Eccellenza – Le partite storiche del Poggibonsi: la sfida con il Siena del 1974
Questa volta ripercorriamo la partita straordinaria giocata dal Poggibonsi contro il Siena in trasferta nel campionato Serie D Girone E 1973-74, basandoci come sempre sulle pagine del libro “Poggibonsi nel Pallone”, scritto da Romano Grazi. Con l’occasione vogliamo commemorare Mauro Barsotti, scomparso prematuramente qualche anno fa: un cecchino formidabile, forte anche in acrobazia ed elevazione. Barsotti formò con Gattai una coppia di attaccanti al fulmicotone. I tifosi giallorossi hanno trovato oggi nella calza della Befana il più bel regalo che potessero aspettarsi. Finalmente una vittoria contro il Siena. Una vittoria che in passato avevano più volte sfiorato senza però mai riuscirci. Per il Siena invece la vecchietta con la scopa ha portato solo un sacco di amarezza e delusione. Il Poggibonsi ha colto una vittoria drammatica, resa legittima da una gara aspra, sempre difficile e problematica, condotta con vigore, concentrazione e soprattutto carattere. Il Siena è in ginocchio, prostrato come forse non lo fu nemmeno al termine dell’anno della retrocessione dalla Serie C. Il colpo di oggi e stato più forte, addirittura tremendo, inaspettato, e si è abbattuto sui bianconeri nel ristrettissimo spazio di quattro minuti tra il 77′ (rete molto bella su punizione di Bruni) e l’81’ (goal vincente di Gattai su rigore). La partita era iniziata male per i giallorossi di Vettori che al 12′ dovevano rinunciare all’infortunato Kostner sostituito da Tafi e 6 minuti dopo subivano il goal di Illiano su rigore concesso per atterramento di Zengarini. Il Poggibonsi però non stava a guardare. Gattai aveva più volte testato la bravura di Graziano De Luca. Anche nella ripresa è il Siena ad attaccare maggiormente, ma è il Poggibonsi a rendersi pericoloso, grazie ad un centrocampo (Carboni su tutti), che sa interdire e rilanciare con veloci ripartenze. Al 77′ Bruni pareggia disegnando un capolavoro balistico su punizione dal limite. All’ 81′ il sorpasso: Gattai deve essere steso in area per poter essere fermato ed egli stesso realizza il rigore. Il grosso nuvolone nero che incombe sul Rastrello è lo specchio fedele dell’umore della squadra e dei tifosi bianconeri.
IL TABELLINO
SIENA: G. De Luca – Notari – Tosolini – Illiano – Fei – A. Deluca – Ereditieri – Zengarini (30′ Bruschettini) – Ferranti – Colafrancesco – Pieri.
POGGIBONSI: Vannoni – Buffetto – Pardini – Gori – Miglietta – Kostner (12′ Tafi) – Bruni – Carboni – Barsotti – Spagnesi – Gattai.
ARBITRO: Ponzano di Alessandria.
RETI: 18′ Illiano (rig.) – 77′ Bruni – 81′ Gattai (rig.).
Fu un campionato ricco di soddisfazioni con Gattai mattatore (17 goal), seguito da Barsotti (13) e Bruni (7). Un calo atletico primaverile portò ad un 4^ posto, comunque onorevole. Il Poggibonsi realizzò 54 reti, 15 in più della vincente Sangiovannese. Il bel gioco espresso dai giallorossi suscitò l’interesse della stampa sportiva nazionale e della televisione, che dedicò ai Leoni un servizio speciale sul TG Sport.