Eccellenza – San Miniato Basso: è divorzio con mister Collacchioni!
Si separano di comune accordo le strade del San Miniato Basso e del suo allenatore Lorenzo Collacchioni. Subentrato a Luca Venturini nell’estate 2021, dopo l’esperienza a Fucecchio, dove aveva raccolto la vittoria negli Juniores d’Elite e un ottimo spezzone d’annata 2019-20 in Eccellenza, Collacchioni ha appena condotto i giallorossi alla finale playoff di girone con la Cuoiopelli, potendo contare tra gli altri sui prolifici Niccolò Chiaramonti (95, ex Cascina, 10 gol in stagione) e Leonardo Mancini (00, rientrato dal Cenaia, 9 gol), raggiungendo il punto più alto della storia della società giallorossa. Una stagione fantastica sia per il tecnico che per la società che quindi si “lasciano” da ottimi amici.
In queste prime settimane di post season il suo nome è stato accostato alla panchina della Zenith Prato, per la quale però sembra adesso in dirittura l’accordo con Simone Settesoldi. Probabilmente, però, fin dalla scorsa estate, quando decise di lasciare Fucecchio, le ambizioni di Collacchioni puntavano ad una panchina di categoria superiore, per misurarsi con un’esperienza sfidante che ne accresca il già corposo curriculum. L’ex giocatore del San Donato Tavarnelle, con cui ha concluso nel 2017 la carriera di calciatore che lo ha visto indossare una dozzina di maglie sempre da protagonista, si ripropone quest’anno alla ricerca del salto di qualità. La società pisana è quindi adesso alla ricerca del nuovo tecnico e molti indizi portano a Claudio Targetti, quest’anno splendido trainer del Montespertoli di Luca Marchetti, capace di realizzare il double in Promozione (campionato e Coppa).
Nel frattempo la società del d.g. Maurizio Geri, è concentrata sull’obiettivo degli Juniores Regionali di mister Cardellicchio, vittoriosi nel girone D con 48 punti in 22 gare e 21 gol del bomber Mario Buhne (02), e attesi sabato prossimo, 21 maggio, dalla prima sfida dei playoff con il Fratres Perignano per l’accesso all’Elite 2022-23.
Edoardo Novelli
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano