Eccellenza – Petracci (Vorno): “Una stagione magica!”
Un’annata perfetta, a livello personale e a livello della squadra, conclusa con la ciliegina sulla torta. Così sintetizza il 2017/18 Giacomo Petracci, cannoniere e leader del Vorno, piccola squadra capace di sbaragliare la concorrenza, anche titolata, del Girone A di Promozione. E il bomber biancoblu, autore di 28 gol stagionali fra campionato e Coppa, rivive l’annata e guarda al futuro.
“Non mi aspettavo una stagione così – spiega l’attaccante viareggino – né per me, né per la squadra. Eravamo partiti per salvarci, questo ci chiedeva la società. Ma abbiamo disputato un campionato straordinario, del resto il fatto di aver subìto la prima sconfitta a febbraio lo testimonia bene. Avevamo di fronte squadre forti e costruite per vincere come Camaiore e Pietrasanta: abbiamo superato anche il calo avuto a marzo, dovuto anche ai tanti impegni e alla corsa in Coppa Italia (conclusa con la sconfitta in finale ai rigori contro la Chiantigiana, n.d.r.)”.
E invece siete stati bravi anche a reagire a quella sconfitta che avrebbe potuto avere ripercussioni morali importanti sul campionato…
“Sì, siamo stati bravi, da quella sconfitta abbiamo acquisito ancora maggiore forza. Siamo una squadra giovane e non ci siamo mai abbattuti: anzi, quella sconfitta ci ha dato grossi stimoli. Il merito maggiore è tutto del mister Alfredo Cardella che ci ha saputo ricaricare le pile nel finale di stagione. Ed è stato, fin dall’inizio della stagione, il primo a credere in qualcosa di importante: ce lo ha detto fin dal primo giorno, era venuto a Vorno con l’intenzione di disputare un campionato molto importante”.
Passiamo alla stagione 2018/19: la tua conferma a Vorno è già ufficiale…
“Ufficiale no, perché non ho firmato… diciamo che abbiamo trovato l’accordo già da una decina di giorni, ma il Camaiore non molla… la società bluamaranto continua a chiamarmi e a provare a convincermi a passare al Camaiore. Ma al Vorno devo molto: mi hanno accontentato e nella stagione 2017/18 mi sono sempre venuti incontro, facilitandomi negli impegni di lavoro anche la domenica. Devo molto al Vorno quindi e non mi piacerebbe giocare l’Eccellenza con un’altra maglia visto che l’ho conquistata con la maglia biancoblu. Inoltre con Cardella mi sono trovato benissimo, è quasi un padre e non lo vorrei lasciare”.
E la stagione si è conclusa con la ciliegina sulla torta del premio alla Notte delle Stelle 2018 a Prato quale miglior giocatore dei campionati dilettanti toscani…
“Non me l’aspettavo proprio! Di solito quando è finito un campionato, tutto finisce… invece quest’anno c’è stata questa sorpresa che mi inorgoglisce moltissimo. È una grandissima soddisfazione che si aggiunge a tutte le gioie della stagione”.
Intanto, il Vorno ha confermato che giocherà il prossimo campionato di Eccellenza al campo di Massa Macinaia che il Comune adeguerà alla categoria. Sul mercato, due gli acquisti già sicuri: quello dell’ex Urbino Taccola e Cenaia Michele Gamba (86), centrocampista, e della punta Antonio Palazzolo (84), già campione d’Italia con la Rappresentativa Regionale di Stefano Mannelli a Fiuggi 15 anni fa e nell’ultima stagione prima alla Lampo, in Promozione, e poi allo Sporting Bozzano, in Prima Categoria.


