Eccellenza – Le novità di una Bucinese tutta nuova
È al lavoro dal 2 agosto ed è una Bucinese completamente diversa da quella degli ultimi anni: sicuramente le ambizioni sono minori, ma le idee interessanti ci sono, così come l’entusiasmo. Facciamo il punto di quanto accaduto finora sul mercato, tenendo conto che questa mattina alle 10 la Bucinese ha già giocato la prima amichevole stagione in casa contro l’Arezzo (serie C), finita con la vittoria degli amaranto per 5-0.
IL TABELLINO: 0-5
BUCINESE: Bettoni, Treghini, Coda, Ba, Cancella, Santamaria, Arinei, Vanni, Iattarella, Berti, War. A disp.: Pennisi, Rida, Cairo, Parisi, Mulinacci, Foglia, Jannicelli, Cusin, Santini, Rudi, Ezaraudi. All.: Emiliano Vinerbi.
AREZZO: 12 Borra (1 Ferrari); 2 Talarico, 5 Varga (15 Ravanelli), 3 Rinaldi (13 Muscat), 4 Sabatino (16 Luciani); 6 Yebli (18 De Feudis), 23 Criscuolo (14 Quero), 21 Benucci (8 Gerardini); 11 Grossi (7 Corradi); 19 Di Nardo (9 Moscardelli), 17 D’Ursi (10 Cutolo). A disp.: 24 Ubirti. All.: Claudio Bellucci.
ARBITRO: Marino di Arezzo.
RETI: 24′ e 44′ Talarico, 71′ e 73′ D’Ursi, 79′ Moscardelli.
Ma andiamo con ordine e riviviamo l’estate arancioverde iniziata con due addii: quello della famiglia Curcio alla dirigenza e quella di capitan Luca Verdi al calcio giocato. La società è ripartita e a fine giugno ha ufficializzato il nuovo organigramma con Brunetto Lodi presidente, Mario Baldi direttore generale e Iuri Felloni direttore sportivo. La scelta per il nuovo allenatore è caduta su Emiliano Vinerbi, al debutto in Eccellenza, dopo aver allenato molto nelle categorie inferiori (mentre per gli Juniores il tecnico sarà Andrea Gallorini). Poi è cominciato il mercato e la Bucinese ha rinnovato completamente la rosa. Per quanto riguarda il ruolo di portiere, la Bucinese punterà sull’ex Sangiovannese Francesco Bettoni (97) e sull’ex Soci Riccardo Pennisi. In difesa da segnalare il colpo più importante, quello del centrale Fabricio Cancela Pini che arriva dalla serie B dell’Uruguay; ecco poi il laterale Giuseppe Coda (98) proveniente dal Gaeta, l’altro giovane Federico Santamaria (98) e il terzino Davide Treghini (96) ex Sangiovannese e Pratovecchio. A centrocampo il nome nuovo più importante è quello di Riccardo Vanni (96), ex Sestese, che assicurerà quantità e qualità. In attacco il centravanti sarà Ciro Iattarelli (94), che arriva dalla Campania (dove ha giocato fra l’altro in D con il Pomigliano) che farà probabilmente coppia con Alessio Berti (86), ex Valdarno, Sangiovannese e Subbiano (5 gol nell’ultimo anno in Promozione), già “insignito” della fascia di capitano; a disposizione ci sarà anche il giovane Mirko Cusin (97), arrivato dalla Sinalunghese.


