Eccellenza – Le cronache delle gare di oggi domenica 1° maggio
Seconda domenica di post season per la Categoria Regina. Il Livorno torna in corsa infliggendo una pesante lezione al Tau; Lastrigiana, Cuoiopelli e Terranuova Traiana vincono i play-off di girone e accedono al triangolare; fondamentale successo della Baldaccio nella prima gara per la salvezza contro il Castelfiorentino. Ecco le cronache dei match giocati questo pomeriggio:
Tau Altopascio-Livorno 1-3
TAU ALTOPASCIO (4-3-1-2): Di Biagio; Borgia (38′ Lucchesi), Mancini, Carani (70′ Pardini), Quilici; Niccolai, Anzillotti, Antoni; Doveri; Mengali (52′ Granito), Fazzini (70′ Benedetti R.). A disp.: Bacci, Pratesi, Benedetti G., Fattorini, Falorni. All.: Cristiani Pietro.
LIVORNO (4-2-3-1): Mazzoni; Franzoni (75′ Pulina), Russo, Palmiero, Giuliani; Gargiulo, Pecchia; Bellazzini (75′ Ghinassi), Vantaggiato (89′ Durante), Gelsi (60′ Frati); Ferretti (70′ Apolloni). A disposizione: Pulidori, Giampà, Panebianco, Marinai, Frati. All.: Angelini
ARBITRO: Federico Nannelli sez. Valdarno, coad. da Letizia Quartararo di Firenze e Kevin Scanu sez. Valdarno.
RETI: 66′, 76′ e 79′ Vantaggiato, 95′ Benedetti R.
NOTE: Angoli 3-7. AmmonitI Pecchia, Quilici, Gelsi, Ferretti, Antoni, Lucchesi. Recupero 3’+5′.
CLASSIFICA: Figline 4, Livorno 3, Tau Altopascio 1
PROSSIMI TURNI: Domenica 8 maggio Figline-Livorno; mercoledì 11 maggio Tau-Figline; domenica 15 maggio Livorno-Tau
Tre volte Vantaggiato e il Livorno trova finalmente la tanto attesa prima vittoria nella Poule Promozione. Al Porta Elisa di Lucca è il Toro di Brindisi, 5 reti nelle due partite del triangolare, a togliere le castagne dal fuoco a un Livorno che, dopo aver chiuso sullo 0-0 il primo tempo, stava cominciando a innervosirsi per un gol che proprio non riusciva ad arrivare. Il Livorno, privo degli squalificati Luci e Torromino, si dispone con Gelsi, Bellazzini e Vantaggiato a supporto di Ferretti, tornato titolare dopo molto tempo. Nel Tau che deve rinunciare al proprio tecnico Cristiani perché squalificato, l’ex PLS Granito parte dalla panchina. Nei primi 45’ la gara, pur agonisticamente valida, è contratta. La prima occasione è del Tau con Mengali di testa ma è un fuoco di paglia perché è il Livorno a prendere campo andando vicino al gol con Bellazzini in rovesciata e Gelsi, in entrambe le circostanze bravo il portiere del Tau Di Biagio. Nella ripresa sale in cattedra il Danielone amaranto a risolvere la pratica con una strepitosa tripletta personale: al 21’ della ripresa la rete del vantaggio con un destro chirurgico dal limite dopo un pregevole aggancio volante, dieci minuti più tardi sempre Vantaggiato, e chi se non lui, è bravo a raccogliere un pallone in area di rigore e freddo a battere a rete per il raddoppio. La tripletta è uno splendido punto esclamativo sulla prestazione del numero 10 del Livorno che con una punizione da urlo nel sette chiude tutti i conti. A gara ampiamente in ghiaccio arriva la rete della bandiera del Tau Altopascio con una deviazione vincente di Benedetti su cui nulla può Mazzoni. Con questa gara si conclude così il girone di andata della Poule Promozione che vede il Figline al comando con 4 punti seguito dal Livorno con 3 e Altopascio 1. Mercoledì al via il girone di ritorno con la gara tra Tau e Figline. E un successo dei valdarnesi a questo punto potrebbe essere davvero prezioso per gli amaranto che, comunque, sono padroni del proprio destino. (FONTE: amaranta.it)
Lastrigiana-Signa 1-0
LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Lenzini, Calonaci, Biondi, Terzani (78′ Francini), Querci (65′ Leoncini), Bianchi M., Alecce (65′ Crini), Silva Reis (92′ Calvetti). A disp.: Giannini T., Borgioli, Bianchi, Marchetti, Del Pela N. All.: Bartalucci Rossano.
SIGNA: Sannino, Franzoni, Nencini (80′ Dodaro), Diakhate (54′ Alesso), Mariani, Gemignani F., Gemignani M. (46′ Coppola), Ficarra (88′ Giuliani), Tempesti, Rosi, Munno. A disp.: Daddi L., Dallai, Mosca, Conti, Becagli. All.: Cristiani Enrico.
ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo, coad. da Giovanni Luti e Martina Corsini di Livorno.
RETI: 25′ Terzani
NOTE: Spettatori 400 circa. Ammoniti Lenzini, Francini, Diakhate. Espulso all’87’ dalla panchina Becagli.
La Lastrigiana si aggiudica il derby più importante della storia: la squadra di Bartalucci tocca il punto più alto della sua storia, a livello di prima squadra, vince i play-off e accede al triangolare per un posto agli spareggi nazionali. È stata una partita combattuta ed equilibrata in cui il Signa ha confermato quanto di buono fatto in stagione, ma che non è riuscito a riequilibrare le sorti del match: una volta in vantaggio infatti la Lastrigiana ha ribattuto colpo su colpo e ha potuto fare la partita che preferisce, arroccata su una difesa impenetrabile costruita sugli insuperabili Fedele, Biondi e Terzani. L’inizio è equilibrato: da un parte il Signa reclama per due rigori non concessi (uno in verità, su Munno, concesso e poi tolto per presunto fuorigioco dell’ex Fiorentina, sul quale ci sono molti dubbi), dall’altra la Lastrigiana crea tre nitide palle gol, senza però riuscire a superare Sannino. Il portiere livornese vede però inchinarsi alla bella triangolazione in area fra Terzani e Alecce con il gol siglato proprio dal giocatore con la più lunga militanza in maglia biancorossa e presente fin dalla Prima Categoria. Nella ripresa il Signa, che inserisce Coppola, si lancia in attacco ma in realtà crea una sola vera occasione con Tempesti che spara alto da buona posizione, mentre la Lastrigiana controlla con dovizia e prova a tenere palla in attacco con Bianchi e Silva Reis (pericoloso nel finale). Alla fine festeggiamenti dei biancorossi, ma grande cavalleria e sportività fra le due parti nel dopo-gara. Esultano e cantano, nonostante la sconfitta, i Boys Signa, encomiabili nel sostenere i colori gialloblu anche dopo il triplice fischio: ammirevoli.
Cuoiopelli-San Miniato B. 3-0
CUOIOPELLI (4-3-3): Lampignano, Boghean (73′ Passerotti), Martinelli (75′ Giordano), Balduini, Zocco (68′ Accardo), Chelini, Cornacchia, Borselli, Falchini, Cavallini (60′ Bracci), Rossi (85′ Dal Poggetto). A disp.: Brogi, Bagnoli, Iannello, Martini. All.: Davide Marselli.
SAN MINIATO BASSO (4-3-1-2 poi 3-5-2): Battini, Pagliai (75′ Santagata), Liberati, Lecceti, Petri, Cela, Di Benedetto (86′ Gargini), Nole’, Chiaramonti (67′ Mancini), Demi (60′ Ciravegna), Kthella (80′ Mhilli). A disp.: Giannangeli, Romeo, Ercoli, Borgioli. All.: Lorenzo Collacchioni.
ARBITRO: Ammannati di Firenze, coad. da Cardini di Firenze e La Veneziana di Viareggio.
RETI: 22′ Cavallini, 77′ e 95′ Bracci.
NOTE: ammoniti Zocco, Passerotti, Falchini, Gargini, Cela. Recupero 1’+5′.
LE PAGELLE
Cuoiopelli
Lampignano 7 Dà sicurezza al reparto, anche nelle uscite dall’area di rigore. Compie due bellissime parate.
Boghean 6.5 Partita attenta e precisa per il classe 2003, che non sbaglia un colpo. 73′ Passerotti ng.
Martinelli 7 Un’arma in più sulla corsia di sinistra, con le sue sempre incisive incursioni. Gli viene annullato anche un gol (molto dubbio) che avrebbe premiato un’ottima prova. 75′ Giordano: ng
Balduini 7 Insieme al compagno Chelini annienta tutti e quattro gli attaccanti che nell’arco del match deve affrontare, in maniera sempre gagliarda e puntuale.
Zocco 6.5 Stilisticamente perfetto e preciso in cabina di regia. Un 2001 che non perde mai la bussola; pedina importante. 68′ Accardo: 6 svolge il suo compito sul centro-destra.
Chelini 7 Con Balduini forma una coppia veramente difficile da superare per gli attaccanti avversari. Sempre concentrato e pulito in ogni intervento.
Cornacchia: 6.5 Nel primo tempo in coppia con Martinelli è autore di ottime iniziative sulla sinistra. Nel secondo tempo è più accorto, ma sempre utile alla causa.
Borselli 7 Infaticabile, bravo negli inserimenti, negli assist. Da ex gioca una bellissima partita, mostrando tutto il suo valore in questa categoria.
Falchini 7.5 Il capocannoniere del girone B non segna… ma fa tutto il resto. Gioca per la squadra, conquista punizioni, fa salire la squadra, fa valere la sua esperienza e sforna due deliziosi assist.
Cavallini 7 L’acquisto “invernale” del d.s. Marcheschi parte forte, mette in apprensione Liberati e segna con un velenoso calcio piazzato. Nel secondo tempo sbaglia clamorosamente il gol del 2-0 e viene sostituito. Comunque incisivo e sempre pericoloso con il pallone tra i piedi. 60′ Bracci 8 Come spesso accaduto in campionato ha un impatto devastante sul match. Dialoga bene con Rossi e Falchini e segna la doppietta che chiude la partita. Un attaccante “di scorta” davvero di lusso.
Rossi 6.5 Il giovane 2001 ex Tau si fa apprezzare per la generosità, per i guizzi e per i dialoghi con i compagni di reparto, un po’ meno per le conclusioni a rete. 85′ Dal Poggetto: ng
San Miniato Basso
Battini 6- Non ha colpe sui tre gol incassati, ma rischia di “combinarla grossa” ad inizio secondo tempo.
Pagliai: 5.5 Prima a destra come terzino e poi a sinistra nel 3-5-2 non convince a pieno. 75′ Santagata ng
Liberati 5.5 Partita di sofferenza per il classe 2002, prima su Cavallini e poi come terzo centrale di difesa.
Lecceti 6- Falchini e Rossi si rivelano clienti davvero duri da fermare e lui, con qualche colpo duro, si difende.
Petri 6.5 Forse il migliore della squadra di Collacchioni, soprattutto nel secondo tempo, quando come esterno nel 3-5-2 prova alcuni buoni affondi sulla destra, che non trovano finalizzazione.
Cela 6 Sfiora il gol con il suo “pezzo forte”, il colpo di testa, per il resto dimostra di essere il solito difensore affidabile, anche se il pomeriggio si rivela duro anche per lui.
Di Benedetto 6- “Morde” le caviglie degli avversari, ma prova anche a cercare il gol con un bel tiro da fuori. Troppo nervoso nel finale di gara. 86′ Gargini ng
Nolè 6+ Insieme a Petri è il più lucido, tra i migliori dei suoi, anche se perde la “battaglia” di centrocampo. Prova sempre a ragionare e ad impostare l’azione, fino al colpo del 2-0.
Chiaramonti 6- Non sembra al top fisicamente, va vicino al gol a fine primo tempo. Ben controllato nel complesso, anche nella ripresa quando viene chiuso su una nitida palla-gol che finisce sopra la traversa (deviata da un difensore) 67′ Mancini 6 dopo il gol-vittoria contro il Perignano parte un’altra volta dalla panchina… Tiene impegnati i difensori avversari anche se non ha occasioni.
Demi 6 Il trequartista non riesce ad emergere, ad incidere, anche se a tratti lascia intravedere la sua ottima tecnica di base. 60′ Ciravegna: 5.5 non riesce proprio ad incidere.
Kthella: 5.5 Buon inizio di secondo tempo e poco più. Per il resto, come Chiaramonti, viene ben arginato dalla difesa avversaria. 80′ Mhilli ng
Arbitro
Ammannati di Firenze 5.5 inizia in un modo, fischiando poco e non mettendo mai mano al cartellino. Finisce però con un altro metro di giudizio. L’impressione è che nel finale perda di mano la gara.
Vittoria netta, strameritata per la Cuoiopelli di Davide Marselli che alla fine di novanta minuti “tirati” sul piano agonistico, ma tutto sommato quasi dominati, vince i playoff e vola al triangolare decisivo per la salita in serie D. Al “Carlo Castellani” di Montelupo i biancorossi sono parsi superiori al San Miniato Basso, un po’ sotto tutti i punti di vista, e hanno meritato la vittoria per volume di gioco e occasioni create, ma anche per valori tecnici davvero importanti per la categoria. Dopo un avvio di gara piuttosto equilibrato la prima, vera occasione arriva al 10′: percussione centrale di Martinelli che allarga sulla sinistra per Cornacchia, cross calibrato per Cavallini che di testa mette a lato. Due minuti dopo risponde il San Miniato su palla inattiva. Bella punizione tagliata di Petri da sinistra, ottimo colpo di testa di Cela e perfetta risposta di un attentissimo Lampignano. La squadra di Marselli attacca molto bene sulle corsie laterali, da una parte Martinelli si sgancia spesso e volentieri, sulla destra Cavallini e Borselli duettano a meraviglia. Al 22′ proprio Borselli conquista una buona punizione sempre sulla destra. Il mancino tagliato di Cavallini non viene toccato da nessuno e beffa Battini sul secondo palo. 1-0 Tre minuti dopo un Cavallini “in palla” crossa per bomber Falchini, ma il colpo di testa da centro area del nove biancorosso viene neutralizzato stavolta da Battini. Il San Miniato Basso, costretto a vincere, sembra accusare il colpo, si affida alla regia di Nole’, a isolati guizzi di Demi e a qualche incursione di Petri, ma Kthella e Chiaramonti sono ben marcati e Lampignano non viene più sollecitato; la Cuoiopelli sembra in perfetto controllo della situazione. Al 35′, dopo una buona combinazione tra Rossi e Falchini, la palla giunge a Cornacchia che da buona posizione spara alto. Al 42′ episodio molto dubbio. Corner sempre molto insidioso di Cavallini dalla destra, la palla viene spizzicata sul secondo palo dove Martinelli, a un passo dalla porta, spinge in rete. Episodio da rivedere con il numero tre locale, che sembrava però arrivare in corsa da dietro. Al 43′ reazione dalla parte opposta del San Miniato, sempre su angolo. Corner di Petri, colpo di testa di Chiaramonti (ostacolato) e presa in due tempi di Lampignano. Intanto Collacchioni passa al 3-5-2 e nel secondo tempo il San Miniato sembra partire più deciso, anche se la Cuoiopelli rischia ben poco. E’ soprattutto sulla destra che i giallorossi provano a costruire, con Nolè, Kthella e soprattutto con Petri, ma al 52′ la squadra di Marselli sfiora il raddoppio. In occasione di una rimessa da fondo, Battini e Liberati non si intendono e “consegnano” palla a Cavallini che, clamorosamente, mette alto da due passi. Al 55′ bella azione dei locali. Da Martinelli a Cavallini, Falchini attende il “rimorchio” di Borselli che conclude alto dai venti metri. Al 57′ risponde il San Miniato. Ottima discesa di Petri sulla destra, cross perfetto per Chiaramonti che disturbato da un difensore (forse Balduini?) da tre metri non riesce a segnare, la palla è deviata in angolo. Al 60′ entra Bracci e la Cuoiopelli acquista ancora più brio offensivo, il San Miniato non molla ma inizia a calare. Al 66′ proprio Bracci pesca in area Rossi che viene atterrato in maniera piuttosto vistosa, l’arbitro sorvola. Tra 68′ e il 70′ gli ultimi assalti della squadra di Collacchioni. Petri ancora dalla destra serve sul primo palo Mancini, ma anche in questo caso l’intervento di Chelini in angolo è fondamentale. Al 70′ dopo un contrasto in area biancorossa, dove Ciravegna viene messo giù anche qui in maniera netta, il destro di Di Benedetto viene neutralizzato in due tempi da un ottimo Lampignano. In questa fase del match le due squadre arrivano al massimo sforzo, anche se la Cuoiopelli sembra averne di più. Al 72′ ancora Martinelli in proiezione offensiva, cross per Falchini che calcia a rete, ma Battini stavolta risponde con sicurezza. Inizia a salire un po’ di nervosismo e l’arbitro fatica a tenere in mano la contesa, che si fa un pò dura. All’80’ la Cuoiopelli chiude i conti. Dopo una percussione centrale di Borselli la sfera arriva a destra a Falchini, il bomber con un assist “al bacio” pesca sul secondo palo Bracci che con Battini tagliato fuori appoggia in rete. 2-0. E non è finita, dopo qualche altro duro scontro a metà campo e tante sostituzioni, al 95′ ancora Falchini lancia Bracci in campo aperto, il numero 17 parte da centrocampo, superando un ultimo avversario e poi a tu per tu con Battini segna il gol della meritatissima vittoria. Questa Cuoiopelli, che se la vedrà con Terranuova Traiana e Lastrigiana nel “gironcino” che inizierà domenica prossima fa davvero paura!
Tommaso Nesi
Terranuova Traiana-Fortis Juventus 2-1
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Conteduca, Neri (67′ Marzi), Gautieri, Massai, Sestini, Borghesi (77′ Vestri), Sacconi (88′ Romano). A disp.: Pellegrini, Dini, Giusti, Magi, Occhiolini, Tomberli. All.: Calori Simone.
FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi L., Bianchi M. (22′ Bonifazi, 77′ Steccato), Calzolai G., Barbero, Marucelli, Mazzolli, Fofi (77′ Costa), Guidotti, Serotti, Bruni. A disp.: Gherardi, Kuka, Gori, Cassai, Giovannini, Gurioli. All.: Chini Giacomo.
ARBITRO: Francesco Raciti di Siena, coad. da Dmitrij Toschi di Livorno e Luca Lagana’ di Siena.
RETI: 12′ Guidotti, 40′ Borghesi, 75′ Sacconi
NOTE: Ammoniti Conteduca, Gautieri, Marucelli, Bonifazi. Angoli 5-5. Recupero 3’+4′.
LE PAGELLE
Terranuova Traiana
Scarpelli: 6.5 Decisivo a inizio ripresa nel negare il raddoppio a Guidotti.
Farini: 6.5 Buona gara del terzino destro che si conferma una delle più belle sorprese di questo Terranuova.
Artini: 6 Un po’ timido a sinistra, chiude comunque i varchi.
Bega: 7 Gli attaccanti avversari devono girare al largo per trovare spazi per essere pericolosi.
Conteduca: 6 Non sempre riesce a tenere alto il baricentro della sua squadra, nel secondo tempo va in sofferenza.
Neri: 5.5 Errore pesante in occasione del vantaggio biancoverde. 67′ Marzi: ng Inserito per dar man forte alla linea di centrocampo.
Gautieri: 6 Corre per tutta la fascia destra, alterna errori a tanto impegno.
Massai: 6 Molto bene nel primo tempo, poi nella ripresa soffre il palleggio di Serotti e va in affanno.
Sestini: 6 Combatte a centrocampo con grinta e impegno e prova anche a rendersi pericoloso.
Borghesi: 6.5 Pesantissimo il gol del pareggio: andare al riposo sotto avrebbe complicato molto il pomeriggio del Terranuova. 77′ Vestri: ng
Sacconi: 7.5 Un gol strepitoso per il simbolo di questa squadra: non può essere un caso. Ma oltre alla rete c’è tanto altro: fa soffrire e non poco un difensore di livello come Calzolai. 88′ Romano: ng
Fortis Juventus
Allegranti: 7 Tanti interventi importanti e nessuna colpa sui gol avversari. Si conferma portiere molto affidabile.
Zoppi: 6 Tampona e riparte, non sempre con precisione ma con tanta grinta.
Bianchi: ng Si infortuna alla spalla (auguri!) e deve uscire dopo venti minuti. Un peccato perché era in grande forma e guarda caso il gol del pareggio arriva da quella zona… 22′ Bonifazi: 5.5 Beffato da Borghesi in occasione del gol dell’1-1. 77′ Steccato: ng
Calzolai: 5.5 Pomeriggio complicato a correre dietro a un Sacconi indemoniato.
Barbero: 6 Malino nel primo tempo, poi cresce di tono e il suo palleggio è di buona fattura nella ripresa.
Marucelli: 6 Poche sbavature per un difensore che ha ormai acquisito uno standard di livello affidabile.
Mazzolli: 5.5 Nervoso e poco preciso, non in grande giornata dopo la splendida prestazione di domenica scorsa.
Fofi: 6 Non brillante, ma encomiabile nel cerca varchi e spazi su tutto il fronte offensivo. 77′ Costa: ng
Guidotti: 6.5 Un gol segnato e uno sfiorato, ancora un volta le fortune della Fortis passano dai suoi piedi.
Serotti: 6.5 Ancora una volta uno dei più positivi. Nella prima frazione gioca più di quantità, poi cresce di tono nella ripresa, prende per mano la squadra e guida il gioco. Non trova la giocata decisiva, ma è sempre più capitano (anche psicologicamente) di questa squadra.
Bruni: 6 Non particolarmente ispirato, ma sfiora comunque la rete nel primo tempo.
Arbitro
Raciti di Siena: 6 Qualche sbavatura qua e là, nel complesso sufficiente.
Il Terranuova Traiana tocca il punto più altro della sua storia: vince i play-off e sogna davvero adesso il salto di categoria. I valdarnesi hanno vinto una partita equilibrata e combattuta, come ci si aspettava, contro una Fortis per la quale le finali play-off sono diventato davvero un tabù )quarta finale persa negli ultimi 5 anni). Primo tempo equilibrato e ripresa a due facce: alla fine hanno deciso gli episodi, anzi uno su tutti, vale a dire lo stupendo gol di capitan Sacconi che a metà ripresa ha stroncato la Fortis, potente come un gancio al mento alla 7ª ripresa da parte di un pugile che era alle corde e stava subendo l’avversario, ma che ha saputo tirare fuori il colpo giusto nel momento di maggiore difficoltà. La cronaca. Al 5’ subito pericoloso Borghesi in area di rigore: respinta pronta di Allegranti che sarà molto impegnato nel match. All’8’ su corner Bega di testa è pericoloso, ma l’incornata è alta. Poi il vantaggio mugellano: gran lancio di Bianchi da sinistra a tagliare il campo per Guidotti che, sfrutta un errore difensivo biancorossi, controlla e scarica un destro potente per lo 0-1. Al 21’ cross di Artini per Sacconi che abbatte Allegranti in presa alta, poi rischia l’autogol Mazzolli, colpendo il palo della propria porta, ma l’arbitro aveva fischiato fallo sul portiere. Al 36’ Bruni si accentra e lascia partire un gran destro che finisce non lontano dal “sette”. Poi il pareggio locale al 39’: cambio di campo per Borghesi, in offside?, che salta Bonifazi e fa secco Allegranti sul primo palo: 1-1. Nella ripresa la Fortis parte meglio, Serotti alza i ritmi e la squadra ospite si staziona nella metà campo avversaria con continuità. Subito una grande conclusione dal limite di Guidotti, al quale risponde un super Scarpelli in angolo. Il Terranuova soffre a centrocampo e affida al contropiede: al 10’ Sacconi serve da sinistra Gautieri che in spaccata non trova la porta. Al 18’ Serotti imbecca Bruni il cui sinistro è a lato. In contropiede al 19’ occasione gigantesca per Borghesi che, su errore di Mazzolli, si presenta solo davanti ad Allegranti bravo a chiudergli lo specchio. Poi il gancio terrificante di Sacconi, al quale peraltro la difesa mugellana concede forse troppo spazio, da 25 metri: è il gol che piega le gambe alla Fortis e di fatto chiude il match. Da qui alla fine infatti la squadra di Chini non saprà più essere pericolosa e i biancorossi invece vanno ancora più volte vicini al gol. Al 34’ Sacconi fugge in contropiede, ma è ancora decisivo Allegranti in angolo. Al 39’ Sestini dal limite prova il destro a giro che esce di un soffio, quindi al 41’ Sacconi impegna dal limite a terra il portiere mugellano che blocca. Finisce con la festa del Terranuova, già con la testa a Santa Croce sull’Arno.
Andrea L’Abbate
Baldaccio Bruni-Castelfiorentino 2-0
BALDACCIO BRUNI: Vassallo, Giorni, Scarf, Bruschi, Adreani, Paganelli, Torzoni, Mbongua, Polizzi, Ceppodomo, Sbardella. A disp.: Conti, Bartolomei, Francini, Hajri, D Aprile, Milli, Polito, Sestini, Mafucci. All.: Palazzi (squalificato, in panchina Bruni).
CASTELFIORENTINO: Lisi, Sarti, Nidiaci, Castellacci, Campatelli, Trapassi, Giorgio, Bartolozzi, Iaquinandi, Ulivelli, Pirone. A disp.: Lupi, Maltinti, Duranti, Boumarouan, Lenti, Leporatti, Tomberli. All.: Capecchi Matteo
ARBITRO: Francesco Masi di Pontedera, coad. da Enea Furiesi e Michele Napolano di Empoli.
RETI: 1′ Mbongua, 85′ D’Aprile
Fondamentale successo della Baldaccio Bruni nella prima gara del triangolare per la salvezza: i valtiberini allo “Zanchi” hanno battuto un buon Castelfiorentino, penalizzato dagli episodi e adesso costretto a vincere già mercoledì in casa contro il Castelnuovo, altrimenti sono dolori. Il match inizia malissimo per i castellani: in area di rigore Mbounga Kameni arriva su un pallone vagante contemporaneamente con un difesa, la palla schizza in stile “calciobalilla” e si infila nell’angolo a fil di palo. Il Castelfiorentino, costretto a “fare” la partita, si getta all’attacco e gioca con costanza nella metà campo avversaria, calciando diversi angoli e chiamando in almeno due occasioni Vassallo all’intervento importante per salvare la propria porta. Nella ripresa, la Baldaccio si sistema meglio in campo e regge meglio l’urto dei gialloblu, mettendo in campo più grinta e voglia di combattere. Il Castelfiorentino fa più fatica a essere pericoloso anche perché Bartolozzi viene controllato meglio (dopo che nel primo tempo aveva dettato legge in mezzo al campo): l’ingresso di D’Aprile infatti lo limita e la squadra di Capecchi impegna severamente Vassallo in una sola occasione. Dal canto suo la Baldaccio nel finale trova il secondo gol proprio con D’Aprile, bravo a finalizzare un veloce scambio in area. Nel finale da segnalare un po’ di tensione fra le due compagini: tutto sommato nella norma vista l’importanza della gara.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano