Eccellenza: le cronache del girone B
Eccellenza: le cronache del girone B. La rassegna del turno infrasettimanale di mercoledi 1 novembre
Foto da pagina FB U.S. Castiglionese 1919 una fase di Castiglionese-Signa 0-1
Girone B
Giornata N.9
Audax Rufina-Baldaccio Bruni 2-2
RUFINA: Valoriani, Sequi, Bianchi, Maccari, Grazzini, Ballini, Falugiani (67’ Falcini), Somigli M., Di Vico, Tanini (93’ Ferretti), Celli. All. Diotaiuti.
BALDACCIO: Vaccarecci, Piccinelli, Perfetti, Adreani, Mambrini, Bruschi, El Mohtarim (74’ D’Aprile), Torzoni (82’ Giovagnini), Boriosi (62’ Autorità), Mercuri, Sbardella (54’ Tresa). All. Baldolini.
ARBITRO: Annalisa Borriello di Pontedera.
RETI: 4’ Sbardella, 34’ Di Vico, 69’ Di Vico, 77’ Mercuri rig.
RUFINA – Dopo soli 4’ Sbardella segna per la Baldaccio che viene raggiunta al 34’ da Di Vico, il quale sfrutta un ottimo cross dalla destra.
Al 69’ i bianconeri di Diotaiuti ribaltano la situazione ancora con Di Vico, che devia in rete in spaccata un cross.
Al 76’ un fallo di Bianchi (espulso per doppia ammonizione) concede un rigore che Mercuri trasforma per il 2-2. FONTE: quotidiano.net
Castiglionese A.s.d.-Signa 0-1
CASTIGLIONESE: Ubirti, Cecci, Giorgi, Mbounga Kameni, Menchetti, Menci, Castaldo (70’ Viciani), Minocci (80’ Imparato), Falomi, Ricci, Borghesi (70’ Tacchini). All. Fani.
SIGNA: Crisanto, Bianchi, Nencini S., Diegoli (80’ Coppola), Tempestini, Franzoni, Tempesti P., Capochiani (85’ Somfah Bwetaha), Tempesti L. (40’ Alesso), Sdaigui, Cellai (73’ Bezzini). All. Scardigli.
ARBITRO: Mattia Solito di Piombino.
RETE: 90’ Bezzini.
CASTIGLION FIORENTINO – La Castiglionese scivola allo scadere perdendo la testa della classifica.
Dopo quattro vittorie di fila si ferma la serie utile della squadra di Roberto Fani che adesso si attesta al secondo posto, a meno uno dal Siena, con un punto sul Foiano e quattro sul Terranuova Traiana. La partita si infiamma al 14’ quando la prima occasione dell’incontro capita sui piedi di Castaldo, dopo un tiro di Ricci, ma Crisanto è bravo nel disinnescare il pericolo.
La gara di gioca soprattutto a centrocampo e per un nuovo sussulto è necessario attendere le battute finali del primo tempo con il Signa che colpisce una traversa al termine di un’azione rocambolesca.
Si va quindi al riposo sul punteggio di 0-0. Prova ad alzare i giri la squadra di Fani nella ripresa.
Ricci da buona posizione manca il bersaglio, facendo sobbalzare i tifosi viola presenti in buon numero sui gradoni del Faralli. Insiste la Castiglionese, ma la difesa del Signa tiene botta.
Ci prova quindi Kameni all’87’ dalla distanza senza però inquadrare la porta.
La partita sembra ormai incanalarsi verso il pareggio a reti bianche.
È il 90 esatto quando Bezzini risolve un’azione confusa nel cuore dell’area viola regalando ai suoi tre punti pesantissimi che producono un balzo in avanti sul trenino playoff.
Per la Castiglionese i cinque minuti di recupero non bastano per trovare il gol del possibile pareggio. FONTE: quotidiano.net
Firenze Ovest-Terranuova Traiana 1-1
FIRENZE OVEST: Daddi, Rossi, Lazzeri, Marghi (89’ Piazza), Ciofi, Zefi, Tipaldi, Bartolozzi (73’ Nieri) Berti, Tassi (89’ Vettori), Bourezza. A disp. Fiaschi, Di Matteo, Kame, Lakti, Giannini, Failli. All. Rossano Bartalucci.
TERRANUOVA: Fedele, Minatti, Arnetoli (65’ Sensamici) Mascia (51’Cioce), Saitta (26’ Petrioli), Bega, Mannella, Massai (82’ Yenkel), Sacconi, Marini, Ceppodomo (51’ Taflaj). A disp. Antonielli, Cappelli, Petrioli, Saputo, Viganò. All.: Marco Becattini.
ARBITRO: Leonardo Buchignani di Livorno
RETI: 20′ Mannella, 35′ Bourezza.
Un Terranuova Traiana poco incisivo non è andato oltre il pareggio per 1-1 sul campo del Firenze Ovest.
Le reti entrambe nel corso del primo tempo, con il vantaggio dei valdarnesi al 20′ a firma di Mannella sugli sviluppi di un calcio d’angolo e il pareggio della squadra fiorentina al 35′ con un diagonale di Bourezza.
Nella ripresa il Terranuova Traiana ha peccato di poca incisività e imprecisione sottoporta, ha colpito un palo con Sacconi e una traversa con Minatti, ma il gol della vittoria non è arrivato e la squadra di Becattini torna in Valdarno con la consapevolezza che, più che di un punto guadagnato, si tratti di due punti persi, con le posizioni di vertice un po’ più lontane. FONTE: valdarnopost.it
Foiano-Rondinella Marzocco 0-1
FOIANO: Lombardini, Manchia (52′ Bux), Bruschi P., Cacioppini, Fanetti, Bennati, Nannoni, Di Leo (87′ Bartoli), Verdelli (69′ Biagi), Costantini (62′ Adami), Betti (62′ Berneschi). A disp.: Goretti, Lombardi, Tenti, Mazzi. All.: Zacchei Filippo
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Gorfini, Ricchi, Mazzolli, Ciardini, Bartolini, Fantechi (66′ Giorgelli), Caparrini (81′ Marangon), Cragno, Rosi, Pecchioli T. (61′ Antongiovanni). A disp.: Bertini, Falciani, Marangon, Antongiovanni, Cecchi, Ribeiro, Petri, Giorgelli, Santini. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Christian De Angelis di Nocera Inferiore
RETI: 92′ Antongiovanni
Si gioca a Montagnano per i lavori in corso allo Stadio dei Pini di Foiano. Il Foiano cade nel recupero colpito da una stoccata di Antongiovanni, che aveva già castigato gli amaranto nella scorsa stagione. Grande soddisfazione per la Rondinella, un’iniezione di fiducia verso posizioni di classifica più tranquille e consone ai valori espressi dalla squadra.
Al 9′ primo squillo dei ragazzi di Zacchei, in maglia gialla: rasoiata da palla inattiva di Di Leo che accarezza il palo alla destra di Pecorai, comunque vigile sulla traiettoria.
Ben più clamorosa l’occasione 1′ dopo quando Verdelli dalla tre quarti mette un pallone morbido in area, la sponda di Betti di testa premia l’inserimento di Manchia che calcia ravvicinato, palla che sbatte sotto la traversa e torna in campo verso Cacioppini, la cui ribattuta a rete non trova incredibilmente lo specchio.
La Rondinella risponde al 19′ con la verticalizzazione di Ciardini per il taglio verso l’area di Cragno, sinistro in corsa che Lombardini è scaltro a respingere in tuffo.
Al 30′ ci prova Costantini sugli sviluppi di un corner, ancora attento Pecorai. Al 31′ Cacioppini sfrutta una seconda palla su rilancio smorzato di petto da Ciardini, infila un corridoio centrale e smarca in area Betti, la punta apre il piattone di destro ma il tiro risulta sbilenco e il pallone esce.
Di Leo ci prova ancora su punizione al 39′, tiro secco che sbuca improvviso davanti a Pecorai, abile nel respingere di piede. Si va al riposo sulo 0-0.
Al 50′ un rilancio di Costantini, prolungato di testa da Betti, perviene a Verdelli, che in campo aperto punta Ciardini e dalla lunetta conclude a effetto, Pecorai si allunga sulla sinistra e devia in corner. La Rondinella non sta a guardare, al 56′ Ciardini mette in area per Mazzolli, colpo di testa verso l’area piccola dove Cragno viene anticipato da Betti.
Mister Zacchei mischia le carte con tre cambi, ci sono da gestire le energie per gli impegni ravvicinati, Francini getta nella mischia Antongiovanni e la mossa gli darà ragione.
All’80’ si rende pericoloso Adami con un destro nell’area affollata che il portiere para. Replica con Mazzolli che rovescia in area per Cragno, pallone difeso spalle alla porta e appoggiato su Antongiovanni, tiro di sinistro che accarezza il palo.
La gara si mantiene in equilibrio ma il risultato corre sul filo e al 92′ ecco la svolta. Cragno esce vincente da un pallone conteso a Fanetti e punta l’area inseguito da Nannoni, Fanetti rinviene in scivolata, sul rimpallo Antongiovanni è il più lesto e in spaccata di sinistro infila un diagonale che trafigge Lombardini: 1-0 Rondinella.
Il Foiano si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Berneschi in area non coglie l’attimo ma guadagna comunque un corner, dalla bandierina calcia Biagi per Adami, colpo di testa fuori di un soffio. Al 94′ una rimessa laterale di Bux (che fu decisiva alla Guardiana contro la Lastrigiana) è spizzata da Adami per un altro colpo di testa di Bennati, Pecorai attanaglia in presa e blinda i tre punti che vanno ai biancorossi.
Redazione Almanacco
Fortis Juventus-Pontassieve 0-0
FORTIS JUVENTUS: Morandi, Zoppi, Marucelli, Noferi, Salvadori, Gurioli, Baggiani L., Serotti, Mearini, Oitana, Parrini. A disp.: Daddi, Fabbri, Maliqaj, Bettoni, Paterno, Niccoli, Torricelli, Munno, Campagna. All.: Magera Nicola.
PONTASSIEVE: Morandi, Serrotti, Giannelli L., Fioravanti, Fani, Giannelli S., Fantechi, Meucci, Cassai, Bianchi, Muho. A disp.: Limentra, Pruneti, Batistini, Nocentini, Sy, Salvadori, Pareggi, Minischetti, Corsi. All.: Brachi Marco.
ARBITRO: Federico Cremone di Pisa.
Bel primo tempo della Fortis che non sfrutta alcune opportunità in area avversaria.
Nella ripresa i borghiani con palleggio e gioco manovrato costringono l’avversario ad abbassarsi.
L’occasione più clamorosa capita al subentrato Torricelli, che sfrutta una ripartenza dopo palla persa a centrocampo da Meucci, supera il portiere in uscita, ma poi calcia sbilanciato verso la porta vuota e coglie il palo.
La Fortis conferma i progressi sia nella fase di contenimento che come gioco corale.
Il Pontassieve coglie un punto che muove almeno l’arida classifica di questo avvio di campionato, senza subire gol. Il collettivo ha giocatori di livello, e non merita la classifica che ricopre al momento. Mister Marco Brachi ha un compito complicato ma anche le risorse per assolverlo bene, riportando fuori la sua squadra da questa situazione.
Redazione Almanacco
Lastrigiana-Asta 1-0
LASTRIGIANA (4-3-1-2): Marziano; Pierattini, Chiavacci, Borselli, Nencini G.; Piccione, Del Colle, Mazzanti (Nania 81’) (Caparrini 94’); Crini (Becagli 90’); Palaj, Sarti (Guasti 79’). A disposizione: Giannini, Bardazzi, Carfora, Marchetti, Becagli F., D Alessandro. Allenatore: Alessandro Gambadori.
ASTA TAVERNE (4-3-1-2): Anselmi; Seri, Di Renzone, Fineschi, Gianni (Pugliese 87’); Mazza G., Morasca (Cappelli 73’), Ceccatelli; Mazza G. (Rosati 85’); Jrad, Doka Brent (Doka Bjorn 57’). A disposizione: Cicali, Grassini, Maggini, Curcio, Rivituso, Rosati. Allenatore: Stefano Bartoli.
ARBITRO: Francesco Polizzotto Sez. Palermo (Rony Rodes Mbouna Temfack Sez. Pisa- Giacomo Pieve Sez. Pisa).
AMMONITI: Borselli (L); Mazzanti (L).
RETE: Palaj 64’ St (L)
Periodo negativo per l’Asta Taverne che nonostante un’altra buona prestazione non riesce a fare risultato sul campo della Lastrigiana.
I padroni di casa si sono imposti per 1-0 grazie al gol al 64esimo di Palaj su cui non sono mancate le proteste arancio-blu per un tocco di mano non ravvisato dal direttore di gara.
La partita è movimentata fin dall’inizio con entrambi i portieri costretti agli straordinari. Si mette in mostra l’estremo difensore dell’Asta, Niccolò Anselmi, che al 37′ del primo tempo si supera parando il tiro all’incrocio di Sarti.
Qualche istante dopo l’asse Mazza-Jrad produce un’occasione da gol che non si concretizza per questione di centimetri.
Nella seconda frazione l’Asta continua a spingere e sfiora il vantaggio con il tiro di Gianni al 57′ su cui Marziano compie un intervento prodigioso.
Dopo questo episodio la Lastrigiana trova il gol del vantaggio e la partita si fa in salita per gli arancio-blu che però, a neanche 10 minuti di distanza dal gol, sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Jrad respinto sulla linea da Chiavacci.
Domenica prossima bivio fondamentale per entrambe le squadre: l’Asta Taverne che dovrà subito cercare di ritrovare dei punti preziosi contro il Firenze Ovest. Per la Lastrigiana trasferta sul campo del Pontassieve, relegato in fondo alla classifica ma voglioso di risalire la china. FONTE: Ufficio stampa Asta Taverne / Redazione Almanacco
Siena Fc-Scandicci 1-0
SIENA FC: Giusti, Morosi, Agostinone, Lollo, Biancon, Cavallari, Pagani, Bianchi, Ricciardo, Masini, Galligani. A disp.: Gueye, Achy, El Jallali, Musaj, Bertelli, Cristiani, Candido, Granado, Costanti. All.: Magrini Lamberto
SCANDICCI: Masini, Lastrucci, Dodaro, Frascadore, Menini, Ferrmaca, Sinisgallo, Ammannati, Del Pela, Vezzi, Poli. A disp.: Lampignano, Liberati, Daka, Corsi, Piochi, Cenni, Grillo, Alfani, Giacomantonio. All.: Fattori Andrea
ARBITRO: Bonaventura Corti di Prato
RETI: 6′ Galligani
Il Siena batte lo Scandicci e conquista la testa della classifica, pur con una gara in meno.
Al 6′ arriva subito il gol del Siena Cross di Bianchi per Galligani che al volo trafigge E. Masini: 1-0.
Al 23′ Lollo tenta un pallonetto dal limite dell’area ma la palla è alta, al 26′ su lancio in area per Ricciardo, esce E. Masini e blocca la sfera.
Al 30′ Del Pela viene lanciato sulla fascia sinistra, esce Giusti fuori area e respinge.
Al 33′ interessante punizione battuta da Agostinone, la sfera è centrale e E. Masini blocca senza problemi.
Nel secondo tempo al 54′ Bianchi allunga per Galligani sulla fascia sinistra che entra in area, diagonale del giocatore bianconero ma E. Masini respinge.
Scandicci vicino al gol al 63′: cross pericoloso dalla dalla destra per Del Pela che colpisce di testa, Pagani ribatte la sfera dalla linea della porta. Si salva il Siena.
Al 70′ Granado al limite dell’area riesce a tirare, la sfera sfiora il palo.
Nuova occasione per gli ospiti al 73′: gran tiro di Sinisgallo e Giusti si supera, Ancora Del Pela ci prova al 79′ palla alta.
Si prosegue fra molti cambi e qualche cartellino, all’89 il Siena conclude a lato con Lollo, ultimo sussulto al 93′ ancora con Del Pela, che in rovesciata non trova lo specchio.
Si finisce 1-0 per il Siena. FONTE: oksiena.it
Valentino Mazzola-Colligiana 1-2
V. MAZZOLA: Cefariello, Tozzi, Landozzi, Nassi (75′ De Luca), Bonechi, Silvestri, Begnardi (60′ Majuri), Cruciani, Alessi (81′ Bartolini), Baroni (65′ Pierangioli), Corsi. Allenatore: Argilli. A disposizione: Florindi, De Iorio, Fabbrini, Simi, Hoxhaj.
COLLIGIANA: Chiarugi, Donati, Paparusso, Cicali (75′ Bartalini), De Vitis, Finetti, Cianciolo (94′ Barontini), Mugnai (70′ Baccani), Polo, Marabese (81′ Discepolo), Mussi. Allenatore: Chini. A disposizione: Petrucci, Sardelli, Pierucci, Corbinelli, Pecciarelli.
MARCATORI: 15′ Polo (C), 26′ Baroni (M), 89′ Polo (C).
AMMONITI: Cruciani (M); Discepolo (C). Argilli (M) per proteste.
ARBITRO signor Leonetti di Firenze.
Il Mazzola incappa nella seconda sconfitta consecutiva al termine di un match combattuto.
I biancocelesti, così come a Firenze, vanno sotto salvo pareggiare nel giro di pochi minuti, sciupano almeno due palle-gol per il vantaggio incassando la rete della sconfitta sul finale di frazione.
Primo tempo che si apre con il palo di Cicali dopo soli due minuti, quando il centrocampista biancorosso si ritrova tra i piedi una sponda di Mugnai.
Il Mazzola risponde al 9′ con un velenoso cross di Tozzi a cercare Corsi, l’attaccante viene anticipato di un soffio.
Al 14′ chance per gli ospiti con il fendente di Mugnai di poco a lato, che anticipa la rete di Polo, sessanta secondi dopo, messo in porta da una sponda dello stesso numero 8.
Il Mazzola reagisce immediatamente riversandosi in area avversaria e colpendo al minuto 26: sul calcio di punizione di Cruciani svetta più alto di tutti Alessi, palla che si ferma sui piedi di Baroni dentro l’area piccola e gol del pareggio.
Un giro di lancette e i locali si rivedono in area di rigore con la girata di Alessi di poco alta. La gara si addormenta e per rivedere un’azione offensiva bisogna arrivare al minuto 39, quando l’incornata di Cicali sorvola la traversa.
La ripresa comincia subito con una colossale occasione capitata sui piedi di Cruciani, il centrocampista calcia a botta sicura mandando incredibilmente alto.
Al 52′ rete annullata alla Colligiana per una posizione irregolare, con leggere proteste dei valdelsani per un possibile tocco di mano di Nassi. Cinque minuti dopo ci riprova ancora Cruciani con un destro a giro dal gomito dell’area di rigore, sfera controllata fuori da Chiarugi.
Così come era accaduto nel primo tempo, dopo la metà della frazione la gara si addormenta, lasciando spazio alle numerose sostituzioni e falli che spezzettano il gioco.
All’85’ altra ottima occasione per i padroni di casa: Pierangioli scappa sul filo del fuorigioco, rientra sul mancino aprendosi lo spazio per battere a rete. Il centravanti sceglie di chiudere il tiro favorendo il disperato intervento di Chiarugi.
A distanza di 72 ore dal match del “Bozzi”, la legge del gol torna a colpire. Lancio di Donati dalle retrovie, difesa tagliata fuori e tocco volante di Polo che scavalca Cefariello e deposita in rete la più classica delle beffe.
Nei sei minuti di recupero successivi non succede nulla, la Colligiana sbanca il “Ceccarelli” salendo a 11 punti in classifica e si appresta a ricevere il Foiano. I biancocelesti, alla seconda sconfitta casalinga stagionale, non vincono da tre turni e sono adesso attesi dalla difficile trasferta sul campo del Signa. FONTE: Ufficio Stampa Valentino Mazzola
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube