Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza, le cronache di domenica 26 novembre

Eccellenza, cronache del 26 novembre. Ecco la rassegna di cronache e interviste ai protagonisti del campionato di Eccellenza Girone A e Girone B nella giornata di gare appena trascorsa.

Nella foto una fase di Montecatini-Pro Livorno Sorgenti da pagina Fb Montecatini Calcio
Girone A – giornata N.12

Cuoiopelli-Castelfiorentino United 3-0

Il mister della Cuoiopelli prima in classifica, Roberto Falivena. Foto da fossadeilupi.it

CUOIOPELLI: Pulidori, Passerotti, Lici (76’ Bagnoli), Regoli (80’ Razzauti), Colombini (82’ Friuli), Lucaccini, Sgherri, Costanzo, Fantini (76’ Di Federico), Benericetti, Bianchi; a disposizione Brogi, Bencini, Ponzolini, Bocini, Hoxha. Allenatore Roberto Falivena.
CASTELFIORENTINO: Lupi, Maltinti, Casanova, Boni, Mancini (63’ Durante), Canali, Nidiaci (46’ Bruni), Ercoli (63’ Duranti), Ferretti, Benvenuti (70’ Giani), Pieracci (70’ Ballerini); a disposizione Neri, Baragli, Babacar, Borri. Allenatore Nico Scardigli.
Arbitro: Raciti di Siena (assistenti Belli di Siena e Bolognesi del Valdarno).
Marcatori: 43’ e 93’ Costanzo, 47’ Fantini.

Il Castelfiorentino era molto temuto dalla Cuoiopelli, che nella scorsa stagione aveva conquistato 6 punti su 6, prima col 3-0 giusto un anno fa sul proprio terreno, quindi con la rimonta sul campo in sintetico di San Donato, con 3-2 finale.
Questa volta è andata diversamente. La squadra di Roberto Falivena, ancora priva di Cavallini infortunato all’anca, si è presentata in campo determinata a cogliere l’intera posta. Il primo tempo è stato molto frammentato, con un tempo effettivo davvero risicato. Tuttavia la Cuoiopelli ha saputo chiuderlo sul 2-0. Il primo gol porta la firma di Costanzo, su grande azione di Fantini capace di aggirare il portiere e porgere il pallone sul secondo palo per il comodo appoggio del compagno. Il raddoppio è opera di Fantini che colpisce di testa su cross di Regoli e si ripete dopo il gol da tre punti della settimana precedente con la Pro Livorno Sorgenti. Nella ripresa la Cuoiopelli colleziona occasioni, Lupi compie parate importanti, si registra qualche errore di misura al tiro. Alla fine la doppietta di Costanzo arrotonda il risultato sul 3-0 e la Cuoiopelli vince tre a zero e allunga sulla seconda in classifica (ora il Tuttocuoio a quattro punti di distanza).
Da segnalare purtroppo – come riporta fossadeilupi.it – l’infortunio occorso a capitan Colombini all’82’ che ha offuscato la gioia dell’ambiente santacrocese. Colombini, subito soccorso dal dottor Bartolommei e dai volontari della Pubblica Assistenza, sembra abbia riportato una frattura scomposta al gomito del braccio destro, che lo metterà fuori causa almeno fino alla pausa invernale. La Redazione di Almanacco gli porge i migliori auguri di ristabilirsi in fretta.
A fine gara l’Almanacco ha avvicinato proprio Claudio Costanzo, autore di due gol: “Era una partita molto difficile da affrontare, il Castelfiorentino è squadra ostica che ti lascia giocare poco chiudendo bene gli spazi. Abbiamo interpretato bene la gara, il mister ci aveva dato tutte le indicazioni per preparare bene ogni dettaglio, siamo stati bravi a condurla senza subire reti. La stagione ci vede protagonisti con un gruppo eccezionale, molto unito, lo stiamo dimostrando e dobbiamo continuare a farlo senza nessun tipo di timore, consapevoli dei nostri mezzi. Abbiamo tutte le carte in regola per migliorare ogni settimana e raggiungere il nostro unico obiettivo di quest’anno”.

Redazione Almanacco

Fratres Perignano-Tuttocuoio 0-1


FRATRES PERIGNANO: Colucci, Gemignani, Petri, Baggiani S., Gamberucci, Mancini, Pennini, Ficarra, Taraj, Zefi, Sciapi. A disp.: Gliatta, Porcellini, Bernardini, Bonni, Freschi, Guarente, Vitillo, Martinelli, Raffi. All.: Cristiani Enrico
TUTTOCUOIO: Carcani N., Sorbo, Puleo, Remorini, Severi, Solari (91), Carrozza, Chiti, Massaro, Papi, Rossi T.. A disp.: Iacoponi, Princiotta, Fiscella, Viti, Centonze, Fino, Novi, Favilli, Turini. All.: Sena Nicola
ARBITRO: Giovanni Macca di Pisa
RETI: 87′ Papi

A Perignano si affrontano il miglior attacco e la miglior difesa del girone. In un primo tempo avaro di emozioni, si segnala per il Tuttocuoio Carrozza che manda alto in spaccata da buona posizione su cross dalla destra. In chiusura di tempo risponde il Perignano con Ficarra che porge a Sciapi, sponda su Zefi e imbucata in area per l’inserimento di Baggiani, su cui è efficace l’uscita di Carcani a respingere il tiro.
In avvio di ripresa è tempestiva la chiusura di Gemignani su Massaro, ispirato dalla verticalizzazione di Rossi. Il Perignano replica con una punizione di Ficarra spizzata in area e indirizzata a rete di testa da Mancini, respinge Rossi in ripiegamento difensivo. Al 64′ si ripete il suggerimento di Rossi verso Massaro, su di lui rinviene Gemignani e lo costringe a defilarsi, Colucci in uscita ne ribatte il tiro.
Una manciata di minuti dopo, su punizione dalla tre quarti calciata da Fiscella, l’inserimento di Sciapi ha tutto per essere vincente: tempismo nel movimento rapido, stacco, potenza e precisione nel colpo di testa a incrociare che supera Carcani, ma la bandierina alzata dell’assistente segnala un fuorigioco che vanifica tutto.
E’ buono invece il gran tiro da venti metri di Papi, che controlla di petto il pallone rimbalzato sul terreno, e scarica di controbalzo un destro che tocca la traversa e s’infila alle spalle di Colucci. Il Tuttocuoio coglie così tre punti che ne rilanciano le ambizioni di vertice.

A fine gara piuttosto laconico mister Enrico Cristiani del Perignano sul canale ufficiale della società: “Peccato per il gol subito, una bella giocata loro da fuori area. La squadra ha fatto bene per ritmo, gioco e intensità. Partite così si decidono su episodi. Le immagini mostrano che Sciapi sulla punizione di Bernardini era in posizione regolare, ma ci è stato annullato il gol. Il Tuttocuoio ha tanta qualità, se gli concedi l’occasione la sfrutta”.

Redazione Almanacco

Geotermica-Ponte Buggianese 2-1

Le squadre schierate. Foto profilo Fb Ponte Buggianese


GEOTERMICA: Bettarini, Landi N., Romeo, Misseri, Caccio, Spagnoli, Dussol, Pashja, Pellegrini, Rispoli, Zoncu. A disp.: Accumulo, Penco, Bani, Pruneti, Puccini, Frimpong, Mecacci, Falca, Gadiaga. All.: Niccolai Matteo
PONTE BUGGIANESE: Rizzato, Palmese, Martinelli, Zocco, Romiti, Chelini, Giannini, Gianotti, Granucci, Nardi, Seghi. A disp.: Belli, Chiti, Ferrari, Gargani, Ceccarelli, Birindelli, Sabia, Passaretta, Zani. All.: Gutili Enrico
ARBITRO: Simone Ferrara di Piombino
RETI: 18′ Gianotti, 26′ Spagnoli, 33′ Romeo

La Geotermica di Matteo Niccolai ritrova la via del gol e coglie la prima vittoria del suo campionato. I biancorossi ospiti erano partiti bene.
Dopo appena un minuto è Seghi a spedire di testa la palla sul palo da pochi passi. Dopo una mischia in area pontigiana dove ci mette la pezza Palmese per più volte, il Ponte Buggianese passa in vantaggio al 18′: punizione di Zocco e deviazione di Gianotti.
La Geotermica ottiene il pareggio dopo dieci minuti sugli sviluppi di una punizione: Spagnoli devia il pallone scontrandosi con il portiere Rizzato in uscita, che nel contrasto riporta un infortunio al mignolo della mano che lo costringe a uscire. Il pallone finisce in rete, 1-1.
Il Ponte Buggianese ci prova prima con Nardi e poi con Gianotti, poi è la Geotermica a passare in vantaggio con Romeo. Nel secondo tempo la timida reazione pontigiana non produce effetti, i locali controllano la gara senza correre rischi e si avvicinano al terzo gol con un paolo colto da Dussol e una traversa di Romeo. FONTE: pagina FB Ponte Buggianese / Redazione Almanacco

Lanciotto Campi-Camaiore 0-0

Con Pietro Cristiani in panchina il Camaiore non ha ancora subito gol


LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Esposito Goretti, Fedi, Mazzanti, Bambi, Manzatu, Bini, Cecchi, Ascolese, Frezza. A disp.: Roselli, Nocentini, Thiam, Verdi, Andreucci, Arca, Cassiolato, Afelba, Coli. All.: Secci Riccardo
CAMAIORE: Barsottini, Borgia, Crecchi, Anzillotti, Zambarda, D Alessandro, Verona, Da Pozzo, Geraci, Biagini, Kthella. A disp.: Barsaglini, Orlandi, Arnaldi, Coppola, Ricci M., Bellucci, Pezzini, Bacci, Amico. All.: Cristiani Pietro
ARBITRO: Andrea Baldasseroni di Pistoia

Il Camaiore della gestione Cristiani prosegue la propria striscia positiva che ora diventa di 7 punti in 3 partite. Dopo le vittorie con Geotermica in trasferta e River Pieve in casa arriva il primo pari con in panchina l’ex tecnico del Tau, gara chiusa ancora una volta senza subire gol.
La partita è stata effettivamente con poche occasioni da ambo le parti ieri. Nel primo tempo solo qualche punizione dal limite e tanti calci d’angolo.
Il Camaiore prova a fare la partita esercitando però uno sterile predominio territoriale.
Il Lanciotto Campi per altro ha cambiato modulo mettendosi a specchio col rombo in mezzo al campo ed è riuscito a limitare le principali fonti di gioco degli ospiti, Anzilotti e Biagini, senza concedere occasioni nitide. Un po’ di nervosismo iniziale non ha poi facilitato il compito per la squadra versiliese, che nel secondo tempo invece ha cambiato modulo passando a 3 dietro con Borgia e Crecchi a fare i quinti. E col 3-4-1-2 il Camaiore di Cristiani è migliorato ma non è comunque riuscito a sfondare, restando sullo 0-0. FONTE: sport.quotidiano.net / Redazione Almanacco
Soddisfazione per il punto guadagnato in casa Lanciotto, non la nasconde mister Riccardo Secci, queste le sue parole a fine gara:
“Siamo stati bravi a contenere le loro fonti di gioco, è un pareggio meritato contro una grande squadra, frutto di una gran partita, faccio i complimenti ai ragazzi, sempre attenti a non concedere nulla. Poi nel finale abbiamo avuto l’occasione limpida con Cecchi che però ha scelto di rientrare invece di tirare in porta e il difensore lo ha chiuso”.

Montespertoli-Massese 0-1

Al 72′ Buffa aggira Biotti e sigla il gol vincente per la Massese

MONTESPERTOLI: Biotti, Fiaschi, Corradi, Trapassi, Calonaci, Pecci (79′ Marconcini), Mosti Falconi (60′ Buscè), Anichini, Imbrenda, Maltomini, Cremonini (55′ Marcacci). A disp.: Onori, Conti M., Marconi, Chini, Leoncini, Lotti. All.: Sarti Gianluigi.
MASSESE: Paci, Bertonelli, Terigi, Del Pecchia, Brizzi, Fortunati, Andrei, Cornacchia, Buffa, Bracci (54′ Sidibe), Marchini (71′ Baracchini). A disp.: Azioni, Frosina, Berti, Scarf, Bennati, Bonini L., Catola. All.: Del Nero Davide.
ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto.
RETI: 72′ Buffa.

Battuta d’arresto casalinga per i gialloverdi di Sarti, puniti nella ripresa dall’unica vera occasione della Massese.
I padroni di casa, pur facendo la partita con maggior insistenza, non hanno concretizzato grosse occasioni dalle parti di Paci.
Nella prima frazione il Montespertoli parte forte e tiene in mano il pallino del gioco, affacciandosi un paio di volte nell’area della Massese, ma senza creare particolare apprensione.
Nella ripresa la gara si fa più equilibrata, con le due formazioni che si affrontano prevalentemente a centrocampo, e la gara appare incanalata verso un pareggio.
Se non fosse che al 72’ Buffa scatta bene in profondità, evita Biotti in uscita e deposita in rete il pallone da 3 punti per la Massese. FONTE: sport.quotidiano.net

Dal canale Youtube di Quotidiano Apuano riportiamo le interviste agli allenatori a fine gara.

Davide Del Nero (Massese): “E’ stata una gara difficile, contro una squadra tosta, in salute e ben messa in campo. Non abbiamo giocato benissimo, abbiamo un po’ sofferto nel primo tempo, sul piano mentale la squadra è ancora un po’ frenata. Nel secondo tempo abbiamo spinto dimostrando di star bene fisicamente, penso che la vittoria possa dirsi meritata anche per le occasioni avute nel finale”.
Gianluigi Sarti (Montespertoli): “Abbiamo fatto un buon volume di gioco nel primo tempo e a tratti nella ripresa, una discreta prestazione a cui è mancato il tiro in porta, calciamo poco per quanto costruiamo. La Massese ha sfruttato un nostro errore su ripartenza ed è stata più brava di quanto sia riuscito a noi domenica scorsa con la Zenith Prato”

River Pieve-Zenith Prato 3-1

Festa grande a fine gara in casa River Pieve


RIVER PIEVE: Biggeri, Ramacciotti, Filippi, Penco (93’ Byaze), Di Giulio, Lunardi, Bachini (81’ Fruzzetti), Cecchini, Canessa, El Hadoui, Tocci (55’ Magera). A disp.: Tozzini, Dinucci, Rocco, Babboni, Bosi, Satti. All.: Pacifico Fanani.
ZENITH PRATO: Brunelli, Kouassi, Cela, Luka, Ciravegna, Lunghi, Saccenti (70’ Moretti), Casini, Gonfiantini (32’ Buscema) (92’ Castiello), Chiaramonti (70’ Braccesi), Rosi. A disp.: Pellegrini, Diffini, Macchi, Bucciantini. All.: Simone Settesoldi.
ARBITRO: Danesi di Pistoia
RETI: 32′ Lunardi, 36′ Cecchini, 81′ Braccesi, 92′ Magera
NOTE: Ammoniti: Di Giulio, Bachini, Canessa, Chiaramonti, Pellegrini dalla panchina. Espulso Lunghi.

Grande prova di forza del River Pieve che dopo due sconfitte consecutive rialza la testa e si impone, tra le mura amiche, per 3 reti a 1 sugli ospiti pratesi della Zenith.
Partono meglio gli uomini di Fanani che, fin dai primi minuti di gioco, impongono il loro gioco agli avversari.
Al 20’ però è la Zenith a provare a forzare la difesa lucchese con Kouassi, ma la sua conclusione termina fuori di poco.
Al 32’ arriva il gol che apre il match: dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bachini, il pallone viene scodellato a centro area, e grazie a una spizzata giunge sui piedi di Lunardi, che di destro ribadisce comodamente in porta per l’1 a 0 casalingo.
Poco dopo è ancora occasione River: Bachini crossa per Cecchini che, di testa, sbaglia clamorosamente. Ma è un preludio al gol per il capitano del River Pieve che arriva al 36′, su un’azione fotocopia di quella precedente. Stavolta è Canessa a colpire di testa, Brunelli respinge, si fionda Cecchini che sigla il 2 a 0 per il River.
Si va così al secondo tempo. Al 65’ viene espulso Lunghi con un rosso diretto. All’81’ sembra riaprirsi un lume di speranza per gli uomini di Settesoldi: il neoentrato Braccesi, infatti, accorcia le distanze su una palla vagante in area di rigore. Ancora Zenith al 90’: Kouassi crossa per Cela che in girata fa la barba al palo e sfiora il gol del pari.
Al 93’ ci pensa Magera per il River Pieve a risolvere definitivamente il match con un tap-in vincente, dopo la respinta di Brunelli sul tiro di Canessa in contropiede, 3-1 finale.

Redazione Almanacco

Sporting Cecina-Fucecchio 2-2

Una fase di gioco da pagina Fb Sporting Cecina


SPORTING CECINA: Cappellini, Fiorentini (54′ Milano), Fiorini, Facenna (64′ Skerma), Startari, Cionini, Diagne, Bardini, El Falahi (64′ Carlotti), Rovini, Pallecchi. A disp.: Barbanera, Moroni, Perillo, C., Giannini, Ghilli, Incorvaia. All.: Miano Sebastiano (In panchina: David Tarquini)
FUCECCHIO: Del Bino, Arapi (54′ Boghean), Re, Lecceti, Malanchi, Ghelardoni, Mariani, Cenci, Andreotti (88′ Cioni), Badalassi (66′ Agostini), Rigirozzo (80′ Falconi). A disp.: Rocchi, Bindi, Nannetti, Tassi, Maccagnola, Agostini. All.: Dell Agnello Lorenzo
ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia
RETI: 8′ Andreotti, 22′ El Falahi, 55′ Rigirozzo, 89′ Carlotti

Il Cecina rimonta ben due volte e beffa un ottimo Fucecchio col pareggio proprio allo scadere.
Al 4’ ci prova per gli ospiti Rigirozzo: colpo di testa alto. Il match si sblocca all’8’, quando Andreotti capitalizza una veloce ripartenza.
Risponde al 10’ la squadra di casa con una punizione di Rovini, parata dall’attento Del Bino. Ad agguantare l’1-1 è El Falahi (23’), con un tiro al volo su assist di Rovini.
Al 36’ Cappellini salva sul solito Rigirozzo; al 43’ contropiede di Badalassi che conclude a lato.
Nella ripresa al 54’ ancora Rigirozzo protagonista: stavolta fa centro su azione d’angolo. Lo Sporting non ci sta e trova il nuovo pareggio all’89’ grazie a Carlotti.
Nel recupero Rovini ha la chance del sorpasso, ma Del Bino gli dice ancora di no. FONTE: sport.quotidiano.net

Valdinievole Montecatini-Prolivorno Sorgenti 0-2

Una fase di gioco dal profilo Fb Montecatini Calcio


VALDINIEVOLE MONTECATINI: Citti L., Fanti (60′ Anut), Lucchesi, Veraldi, Fedi, Torracchi, Marseglia (70′ Dingozi), Alessiani (80′ Giulianelli), Ba, Bibaj Gers, Bacci (75′ Gert Bibaj). A disp.: Cortopassi, Coselli, Cortesi, Calabretta, Rosati. All.: Tocchini Leonardo
PROLIVORNO SORGENTI: Serafini A., Solimano, Lucarelli, Marcon, Cavalli, Lischi A., Montagnani (65′ Putrignano), Montecalvo, Cutroneo, Signorini, Maffei (73′ Caliò). A disp.: Marchetti M., Lischi L., Difonzo, Michelotti, Putrignano, Calio, Galeone, Fabbri. All.: Bandinelli Federico
ARBITRO: Niccolo Monti di Firenze
RETI: 22′ Cutroneo, 23′ Cutroneo

Un frastornato Montecatini vive oggi un pomeriggio dove ogni cosa ha preso il verso sbagliato – fin dal riscaldamento in cui si è infortunato Lucchesi – e concede i tre punti alla Pro Livorno Sorgenti.
Il manto spelacchiato e, sconnesso del Mariotti che rende difficile il più semplice dei controlli o passaggi. E’ proprio a causa di un rimbalzo irregolare che il pallone è finito involontariamente sul braccio di Alessiani, inducendo l’arbitro a fischiare il penalty che ha sbloccato la partita. Subito dopo arriva il 2-0 da cui i locali non si riavranno più, sprecando tanto specie nella ripresa.
La Pro Livorno Sorgenti che ha confermato ancora una vola la propria predisposizione alle gare esterne (con 3 vittorie a bilanciare 3 sconfitte), con un migliore approccio al match.
Nella ripresa, mentre il livornese doc Bandinelli dava giustamente fiducia agli uomini dello schieramento iniziale, sull’altra panchina Tocchini ha inserito progressivamente tutti i giocatori offensivi a sua disposizione in panchina. Ma Dingozi centrava il palo con la sua conclusione di testa da distanza, quindi si procurava procurava un calcio di rigore sacrosanto. Tocchini mandava sul dischetto Gerti Bibaj, quinto rigorista dall’inizio della stagione, il cui tiro veniva parato dal glaciale Serafini. Otto rigori a favore e solo tre realizzati. Si finiva così sul 2-0 per la Pro Livorno. FONTE: pistoiasport.com / Redazione Almanacco

Girone B – giornata n.14

Signa-Lastrigiana 0-2

Mister Gambadori si aggiudica il derby del Bisenzio

giocata sabato 25 clicca qui per la cronaca

SIGNA: Crisanto, Bianchi (35′ Nencini S.), Capochiani (51′ Franzoni), Diegoli, Tempestini, Becagli, Sdaigui (51′ Tempesti P.), Dallai (83′ Bezzini), Alesso, Coppola (78′ Giuliani), Cellai. A disp.: Fethau, Camerini, Archinucci, Mosca . All.: Scardigli Stefano
LASTRIGIANA: Marziano, Becagli F. (65′ Nania), Bardazzi, Del Colle, Chiavacci, Borselli, Pierattini (83′ Piccione), Mazzanti (72′ Crini), Palaj, Morelli (62′ Sarti), Nencini G.. A disp.: Giannini, Marchetti, Guasti, Del Pela, Caparrini. All.: Gambadori Alessandro
ARBITRO: Cristiano Biagini di Luuca
RETI: 31′ Pierattini, 75′ Borselli
NOTE: Espulso Becagli per doppia ammonizione. Ammoniti Crisanto, Mazzanti, Palaj, Piccione.

Audax Rufina-Siena Fc 1-3

La corsa del Siena ha raggiunto la settiman vittoria consecutiva


AUDA. RUFINA: Valoriani, Sequi, Castri, Maccari, Grazzini, Galantini, Bachi, Somigli M., Di Vico, Tanini, Falcini. A disp.: Lanzini, Poggiali, Ballini, Bianchi, Somigli C., Ferretti, Falugiani, Cicalini, Sitzia. All.: Diotaiuti Niccolo
SIENA FC: Giusti, Morosi, Bertelli, Lollo, Biancon, Cavallari, Candido, Bianchi, Granado, Masini, Galligani. A disp.: Gueye, Agostinone, Achy, Hagbe, Pagani, Boccardi, El Jallali, Leonardi, Costanti. All.: Magrini Lamberto
ARBITRO: Giorgio Brozzoni di Bergamo
RETI: 10′ Bianchi, 25′ Di Vico, 55′ Candido, 60′ Cavallari

Settimo sigillo consecutivo del Siena, sempre più padrone del girone B d’Eccellenza.
La gara si sblocca al 10′, merito di Bianchi che irrompe in area a raccogliere un cross tagliente rasoterra di Galligani da sinistra sul palo lungo, botta secca e 1-0. Poco dopo occasione per Masini, servito da un guizzo di Galligani, un difensore respinge. L’Audax Rufina – in maglia gialla, l’ospitalità lascia al Siena il bianconero – si rende insidiosa col cross di capitan Sequi, smanacciato da Giusti sull’accorrere di Bachi. Il pari è rimandato al 25′ quando lo stesso Bachi in ripartenza coglie sbilanciata la difesa del Siena, supera due avversari e serve a Di Vico smarcato un ghiotto pallone a centroarea, il numero 9 di casa mette seduto Giusti con una finta e insacca l’1-1. In chiusura di tempo Valoriani si oppone con un balzo sulla propria destra alla punizione di Candido e devia in corner.
Il Siena torna in vantaggio al 50′. Ancora Galligani sulla sinistra impegna allo stremo Sequi e riesce ad andare al tiro ravvicinato, Valoriani respinge corto proprio sui piedi di Candido – che aveva avviato l’azione -: comodo appoggio in gol e 2-1 Siena. Il tris arriva dal piede e dalla gran corsa di Cavallari, che distende la falcata in ripartenza, scambia con Granado, si concede il lusso di un dribbling in area prima di battere di destro angolato alla sinistra di Valoriani: 3-1.
L’Audax Rufina regala l’ultimo sussulto col tiro alto di Tanini all’82’, ma deve cedere il passo all’avversario, consapevole comunque di averlo impegnato al massimo delle proprie possibilità.

Redazione Almanacco

Baldaccio Bruni-Fortis Juventus 1-3

Squadre al centro del campo, foto pagina Fb Baldaccio Bruni


BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Piccinelli, Pedrelli, Mambrini, Adreani, Bruschi, Giovagnini, Torzoni (73′ D’Aprile), Sbardella (62′ Boriosi), Mercuri, Autorita. A disp.: Conti, Beretti, Perfetti, El Mohtarim, Magi, Mazzoni, Gigli. All.: Baldolini Luca
FORTIS JUVENTUS: Morandi, Zoppi, Baggiani L., Bettoni (79′ Torricelli, 86′ Munno), Salvadori, Marucelli, Mearini (65′ Campagna), Serotti, Oitana, Noferi, Paternò (73′ Parrini E.). A disp.: Daddi, Parrini E., Munno, Parrini F., Torricelli, Niccoli, Maliqaj, Campagna. All.: Magera Nicola
ARBITRO: Alberto Natale Amore di Ragusa
RETI: 35′ Oitana, 39′ Sbardella, 76′ Serotti, 93′ Oitana

Il ko che non ci voleva si è materializzato per la Baldaccio Bruni, sconfitta in casa nello scontro diretto contro la Fortis Juventus che prendendosi questi tre punti di prestigio scavalca la squadra di Anghiari. Il quinto posto è lontano solo cinque lunghezze.
Parte forte la Baldaccio già al terzo ha una ghiotta occasione per passare in vantaggio delizioso cross dalla sinistra di Pedrelli per Autorità che a due passi dalla porta colpisce male di testa e palla che esce fuori.
La risposta ospite all’11’ con Mearini che approfittando di un disimpegno errato della difesa locale impegna Vaccarecci che riesce a respinge il pallone.
Proteste della Baldaccio al 15′ Autorità entra in area e cade ma l’arbitro fa proseguire tra le proteste.
Al 35’ Fortis in vantaggio: azione di rimessa degli ospiti, Oitana di testa fa sponda su Mearini, riceve il passaggio di ritorno nello spazio, entra in area con stop a seguire e fa partire un preciso diagonale che supera Vaccarecci.
Neanche il tempo di metabolizzare il vantaggio che la Baldaccio pareggia: angolo dalla destra di Pedrelli il portiere respinge, si accende un batti e ribatti, Sbardella dal limite con un preciso pallonetto segna.
Nella ripresa ospiti subito pericolosi al 47’ con un angolo calciato da Serrotti. Sempre Serrotti al 76’ raddoppia sfruttando una palla riconquistata da Parrini sulla tre quarti avversaria, scarico, controllo e tiro piazzato dal limite sul palo lontano che lascia di stucco il portiere e vale il 2-1. Con la Baldaccio in avanti alla ricerca del pari sono ancora gli ospiti a colpire al 92’ quando su rinvio della difesa Oitana riceve palla e si invola, salta il portiere e segna il 3-1. FONTE: sport.quotidiano.net / Redazione Almanacco

Castiglionese A.s.d.-Foiano 0-0

Una fase di gioco da profilo Fb U.S. Castiglionese 1919


CASTIGLIONESE A.S.D.: Ubirti, Cecci, Giorgi (60′ Meoni), Mbounga Kameni, Menchetti, Menci R., Viciani (60′ Castaldo), Minocci, Falomi (89′ Talladira), Ricci M., Borghesi (60′ Capogna). A disp.: Conti F., Sensitivi, Tacchini, Carta, Imparato. All.: Fani Roberto
FOIANO: Goretti, Lombardi, Tenti, Cacioppini (63′ Di Leo), Fanetti, Bennati (63′ Nannoni), Berneschi, Verdelli, Adami, Biagi, Betti. A disp.: Lombardini, Bruschi P., Mazzi, Bux, Bartoli, Furlani, Nannoni, Costantini, Di Leo. All.: Zacchei Filippo
ARBITRO: Christian Ferruzzi di Albano Laziale

Era il derby più atteso, quello tra due formazioni aretine in ottima forma e che stazionano nella prima parte della graduatoria. Un derby che poteva servire a rilanciare le due squadre e che al tempo stesso rischiava di essere la classica buccia di banana che avrebbe potuto acuire le difficoltà.
Ne è uscita una partita combattuta al termine della quale il pari sta forse un po’ stretto al Foiano, al secondo 0-0 consecutivo dopo quello interno con l’Audax Rufina. Almeno tre le occasioni nitide per gli amaranto, pericolosi in diverse situazioni convulse in area di rigore. Fanetti ha sfiorato il gol di testa, Adami ha reclamato per un fallo da rigore non rilevato, mentre Berneschi si è visto fermato dall’arbitro a tu per tu col portiere, per un fallo a centrocampo fischiato in precedenza ignorando la norma del vantaggio.
Le ulteriori note di cronaca, registrano una prima parte dell’incontro in cui le due squadre preferiscono non rischiare. A rompere gli indugi, ci pensano prima Adami con un tiro dalla lunga distanza che però non trova la porta e termina sopra la traversa, poi di testa Minocci, il pallone sfiora il palo ed esce.
Al 30’ occasione per il Foiano: dopo un batti e ribatti Berneschi calcia ma non trova la porta da buona posizione. Al 38’ punizione di Ricci con la palla che sfora nuovamente il palo. Il primo tempo si chiude quindi sul punteggio di 0-0.
Ad inizio ripresa mischia in area viola risolta dalla difesa di casa. I due allenatori ricorrono quindi ai cambi. Fani inserisce Castaldo che conquista un calcio d’angolo sul quale Ricci si rende pericoloso senza però trovare lo specchio della porta.
Insiste la Castiglionese con Castaldo, ma Goretti è bravo nel negargli il gol. Si va avanti fino al 95’ con le squadre che si allungano senza però riuscire a trovare il gol da tre punti. Per entrambe una buona prestazione e un punto che serve per restare nelle primissime posizioni. FONTE: sport.quotidiano.net / Redazione Almanacco

Colligiana-Firenze Ovest 4-0

COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Paparusso, Cicali (31’ st Calamassi), De Vitis, Manganelli, Cianciolo M., Mussi (17’ st Pierucci), Mugnai (37’ st Barontini), Marabese (31’ st Bartalini), Donati (24’ st Baccani); all. Giacomo Chini. A disp.ne: Petrucci, Sardelli, Discepolo, Polo.
FIRENZE OVEST: Daddi, Tipaldi (20’ st Rossi), Lazzeri, Bartolozzi, Ciofi, Marghi (41’ st Di Matteo), Nieri (20’ st Piazza), Vanni, Bourezza, Tassi (8’ st Berti), Iaquinandi; all. Rossano Bartalucci; a disp.ne: Fiaschi, Mazzolli, Lakti, Kane, Failli.
ARBITRO: Alessio Argenti di Grosseto; ass.ti: Simone Paparozzi di Grosseto e Andrea Venturi di Arezzo.
RETI: 19′ Mugnai, 26′ Mugnai, 59′ Marabese, 72′ Pierucci.
AMMONITI: Tipaldi, De Vitis. RECUPERO: 1’ pt, 3’ st.

La Colligiana di mister Chini ottiene una bella vittoria battendo per quattro reti a zero il Firenze Ovest degli ex Iaquinandi e Marghi.
Gara mai in discussione con la Colligiana che si è portata sul due a zero nella prima mezzora di gioco grazie alla doppietta di Mugnai che ha voluto dedicare le marcature a Gino Giachi.
I biancorossi hanno poi chiuso la gara nella ripresa con il gol di Marabese ed arrotondato il punteggio con Pierucci.
Al 15’ ci prova Donati dal limite ma la sua conclusione termina di poco alta. Al 19’ il colpo di testa di Donati che fa da sponda su cross dalla tre quarti destra, trova pronto Mugnai alla deviazione vincente nell’area piccola, la sua spaccata infila l’1-0. Mugnai si ripete al 26’ risolvendo una mischia in area. Anche stavolta il cross arriva dalla destra, Daddi esce su un nugolo di uomini ma non trova il pallone che carambola poi su un difensore, viene ricacciato sulla linea da un suo compagno proprio verso la punta biancorossa che appoggia nella porta sguarnita.
Ancora Mugnai ci prova due minuti dopo da lontano, vedendo il portiere fuori porta, ma Daddi fa in tempo ad evitare la terza rete.
Al 36’ Daddi è costretto ad uscire per anticipare uno scatenato Mugnai. Il Firenze Ovest cerca di portarsi in avanti ma la difesa biancorossa fa buona guardia.
Al 39’ è Iaquinandi a concludere ma conquista solo un corner.
La ripresa si apre con un tentativo di Cianciolo che Daddi respinge ma non blocca e poi l’azione si perde. Al 58’ ci prova ancora Cianciolo ma ottiene solo un angolo.
Al 59’ la ripartenza in velocità dei biancorossi vede Mugnai imbeccare Marabese che non si fa pregare ad insaccare sull’uscita di Daddi.
Al 63’ va alla conclusione Paparusso ma conclude di poco alto. La quarta rete della Colligiana arriva al 73’ grazie a Pierucci che insacca con un tiro da fuori, complice la deviazione di un difensore.
Al 77’ ci prova ancora Cianciolo ma Daddi blocca. All’87’ il colpo di testa di Manganelli termina a lato. Non succede più niente fino al triplice fischio finale.

Così mister Giacomo Chini al termine della partita: “Sono soddisfatto perché la squadra ha giocato con tanta determinazione. Siamo stati bravi a sbloccare subito la partita che si messa in discesa. La squadra poi è stata bene in campo ed ha gestito al meglio il doppio vantaggio. Nel secondo tempo siamo poi stati bravi a chiudere la gara. Credo che siamo sulla strada giusta e con questi tre risultati utili consecutivi; ora è importante proseguire su questo passo. Sono contento anche per i ragazzi che sono entrati e che avevano giocato di meno, facendogli fare minutaggio come Calamassi, Bartalini, Barontini e Baccani. Dobbiamo ora recuperare le energie perché domenica ci aspetta una partita molto difficile a Sinalunga. Con il morale alto e il lavoro settimanale andremo a fare la nostra gara “.

FONTE: colligianacalcio.it / Redazione Almanacco

Pontassieve-Asta 1-0

Per Manuel Bianchi finalmente un gol da tre punti

Pontassieve (4-3-3): Morandi; Giannelli L. (Salvadori 25’ St), Fani, Pruneti, Giannelli S.; Fantechi, Fioravanti (Klajdi 19’ St) (Papini 27’ St), Corsi; Batistini, Bianchi, Cassai (Latini 37’ St). A disposizione: Limentra, Niccoli, Mengozzi, Pretelli, Mannini. Allenatore: Marco Marchionni. 
Asta Taverne (4-3-3): Anselmi; Seri, Bianchi, Grassini (Di Renzone 8’ St), Cinelli (Gianni 29’ St); Mazza L., Morasca (Curcio 35’ St), Ceccatelli; Ceccatelli, Mazza G., Doka Bjorn (Guidarelli 35’ St). A disposizione: Cicali, Maggini, Pugliese, Guidarelli, Rosati, Rivituso. Allenatore: Stefano Bartoli.
ARBITRO: Matteo Martini Sez. Arezzo (Kevin Scanu Sez. Valdarno; Stefano Dore Sez. Pisa).
RETE: Bianchi 26’ St (P)
AMMONITI: Cassai (P); Pruneti (P); Grassini (A)

Il Pontassieve coglie la prima vittoria del campionato a spese dell’Asta Taverne. Fin dal primo tempo il Pontassieve cerca di costruire occasioni, ma non concretizza. Bianchi prima non trova lo specchio da centro area su bel suggerimento di Corsi, quindi angola troppo una conclusione ravvicinata. Per l’Asta da segnalare un tiro di Lorenzo Mazza che però va alto sopra la traversa.
La partita si mantiene molto fisica, entrambe le squadre hanno un approccio molto contratto e non riescono quasi mai a farsi male.
Anche nella seconda frazione sembra prevalere la fisicità alla tecnica. Poi, al 26′, gli ospiti sbagliano un disimpegnano e regalano un’occasione che gli avversari colgono al volo: Bianchi – che aveva cercato ancora senza fortuna la porta – su assist di Niccolò Cassai riesce a battere Anselmi e il Pontassieve passa in vantaggio.
Il gol scuote l’Asta che prova a tornare in parità lanciandosi in un forcing offensivo. Il Pontassieve, vuoi per una certa stanchezza, vuoi per l’ansia del risultato, arretra il baricentro. Gli arancioblè riescono ad arrivare in un paio di circostanze in area. L’occasione più nitida nel recupero, con un diagonale dal vertice dell’area che trova pronto Morandi a sventare il pericolo.
Le due squadre sono attese entrambe dallo Scandicci. L’Asta dovrà affrontare la partita in casa nel prossimo weekend, il Pontassieve la domenica successiva dopo il proprio turno di riposo. consapevolezza di aver perso un’occasione importante per smuovere la classifica. FONTE: Ufficio Stampa Asta Taverne / Redazione Almanacco

Rondinella Marzocco-Sinalunghese 0-2


RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Ricchi, Mazzolli, Falciani, Fantechi, Giorgelli, Privitera, Cragno, Antongiovanni, Rosi. A disp.: Bertini, Ciardini, Bartolini, Caparrini, Cecchi, Ribeiro, Pecchioli T., Gjini, Sciatti. All.: Francini Alessandro
SINALUNGHESE: Marini, Canapini, Celestini, Salvestroni, Corsetti, Ibojo, Bardelli, Viligiardi, Iasparrone, Bucaletti, Bencini. A disp.: Riccio, Ghini, Della Lena, Ajdini, Cicali, Piccardi, Landi, Pinsuti, Fracassi. All.: Pezzatini Iuri
ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato
RETI: 44′ Bucaletti (rig.), 87′ Bencini

In una giornata fredda di fine novembre, si sono affrontate Bozzi delle Due Strade la Rondinella e la Sinalunghese.
La due squadre su affrontano a viso aperto, senza troppi calcoli né schemi.
Al 16′, dopo un’ottima triangolazione fra Bucaletti, Viligiardi e Iasparrone, la squadra ospite si presenta dalle parti di Pecorai. Il tiro, però, termina sopra la traversa.
I locali rispondono da sinistra verso destra. Palla buona per Petri che dopo aver saltato l’uomo conclude tra le braccia di Marini.
Al 26′ Giorgelli si libera bene in aria. Appoggia dietro per Cragno che viene anticipato da Canapini proprio sul più bello.
Non ci sono altre occasioni nitide fino a pochi secondi dal riposo, quando Bardelli crossa il pallone che batte sul braccio di Privitera. Per il signor Boeddu è rigore, il sesto contro la Rondinella in 12 partite contro nessuno a favore. Tra le proteste locali sul dischetto va Bucaletti che non sbaglia. Il risultato si sblocca e gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio.
La seconda frazione di gioco è equilibrata. Gli uomini di Pezzatini sono ben disposti in campo e difendano il vantaggio. I ragazzi di Francini invece ci provano.
Prima Ricchi con un conclusione da fuori, poi al 14′ Antongiovanni manda sopra la traversa di poco.
Al 28′ minuto episodio da rivedere: Mazzolli calcia una punizione sul secondo palo. Privitera svetta battendo Marini ma l’assistente Angelici segnala una posizione di fuorigioco molto dubbia.
Al 38′ i locali prendo però lo schiaffo che li fa crollare mentalmente. Punizione battuta veloce da Ibojo, lancio lungo su Bencini che con dopo aver addomesticato la sfera, con un colpo da biliardo, batte Pecorai sul palo lontano. Cala il gelo sul Bozzi oltre che il sipario. Gli ospiti amministrano fino al fischio finale, la partita termina 0-2. FONTE: Ufficio Stampa Rondinella M.

Alessandro Francini, allenatore della Rondinella, commenta così all’Almanacco: “E’ stata una partita fra squadre che praticano un buon calcio, messe bene in campo. Ha vinto la squadra più cinica ma senza rubar niente, onore alla Sinalunghese e al suo allenatore che stimo molto. Noi non usciamo ridimensionati né con le ossa rotte, dobbiamo ancora crescere sul profilo della personalità più che della qualità di gioco, ci manca un po’ di fame sottoporta, ma il percorso di crescita prosegue, le somme si tireranno ad aprile”.

Scandicci-Terranuova Traiana 3-1

SCANDICCI: Lampignano, Frascadore (90′ Piochi), Dodaro, Sinisgallo, Lastrucci, Liberati, Poli (70′ Ferrmaca), Alfani, Del Pela (90′ Cenni), Vezzi (77′ Grillo), Corsi. A disp.: Masini, Paoli,
Legnante, Galli, Paci. All.: Ventrice Claudio.
TERRANUOVA TRAIANA: Fedele, Cappelli (66′ Minatti), Senzamici (68′ Petrioli), Cioce, Saitta, Bega, Redi, Massai, Sacconi, Taflaj (50′ Mascia), Mannella (82′ Ceppodomo). A disp.:
Antonielli, Arnetoli, Neri, Saputo, Sepe. All.: Becattini Marco.
ARBITRO: Mauro Tomei di Sapri.
RETI: 3′ Cappelli, 45′ Vezzi, 82′ Grillo, 88′ Ferrmaca.
NOTE: Ammoniti Mannella (23′), Cappelli (50′), Grillo (79′).

Vittoria in rimonta per lo Scandicci nello scontro ad alta quota contro il Terranuova Traiana. Decisive sono le scelte del mister Ventrice che risolvono il rebus di una partita tutt’altro che semplice per i padroni di casa. Grillo prima e Ferrmaca poi, subentrano e confezionano un risultato che regala tre punti allo Scandicci e la seconda posizione in solitaria.
La sfida del “Bartolozzi” si infiamma già dai primi istanti quando, al 3′, Cappelli porta gli ospiti in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Gara subito in salita per lo Scandicci che, nella prima porzione di gara, trova grande difficoltà a oltrepassare la prima linea di pressione del Terranuova Traiana.
Gli ospiti non si accontentano minimamente del vantaggio e, proprio grazie ad un pressing asfissiante, recuperano a più riprese la palla sulla trequarti avversaria concludendo più volte verso la porta con Taflaj e Redi.
Il Terranuova Traiana sembra avere in mano la partita. I ragazzi di mister Becattini gestiscono lucidamente la palla in fase di possesso e la aggrediscono con ferocia in fase di non possesso.
I padroni di casa riescono a riordinare le idee e, alla mezz’ora, si fanno vivi per la prima volta dalle parti di Fedele con un gran tiro da fuori di Sinisgallo che lancia un segnale di ripresa per i suoi.
Lo Scandicci rialza definitivamente la testa e riporta il risultato in parità allo scadere del primo tempo. Il classe ’92, Vezzi, sfrutta il mismatch aereo con la retroguardia ospite e, dal calcio di punizione di Corsi, svetta in cielo e deposita la sfera alle spalle di Fedele: 1-1.
L’iniezione di fiducia per lo Scandicci è tale da rovesciare completamente i ruoli delle due squadre nella seconda frazione: i padroni di casa cercano con più determinazione il vantaggio, mentre gli ospiti trovano più difficoltà a trovare sbocchi offensivi.
Imprevedibilmente però, nel miglior momento per i padroni di casa, l’occasione più nitida arriva per gli ospiti. Al 63’ Mascia colpisce in caduta da solo in area di rigore, la sfera finisce a lato.
Il mancato pericolo non scoraggia però lo Scandicci. Al 82′, Grillo, entrato da appena 5 minuti, sfrutta una palla vagante al limite dell’area avversaria per colpire col destro e insaccare sotto l’incrocio la rete del tanto desiderato vantaggio. Gli ospiti non hanno tempo di reagire che Ferrmaca, anch’esso subentrato, colpisce ancora e sancisce il definitivo 3-1. Nasce tutto dalla sinistra con l’azione combinata di Dodaro che trova Ferrmaca al limite dell’area di rigore. Il tiro non è angolato, ma talmente potente da impedire l’intervento del portiere. La vittoria lancia in alto lo Scandicci a quota 23 punti, Terranuova fermo a 19.
Matteo Torniai


Chi utilizza o copia questi dati e queste formazioni è pregato di citare la fonte; in caso contrario, sarà segnalato alle autorità competenti e all’Ordine dei Giornalisti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube