa Marche di Eccellenza. Atletico alla seconda stagione in Eccellenza: lo scorso finì al secondo posto, perdendo poi 2-0 la semifinale playoff contro il Fossombrone (guarda un po’ il caso lo stesso percorso del Terranuova). In precedenza la vittoria del campionato di Promozione 2019-2020. Nel giugno del 2018 il cambio di denominazione da ASD Ciabbino, che al termine del campionato 2017-18 era retrocesso in Promozione e che nel 15-16 aveva vinto il campionato di Prima Categoria, ad ASD Calcio Atletico Ascoli.

 

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio al Mario Matteini, radiocronaca diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 15.55 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti.