Eccellenza – Rossi (Pro Livorno Sorgenti): “È il momento decisivo dell’anno”
“Poche chiacchiere: è il momento decisivo della stagione”. Questo il pensiero di capitan Giacomo Rossi, leader e bomber della Pro Livorno Sorgenti, leader del Girone A di Eccellenza e a caccia della clamorosa promozione in serie D. Ma le ultime settimana hanno frenato al fuga dell’undici di mister Niccolai.
“Sì, a livello di risultati – confessa il capocannoniere del campionato con 16 reti (in coabitazione con Andreotti) – forse può sembrare che siamo un po’ in difficoltà: 2 punti in 3 gare sono pochi per una capolista, ma va detto che a Perignano due settimana fa non abbiamo affatto giocato male, ma gli episodi non ci hanno sorriso. I due pareggi con Cascina e Massese sono arrivati contro buone squadre: contro i pisani abbiamo fatto un po’ di fatica ma abbiamo anche avuto una grande reazione nel finale, mentre con la Massese c’è rammarico perché abbiamo fatto la nostra partita, gestendo il gioco come piace a noi, peccato per non essere stati perfetti nei particolari. E alla fine ci siamo fatti rimontare due gol… Ma la squadra sta bene, sia fisicamente che mentalmente, ed è pronta al rush finale”.
Comunque vada una grande stagione per la Pro, così come la stagione della definitiva consacrazione per bomber Rossi…
“Sicuramente una grande annata e per quanto mi riguarda ancor più bella nelle ultime settimane visto che ho segnato 7 gol nelle ultime 5 gare. Spero davvero di continuare a segnare così per contribuire in maniera determinante al coronamento di un sogno, centrare cioè quell’obiettivo di un’intera annata. Il salto in serie D sarebbe il punto di arrivo di un progetto nato da lontano, fin dalla Promozione, che raggiungerebbe il suo culmine. La società vuole fortemente il salto di categoria e noi con loro. La serie D proietterebbe tutti noi in una dimensione completamente diversa”.
S.Miniato e Perignano saranno gli avversari fino alla fine?
Questo dice la classifica e atre quarti di campionato la classifica è sicuramente veritiera. Sono due squadre diverse, ma ugualmente efficaci: in pochi si aspettavano che una matricola come il Perignano potesse stare lassù e invece si sono meritati in pieno quello che stanno ottenendo. Il S.Miniato è squadra più strutturata con nomi importanti, squadra davvero temibile”.
Il calendario vi propone due sfide interne fondamentali: Fucecchio e S.Miniato, appunto…
“Le prossime due settimane sono decisive: se passiamo bene queste due partite allora l’obiettivo della D sarà molto più vicino. Ma saranno gare da uomini veri e per nulla facili. Il Fucecchio è la nostra bestia nera: abbiamo perso all’andata e l’anno scorso ci sconfissero due volte! Insomma, concentriamoci, stringiamo i denti e fra due settimane guarderò la classifica…”.