Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza, le cronache del 28 settembre

La consueta rassegna su quanto è successo nei due gironi della categoria regina

Eccellenza le cronache del 28 settembre. In copertina il gol di Fiaschi che decide Sansovino-Sangiovannese 1-2.

a cura di Edoardo Novelli in collaborazione con Calciopiù – Campionando

Girone A

Art. Ind. Larcianese-Sporting Cecina 1-1

ART. IND. LARCIANESE: Della Pina, Porciani, Lucaccini F., Marianelli, Salerno, Martinelli, Crecchi (74′ Iannello D.), Michelotti, Falorni (64′ Ndiaye), Rosselli (63′ Tocchini), Ba. A disp.: Gorini, Covino, Falconi, Bolognini, Del Picchia, Niccolai. All.: Cerasa Maurizio
SPORTING CECINA: Pagni, Moroni, Fiorini, Ghilli (69′ Hanxhari), Startari, Lorenzini, Brizzi (87′ Foti), Diagne, Fofana (42′ Fermi), Pallecchi, Lika (66′ Di Tanto). A disp.: Selmi, Solimano, Ristori, Cionini, Remelli. All.: Miano Sebastiano
ARBITRO: Lapo Ponzalli di Prato
RETI: 77′ Ba, 95′ Diagne
NOTE: Ammoniti Marianelli, Lorenzini, Brizzi, Lika.

Secondo pareggio beffa subito dalla Larcianese. La rete, infatti, è arrivata allo scadere dei cinque minuti dei tempi di recupero dati dall’arbitro.
Stessa situazione che si creò nella gara di due settimane fa nella gara contro il Pro Livorno.
La squadra viola era passata in vantaggio al 77’ con Ba, che ha approfittato di un clamoroso errore del portiere Pagni, che palleggiando con sufficienza, si è visto sottrarre la palla dalla punta viola, che ha segnato a porta vuota.
La rete del pareggio è arrivata all’ultimo respiro, con un tiro rasoterra scagliato da Diagne, in mischia in area di rigore.
Un pari che lascia tanta amarezza nell’ambiente viola, ma nello stesso tempo c’è la consapevolezza di avere disputato un’ottima partita, nella quale ha creato di occasioni da rete.
In avvio ospiti pericolosi con tiro cross di Fiorini sventato in tuffo da Della Pinna, risposta locale con Pagni che in uscita anticipa Rossellini. Proteste per un presunto atterramento di Ba al 25′ quindi Pagni gli dice di no in chiusura di tempo su conclusione ispirata da Porciani. Nella ripresa occasioni senza successo per Ba e Falomi, risponde il Cecina con tiro angolato di Brizi sventato in tuffo da Della Pinna. Il portiere di casa si oppone anche al 75′ alla punizione di Fiorini, poi arriva il gol della Larcianese. Sale comprensibilmente a quel punto la pressione ospite, che approda al pareggio nel recupero.
FONTE: sport.quotidiano.net / Redazione Almanacco / Redazione Calciopiù

Castelnuovo Garfagnana-Real Forte Querceta 1-1

Castelnuovo Garfagnana-Real Forte Querceta 1-1
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Barghini, Quilici, Morelli, Cecilia, Leshi, Lunardi, Bartolomei, Cecchini, Conde, Nardi (69′ Ramacciotti), El Hadoui. A disp.: Pierallini, Rossi, Landi, Gasperoni, Micchi To., Andreotti, Tassi, Barbetti. All.: Grassi Luigi
REAL FORTE QUERCETA: Pastine, Tofanelli, Mogavero, Michelucci (81′ Battisti), Ricci A., Nicolini, Franzoni, Campo (69′ Gazzoli), Fantini, Borselli, Goh. A disp.: Di Nubila, Vitaggio, Porcellini, Bobbio, Bartolini, Bassi, Ricci M.. All.: Verdi Matteo
ARBITRO: Matteo Della Porta di Benevento
RETI: 10′ Mogavero, 40′ El Hadoui
NOTE: Espulso Lunardi al 13′. Ammonito El Hadoui.

Il Castelnuovo ridotto in dieci uomini dopo 13 minuti, per la severa espulsione di Lunardi si è difeso con grande caparbietà ed energia, contro i bianconerazzurri dell’allenatore Verdi che hanno fallito un’ incredibile serie di occasioni e dunque alla fine il pareggio è il risultato che in qualche modo premia l’andamento della gara.
Il Real Forte Querceta parte subito bene con conclusioni di Michelucci, Franzoni sul quale è bravo Barghini, che alla fine risulterà una dei migliori in campo. Al 7’ Franzoni e Fantini non riescono a mettere dentro un traversone invitante.
I versiliesi passano in vantaggio al 9′ grazie ad una leggerezza difensiva dei gialloblù che si lasciano infilare da una bella azione di Mogavero.
Al 13’ il patatrac. Lunardi spintona Campo e per l’arbitro è espulsione da ultimo uomo. I gialloblù arretrano il baricentro e da parte dei versiliesi inizia la sagra delle occasioni mancate prima con Campo, poi Fantini e successivamente ancora Campo, Ricci e Fantini.
Intanto Leonardo Barghini, classe 2007, terza presenza in Eccellenza si erge a saracinesca gialloblù.
Il Castelnuovo risponde al 20’ con Nardi che dal limite dell’aerea tira alto. Poi al 27’ provvidenziale intervento di Tofanelli su El Hadoui ben appostato.
Al 28’ su calcio d’angolo Nardi, a colpo sicuro conclude però fuori di testa.
Il gol del pareggio arriva al 38′ su un cross dalla destra di Bartolomei e colpo di testa vincente di El Hadoui. Poi ancora Barghini in evidenza su Fantini lanciato a rete.
Nella ripresa è tutto un concerto in chiave versiliese con i vari Franzoni, Fantini, Goh, Borselli, Gazzoli che non riescono a trovare il varco giusto per superare un sempre più rinfrancato Barghini.
Prima dell’inizio della gara il presidente del Castelnuovo Alessandro Vichi ha premiato capitan Cecchini per le cento presenze in campionato.
FONTE: sport.quotidiano.net

Lucchese-Prolivorno Sorgenti 1-0

LUCCHESE: Milan, Venanzi, Mauro (80′ Lorenzini), Sansaro, Pupeschi, Rotondo, Bartolotta (69′ Galotti Pastor), Russo (72′ Palo), Riad, Caggianese (75′ Maggiari), Palma. A disp.: Rossi F..eka, Onu, Bossini, Morisi . All.: Pirozzi Sergio
PROLIVORNO SORGENTI: Serafini A., Larcombe (82′ Vignali), Giubbolini, Freschi, Tognarelli, Montecalvo, Faye, Bucchioni (59′ Fall), Cutroneo, Bertozzi (74′ Puccetti), Ricci A. (53′ Bitep). A disp.: Rosini, Galeone, Ba, Hadji, Bottoni. All.: Gassani Matteo
ARBITRO: Manuel Maiellaro di Parma
RETI: 45′ Bartolotta
NOTE: Ammoniti Venanzi, Giubbolini, Bucchioni.

La Lucchese battezza nel modo migliore l’esordio della nuova maglia rossonera che accompagnerà la squadra nella stagione 2025/26. È la terza partita consecutiva senza subire reti in campionato per la Lucchese, che vince di fronte al proprio pubblico per la prima volta in campionato. Prima del fischio d’inizio i ragazzi hanno portato un mazzo di fiori sotto la Curva Ovest per ricordare in un saluto commovente Marco Sordelli e Iacopo Parenti, due cuori rossoneri purtroppo scomparsi questa settimana. 
Venendo al campo, il gol partita lo firma Alessio Bartolotta sul finire della prima frazione, grazie a un bel lavoro sulla destra di Caggianese, che trova il fondo in dribbling e fa al cross: il numero 7 rossonero arriva in corsa e si avventa sul pallone aereo calciando al volo in salto con il destro. Un gol bellissimo in una domenica che vede la Lucchese sola in testa al campionato. Ma non ci sarà tempo per festeggiare: la squadra si metterà subito al lavoro per preparare gli ottavi di Coppa Italia Eccellenza contro il Fratres Perignano. La Prolivorno rimane ferma con 1 punto in tre giornate, domenica prossima riceverà il Montespertoli.
FONTE: Ufficio Stampa Lucchese Calcio SSDRL

Massese-Fucecchio 0-0

Massese-Fucecchio 0-0
MASSESE: Gatti, Maffei Em. (46′ Lasagna), Marchini, Zavatto M. (52′ Biagi), Grasselli (62′ Centonze), Lucaccini R., Bertipagani (74′ Mariani), Caponi, Buffa, Marabese, Lucchesi (63′ Baudi). A disp.: Cozzolino, Favret, Bacci, Vazio . All.: Marselli Davide
FUCECCHIO: Del Bino, Usai, Cioni, Lecceti, Melani, Ghelardoni (45′ Compagnucci), Sgherri, Geniotal, Fiorini (62′ Pieri), Lamberta (69′ Badalassi), Princiotta (70′ Cristodaro). A disp.: Gori, Berhoxha, Modena, Malanchi, Gjoni. All.: Menichetti Giacomo
ARBITRO: Guido Lachi di Siena
NOTE: Ammoniti Grasselli, Lucaccini R., Pieri.

Non va oltre il pareggio la Massese nella terza giornata del girone A di Eccellenza Toscana. I bianconeri hanno ospitato il Fucecchio tra le mura del “G. Vitali” non riuscendo però a romperne le linee difensive.
Nella prima frazione il Fucecchio approccia la partita attento e propositivo, pur senza trovare sbocco offensivo. Cresce la Massese, e viene annullato un gol a Buffa, dopo che il portiere ospite aveva compiuto, qualche minuto prima, un intervento decisivo su Caponi per negare agli apuanni il vantaggio.
La seconda frazione vede sempre la Massese più propositiva, con Marabese largo a favorire il gioco in ampiezza, e alla disperata ricerca della rete per sbloccare il risultato. Tentativi che sbattono sempre contro la prestazione davvero degna di nota di Del Bino (“Fortunati ad averlo noi” dirà a fine gara l’allenatore Menichetti), impegnato almeno altre tre volte in grandi interventi.
A questo si aggiunga una situazione sbrogliata sulla linea e alcuni palloni tagliati ad attraversare lo specchio della porta senza trovare la deviazione vincente.
La Massese avrebbe sicuramente meritato di più dello 0-0 con cui l’arbitro ha mandato tutti a farsi la doccia, ma rimangono 90 minuti di prestazione offensiva a cui è mancato sol il gol, come testimonia l’applauso dei propri tifosi a fine gara.
FONTE: voceapuana.com

Montespertoli-Fratres Perignano 1-1

MONTESPERTOLI: Biotti, Corradi, Calonaci, Fiaschi (85′ Vallesi), Trapassi, Salvadori (86′ Lensi), Rosi (78′ Lotti), Bettoni (62′ Zefi), Granucci, Maltomini, Biliotti (59′ Gasparri). A disp.: Romano, Spini, Corsi, Del Duca . All.: Sarti Gianluigi
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Genovali, Lupi, Remorini, Kapidani, Vittorini, Magliocca, Regoli (64′ Sottile), Mearini, Giordani (60′ Garunja), Meucci. A disp.: Tirabasso, Oliva, Miccoli, Pagni, El Ouardi, Venturin, Riccomi. All.: Fanani Pacifico
ARBITRO: Andrea Poggianti di Livorno
RETI: 19′ Giordani, 66′ Maltomini


Bella partita, equilibrata nel primo tempo con occasioni più ficcanti per il Perignano, ad appannaggio del Montespertoli nella ripresa.
I gialloverdi, protesi alla ricerca del pareggio, fanno la partita correndo un solo rischio su punizione di Remorini che coglie la parte superiore della traversa.
In avvio di gara occasione per il Montespertoli con Bettoni e Granucci su punizione calciata da Rosi, quindi un tiro dal limite di Biliotti a fil di palo.
Seguono una ventina di minuti in cui il Fratres Perignano si rende più volte pericoloso, sfruttando in particolare la fascia sinistra dove Giordani svaria con vivacità.
In una prima occasione il numero 10 della squadra di Fanani entra in area, si accentra e mira l’angolino, chiamando Biotti a una gran parata.
Al secondo tentativo arriva il gol, stavolta Giordani si defila portandosi il pallone sul sinistro e conclude di forza infilando sotto la traversa.
Il Montespertoli la scampa grossa, sempre nel primo tempo, quando il fantasista del Perignano prova il pallonetto quasi da metà campo, la sfera scavalca Biotti ma colpisce in pieno il palo.
Poi la squadra di Sarti riprende timidamente l’iniziativa e crea un’occasione importante con Granucci che riceve largo da una veloce ripartenza di Biliotti, supera due avversari ma giunto davanti al portiere alza troppo la mira.
Ben diverso il tenore della ripresa, con il Montespertoli a comandare il gioco con grande vigore fisico, e il Perignano ad abbassare ritmo e baricentro.
Il pareggio arriva al 66’ su punizione calciata da Fiaschi, Maltomini arpiona il pallone in semirovesciata e indirizza verso l’angolino basso, dove Rizzato non può arrivare: 1-1.
I padroni di casa insistono, e due assist di Granucci, che fa sponda, liberano al tiro Gasparri: nella prima occasione pallone sull’esterno della rete, nella seconda solo davanti al portiere calcia di destro con Rizzato che gli esce incontro e blocca. Si termina così sul risultato di parità.
Redazione Almanacco

San Giuliano-Real Cerretese 2-3

SAN GIULIANO: Giacobbe, Borgia, Angelotti (75′ Paci), Anzillotti, Bozzi (45′ Ferretti), Pasquini, Doveri L. (67′ Papini), Amico, Di Paola, Cornacchia, Campani (46′ Bindi). A disp.: Ria, Casanova, Nacci, Gremigni, Sorbo. All.: Cordoni Francesco
REAL CERRETESE: Battini, Orsucci, Bargellini (82′ Pievani), Nieri, Romiti, Mordaga, Melani, Gargiulo, Volpi (78′ Ferrara), Bouhafa, Sogli Degl Innocenti. A disp.: Cirillo, Tramacere, Dal Porto, Cappelli, Lapi, Shahid, Mallardo. All.: Petroni Andrea
ARBITRO: Gregorio Maria Manduzio di Livorno
RETI: 21′ Anzillotti, 23′ rig. Bouhafa, 35′ Orsucci, 70′ Di Paola, 80′ Ferrara
NOTE: Espulso Orsucci per doppia ammonizione. Ammoniti Borgia, Bozzi, Romiti.

In dieci contro undici per più di mezz’ora la Real Cerretese espugna il difficile campo del San Giuliano nello scontro diretto tra ‘matricola’ e resta imbattuta nel girone A di Eccellenza. A sbloccare la gara sono i locali con una punizione di Anzillotti al 22’, ma tre minuti più tardi ci pensa Bouhafa (nella foto) a pareggiare trasformando il rigore concesso per fallo su Bargellini.
A cavallo dell’intervallo Orsucci prima firma sugli sviluppi di una punizione il sorpasso ‘mediceo’ e poi si fa espellere per doppia ammonizione. Il San Giuliano trova di nuovo il pari con un colpo di testa di bomber Di Paola su cross di Bozzi, ma all’80’ un pallonetto di Ferrara sigla il definitivo 3-2 cerretese dopo una punizione astuta battuta velocemente da Bouhafa.
FONTE: lanazione.it


Sestese-Zenith Prato 0-2

SESTESE: Giuntini, Cucinotta (70′ Casati), D Amato, Pisaneschi, Biondi, Cirillo (77′ Pisaniello), Dianda, Safina (69′ Ermini), Berti, Ciotola (56′ Burato), Manganiello (50′ Belli). A disp.: Giusti, Robi A., Mernacaj, Robi G. . All.: Polloni Fabrizio
ZENITH PRATO: Brunelli, Fiaschi, Sinisgallo, Kouassi (87′ Moretti), Toccafondi (85′ Castiello), Del Pela N. (90′ Osakwe), Parrini (72′ Moussaid), Geri (77′ Danti), Saccenti, Tempestini, Cela. A disp.: Caroti, Innocenti P., Banchelli, Nannipieri. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Sara Foresi di Livorno
RETI: 65′ Parrini, 73′ Kouassi
NOTE: Espulso Biondi al 50′ per doppia ammonizione. Ammoniti Cirillo, Safina, Osakwe.

Nelle zone alte c’è anche la Zenith, che fa bottino pieno al Torrini in una gara ostica e spigolosa. La Sestese attende senza pressare alto, cerca lo spunto di rimessa, ma quando rimane in dieci uomini per la doppia ammonizione a Biondi – grandi rimostranze al termine verso l’arbitraggio di Sara Foresi, con l’allenatore Polloni molto su di giri – deve cedere il passo alla Zenith che colpisce col predatore d’area Parrini e ribadisce la superiorità col raddoppio di Kouassi.
Succede poco nel primo tempo, acceso dopo pochi minuti da una sbracciata di Kouassi su Safina – dalle immagini, meglio che dalla tribuna, si coglie la gomitata sul volto ignorata anche dall’assistente a un metro – , che finisce a terra e si rialza innervosito, finendo per farsi ammonire al 14′ per un’entrata scomposta a rischio rosso diretto. Nell’occasione ammoniti anche Biondi – sarà determinante – e Toccafondi.
La Sestese lascia giocare la Zenith, che però non dà profondità alla circolazione del gioco.
Così è Ciotola a rendersi pericoloso su cross di Cucinotta, tiro ribattuto al 17′, mentre poco dopo Cirillo manda alto su corner dello stesso Ciotola.
Primo timido squillo di Del Pela al 34′, colpo di testa su cross di Cela, facile per Giuntini, il bomber si ripete al 37′, portiere di casa sempre attento.
Il tempo si chiude con un tiro strozzato di Saccenti – sempre velleitarie le conclusioni ospiti – e con l’ammonizione a Cirillo per un fallo di gioco.
Svolta della partita al 2′ della ripresa: Biondi commette fallo a centrocampo e viene ammonito per la seconda volta, lasciando i suoi in 10.
La Sestese, che toglie Manganiello per far entrare il centrale difensivo Belli, perde anche quel poco di verve offensiva che aveva lasciato intravedere.
Al 54′ Del Pela timbra l’incrocio dei pali esterno su cross di Saccenti, quindi su altro traversone dell’intraprendente Geri (fresco campione d’Italia Juniores proprio con la Sestese) conclude di collo destro incrociato al volo, mandando fuori di poco.
La squadra di Simone Settesoldi serra i tempi e al 65′ va in vantaggio: Fiaschi crossa verso Del Pela, sponda a liberare Parrini nell’area piccola, tiro che non lascia scampo a Giuntini (a fine gara ascolteremo recriminazioni sestesi per un possibile tocco di mano).
Del Pela al 68′ trova pronto Giuntini a bloccare il suo tiro centrale. Burato, subentrato nella Sestese, prova un alleggerimento su punizione da lontano, ma il suo tiro non impensierisce Brunelli e termina alto sulla traversa.
Al 73′ gara virtualmente chiusa: Moussaid sradica palla a D’Amato quasi sulla linea di fondo e porge a Kouassi, comoda battuta di prima intenzione che s’infila all’angolino.
Nel finale in evidenza fra gli ospiti Toccafondi con un paio di scorribande sulla fascia.
Nella Sestese la freschezza di Ermini produce qualche buona premessa e nulla più, mentre Casati per poco non approfitta di un controllo un po’ disinvolto di Brunelli in disimpegno.
La Zenith ha un altro paio di occasioni per arrotondare il punteggio, con la punizione a fil di palo di Del Pela e uno spunto in area di Osakwe, che prova a girarsi ma non conclude. Si chiude sul 2-0 con la tensione agonistica che si trascina negli spogliatoi, per fortuna senza trascendere.
Edoardo Novelli

Viareggio Calcio Mpsc-Belvedere Calcio 3-0

VIAREGGIO CALCIO MPSC: Nucci, Belluomini C., Ivani, Lollo, Videtta, Bertacca L., Apolloni (72′ I. Gabrielli), Baroni (83′ Romanelli), Pegollo (72′ Morelli), Purro (61′ G. Gabrielli), Galligani (85′ Bertelli). A disp.: Carpita, D’Alessandro, Maurelli, Giannotti. All.: Vangioni Walter
BELVEDERE CALCIO: Ginanneschi, Pecciarini (68′ Pecchia), Del Conte, Borboryo (14′ Consonni), D Angelo, Veronesi, Frati, Faenzi (87′ Bosi), Tantone (64′ Tenci), Bartolini, Cozzolino (68′ Capoduri). A disp.: Balassone, Artino, Pecchia, Bosi, Colledan, Capoduri, Bergamaschi, Consonni, Tenci. All.: Giallini Nicola
ARBITRO: Luca Iglio di Pistoia
RETI: 45′ Galligani, 60′ Galligani, 87′ Gabrielli

Miglior nuovo inizio allo stadio dei Pini non poteva sognarlo il Viareggio, che vince rotondo senza prender gol ed esaltando subito, più per il risultato che per il gioco (comunque a tratti anche quello molto convincente), la propria calda ed appassionata tifoseria.
Davanti ad un pubblico subito molto numeroso, che ha ripososto presente “alla (ri)chiamata alle armi“ del “Torquato Bresciani“, le zebre sbloccano un match complicato a fine primo tempo.
Quel gol poco prima dell’intervallo permette poi una ripresa di maggior dominio, scioltezza, padronanza e leggerezza nel provare le giocate. Che poi riescono anche più facilmente quando dalla tua parte hai uno come Elia Galligani, che gira per il campo con attaccato al collo il cartello “Pericolo pubblico numero uno”.
Su di lui nel primo tempo il Belvedere aveva fatto un lavoro tattico di raddoppio importante. Nel secondo Galligani, galvanizzato dalla bella rete stappa-partita, è tornato ad essere quell’animale immarcabile che in Eccellenza sposta gli equilibri e fa la differenza.
A fine partita era anche “abbacchiato“ per aver sbagliato il rigore (palo pieno a portiere spiazzato) che gli avrebbe dato la prima tripletta assoluta. Intanto però si gode la tripla cifra realizzativa raggiunta in carriera: complimenti!
Il Belvedere si presentava a Viareggio con assenze significative (fuori Blanchard, Fregoli, Canessa e lo squalificato Cret) ma ha lasciato comunque un’ottima impressione, di squadra che farà strada in questo campionato. Il Viareggio, dopo aver cestinato l’1-0 con Pegollo (su gran lancio di Bertacca), si sblocca al 43’ col tiro dal limite di Galligani in buca d’angolo (bravo Lollo nell’assistenza) e poi raddoppia sempre con Galligani (stavolta in pallonetto: traversa-gol) in micidiale contropiede dopo salvataggio nell’altra area di Videtta. Il tris, dopo il palo di Galligani su penalty (procurato da Apolloni) e la traversa di Bertacca sottomisura, lo regala da subentrato Gianmarco Gabrielli, il cui ingresso è stato davvero da esempio per tutti i compagni fuori.
FONTE: sport.quotidiano.net (Simone Ferro)

Girone B

Antella 99-Lastrigiana 0-1

ANTELLA 99: Carcani, Sdaigui (68’ Palaj), Frosali, Lunghi, Chiaramonti, Keqi, Capanni (72’ Talenti), Petrioli (80’ Geraci), Papalini, Rontini, Calamai. A disp.: Bruni, Paternò, Virdis, Carrai, Gjana, Liguori. All.: Iacobelli.
LASTRIGIANA: Marziano, Pierattini, Gonfiantini, Zefi, Falciani, Massaro, Romei (70’ Baldini), Del Colle (30’ Crini), Mandolini (62’ Pezzano), Campagna, Sarti (80’ Becagli). A disp.: Chiarello, El Youssefi, Guasti, De Pascalis, Diarra, Fontani. All.: Guasti.
ARBITRO: Masciandaro di Collegno, coad. da Giannetti di Firenze e Garcia di Pontedera
RETI: 69′ rig. Campagna
NOTE: Ammoniti Lunghi, Rontini, Campagna, Petrioli.

Grande prova di forza della Lastrigiana, che sbanca lo stadio “I Ponti” di Bagno a Ripoli battendo i locali per 1 a 0 grazie ad una condotta di gara guardinga e al tempo stesso senza timori reverenziali. Decide la partita il gol di Campagna su rigore nella ripresa. Con questo successo la squadra di Guasti si trova a punteggio pieno in testa alla classifica del Girone B di Eccellenza Toscana insieme a Colligiana e Rondinella. L’Antella ancora una volta (come già con la Baldaccio) non riesce sfondare contro un avversario schierato dietro la linea della palla, che chiude ogni varco.
Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nel quale si registra solamente la conclusione di Chiaramonti per l’Antella dalla distanza terminata fuori, la partita entra nel vivo nella ripresa. Dopo aver preso le misure con un tiro-cross ben parato da Carcani, Campagna porta in vantaggio la Lastrigiana al 69’: Romei sfonda sulla fascia e viene atterrato in area da Petrioli, dal dischetto si presenta Campagna che sigla il vantaggio ospite, Carcani intuisce ma non basta.
Nel finale l’Antella forza la giocata ed inserisce in campo forze offensive ma Geraci prima e Chiaramonti poi non centrano il bersaglio grosso. La gara finisce così sullo 0-1.

Certaldo-Valentino Mazzola 0-4

CERTALDO: Gasparri, Cicali (68′ Pinzani), Innocenti, Aguedo (83′ Tanganelli), Pennini (65′ Celoni), Edu Mengue, Piochi, Alfani, Pareggi, Di Leo, Ciappi M.. A disp.: Cicali, Poienari, Cianciolo F., Palumbo, Sadik, Cicali G.. All.: Gangoni Michele
VALENTINO MAZZOLA: Chiarugi, Rocchetti, Gianassi, Campatelli, Gucci (65′ Pagliai), Bonechi N., Capezzuoli (80′ Zizzo), Camilli, Corsi T. (60′ Zanaj), Discepolo, Barducci (73′ Puppato). A disp.: Sampieri, Ghiozzi Pasqualetti, Saitta, Scardigli, Turillazzi. All.: Ghizzani Marco
ARBITRO: Giosue Fantoni di Valdarno
RETI: 50′ Bonechi N., 53′ Rocchetti, 61′ Discepolo, 65′ rig. Camilli
NOTE: Ammoniti Ciappi M., Campatelli, Capezzuoli.

Ampio successo esterno per il Valentino Mazzola che a Certaldo conferma l’ottimo momento di forma liquidando i padroni di casa con una ripresa super.
Dopo un primo tempo avaro di situazioni interessanti, il Mazzola parte fortissimo dopo l’intervallo, prevenendo al vantaggio al 50’: angolo di Discepolo, Bonechi incorna di testa la rete dello 0-1.
Appena il tempo di risistemarsi dopo l’esultanza ed è già tempo di gioire nuovamente: azione di Capezzuoli, Gianassi si fa trovare pronto al traversone sul quale svetta Rocchetti, Gasparri tocca ma non riesce a levare la sfera dalla porta per lo 0-2.
Il Mazzola dilaga realizzando la terza marcatura con Discepolo, bravo a scippare Innocenti e ha segnare a tu per tu con Gasparri.
Al 64’ Discepolo viene atterrato in area guadagnando la massima punizione. Dal dischetto Camilli è glaciale spazzando Gasparri per il poker.
I viola provano a squotersi al 68’, bel tiro al volo di Celoni respinta splendidamente da Chiarugi.
Dopo quattro minuti di recupero si chiude con la terza vittoria biancoceleste in altrettante uscite, il Mazzola è atteso adesso dal turno di coppa infrasettimanale contro il Belvedere Grosseto.
FONTE: sport.quotidiano.net

Castiglionese A.s.d.-Affrico 0-1

CASTIGLIONESE A.S.D.: Balli, Gori M. (49′ Viciani), Parisi (60′ Banelli), Menci R., Grifoni, Sinatra (75′ Ndiaye), Minocci, Autorita, Tenti, Ligi (55′ Berneschi), Tavanti (70′ Edoziogor). A disp.: Paolucci, Palazzi S., Arioni Recidivi, Celli. All.: Zacchei Filippo
AFFRICO: Pecorai, Guarducci, Stella, Nuti (70′ Iasparrone), Longo (47′ Vaccari), Benvenuti, Tamburini G. (75′ Mazzanti), Fantechi, Sidibe, Papini (85′ Vaggioli), Bigozzi (65′ Casati). A disp.: Virgili, Palazzini, Barbieri, Mazzoni. All.: Villagatti Marco
ARBITRO: Manuel Marchi di Siena
RETI: 5′ Tamburini G.
NOTE: Ammoniti Gori M., Menci R., Iasparrone.

Costa caro al tecnico della Castiglionese Filippo Zacchei la sconfitta interna con l’Affrico, la terza consecutiva che relega i biancoviola ancora a zero punti in classifica: a fine gara arriva l’esonero.
L’Affrico sblocca subito la parità: stoppato sul nascere un tentativo di impostare dell’avversario, l’azione vede un primo tiro ribattuto, cui segue quello da lontano di Tamburini: tiro centrale non irresistibile ma il rimbalzo inganna Balli che tocca ma non intercetta il pallone: 0-1.
Come le sta capitando da inzio campionato, la Castiglionese crea buone opportunità con un gioco in ampiezza che però non trova finalizzazione sotto porta, grazie anche all’ottima giornata di Pecorai.
Nella ripresa i padroni di casa insistono in avanti, Viciani ha una buona opportunità ma la sua percussione in dribbling nel cuore dell’area non è sostenuta da un tiro efficace, il pallone finisce verso la linea laterale. Termina alto un colpo di testa di Ndiaye su corner; poi è Pecorai risolutivo a negare il gol a Berneschi, respingendo in tuffo un rasoterra diretto alla sua destra, sulla ribattuta Banelli fallisce clamorosamente il tap-in ma si trovava in fuorigioco. L’Affrico punge in ripartenza, reclamando anche un rigore per intervento su Iasparrone, che però viene ammonito per simulazione.
L’ultimo assalto vede la Castiglionese riversarsi in area avversaria, ma la difesa ospite chiude ogni varco garantendosi i primi tre punti del campionato.
FONTE: Redazione Almanacco

Grassina-Baldaccio Bruni 0-0

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Arcadipane, Alfarano, Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi M., Frezza (71′ Menga), Simoni, Borghesi (85′ Croci). A disp.: Morandi, Meini, Rus, Silli, Bartoletti, Erpici, Stinghi, Croci, Menga. All.: Marco Cellini.
BALDACCIO BRUNI: Manzari, Beretti, Del Siena, Magi (67′ Sbardella), Giorni, Gorini Gia., Meloni (60′ Hajiri), Bruschi, Bartoccini, Valori (72′ Mambrini), Quadroni (65′ Mariotti). A disp.: Borghini, Monini, Donnini, Mambrini, Giovagnini, Mariotti, Sbardella, Hajiri. All.: Mario Palazzi.
ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli, coad. Da Giovannini di Prato e Rocchi di Pontedera.
NOTE: Ammoniti Del Siena, Valori, Menga, Gorini, Giorni.

Finisce zero a zero con la Baldaccio Bruni la gara finora più tirata della stagione. I rossoverdi mettono in cascina un punticino tutto sommato non disprezzabile e mandano in archivio la terza gara (su tre) senza subire gol.
La maggior parte dei sussulti arriva nel primo tempo: pronti-via e un colpo di testa di Calzolai sfiora il palo, poi è strepitoso Bartoli a dire di no a un colpo di testa di Bartoccini. Il Grassina è nuovamente pericoloso su angolo: Simoni chiama al tiro Corsi, palla fuori di poco. E al 38′ il numero dieci prova direttamente a calciare dalla bandierina, con un difensore ospite che allontana nei pressi della linea.
Nella ripresa il Grassina protesta per un episodio in area ospite: Borghesi serve Simoni che calcia potente, il suo tiro viene murato da una sospetta deviazione avversaria. Per l’arbitro si prosegue. I rossoverdi provano a ruotare con gli ingressi di Menga e Croci in avanti, ma il punteggio non cambia più: finisce 0-0.
FONTE: pagina Facebook Grassina Calcio

Lanciotto Campi-Rondinella Marzocco 0-2

LANCIOTTO CAMPI: Roselli, Ermini, Lastrucci, Fedi, Cecchi, Bambi, Preci (46′ Galli), Gasparini (57′ Lepri), Cecchi, Afelba, Santucci. A disp.: Lazzeri, Pisco, Torelli, Borghini, Hila, Sellaroli, Taoufik . All.: Secci Riccardo
RONDINELLA MARZOCCO: Dainelli, Cellai, Ricchi (90′ Travaglini), Mazzolli (61′ Vezzi), Bartolini, Tomberli, Nannelli, Baldesi, Polo (85′ Noviello), Massai, Saccardi (60′ Bencini). A disp.: Masini, Ciardini, Bianchini, Ademollo, Nannucci. All.: Tronconi Stefano
ARBITRO: Edoardo Cristofori di Finale Emilia
RETI: 2′ Polo, 20′ Saccardi
NOTE: Ammoniti Lastrucci, Afelba, Mazzolli, Baldesi, Massai, Vezzi.

La Rondinella sblocca la partita subito in avvio in maniera fortunosa: sul cross di Ricchi un difensore allontana, calcia a rete Baldesi e sulla traiettoria Saccardi devia quasi involontariamente beffando Roselli.
Ricchi imperversa sulla fascia sinistra, e sfiora il 2-0 accentrandosi in azione personale, con un rasoterra che sfiora il palo.
Il Lanciotto cerca la profondità con uno spunto di Cecchi, il suo sinistro però è debole e impreciso.
Poco dopo raddoppia la Rondinella: Ricchi scambia con Mazzolli ed è ancora libero di affondare a sinistra, parabola al bacio sul secondo palo dove Polo sale in cielo e incrocia morbido di testa sul palo opposto.
Ricchi non è sazio, replica il taglio diagonale da sinistra al centro, stavolta il tiro è meno efficace e termina fuori. Nella ripresa bello spunto di Massai, chiuso con un destro fuori di poco. Stessa sorte per una botta da fuori area di Vezzi.
Nel Lanciotto le velleità offensive più autorevoli sono espresse da Afelba, che conclude fuori di sinistro al volo, e poi al 79’ chiama Dainelli a una strepitosa parata, per togliere una punizione dal limite da sotto l’incrocio dei pali.
La squadra di Riccardo Secci, pur provando a dare il massimo, non può evitare la sconfitta davanti a una Rondinella che si conferma squadra ben costruita e completa in ogni reparto.
Redazione Almanacco

Sansovino-Sangiovannese 1-2

SANSOVINO – Timperanza, Piantini (70’ Rossi), Tognetti (84’ Zellini), Bega, Pasquinuzzi (76’ Vasseur), Sabatini, Cacioppini (45’ Benucci), Privitera (61’ Cantatore), Sacconi, Ricci, Rosi. A disp: Buzzini, Chioccioli, Bruschi, Iacomoni. All. Giacomo Chini.
SANGIOVANNESE (3-5-2) – Barberini; Ferrante, Manes, Yade; Gozzini (79’ Zoppi), Falugiani (53’ Gori), Noferi, Romanelli (86’ Rossi), Agrello (49° Perin); Castrovilli (65° Batistin), Fiaschi. A disp: Gioli, Nocentini, Danesi, Jrad. Allenatore: Stefano Calderini.
ARBITRO – Alessandro Casale di Siena (Enea Furiesi e Alessia Lisi di Empoli)
MARCATORI – 5’ e 73’ Fiaschi; 48’ Rosi

Parte forte la Sangiovannese che in pratica fa centro al primo affondo: Fiaschi riceve un passaggio profondo, beneficia di un rimpallo favorevole e batte il portiere con un tiro forte e preciso.
La reazione del Sansovino passa per i piedi di Cacioppini, che al 18’ spedisce il pallone fuori di poco.
Gli arancioblù di Giacomo Chini aumentano la pressione esercitando un certo predominio territoriale. Al 34’ Ricci recupera palla su Romanelli e s’invola, ma viene stoppato dall’ottimo recupero di Yade Diallo.
La Sangio si affaccia di nuovo dalle parti di Timperanza nel recupero del primo tempo, il tiro centrale di Gozzini viene parato con sicurezza
Nella ripresa c’è subito lavoro per Barberini, chiamato a respingere in tuffo un tiro di Rosi.
Stessi protagonisti al 48’, ma stavolta la staffilata dal limite del numero 11 di casa trafigge il portiere ospite e si torna in parità.
Sulle ali dell’entusiasmo il Sansovino impegna ancora Barberini con Ricci, con la collaborazione risolutiva di Ferrante.
Dopo che la Sangiovannese recrimina per un contatto in area su Romanelli, è Noferi a impegnare Timperanza, tiro debole e parata senza grosse difficoltà.
Improvvisamente la Sangiovannese torna avanti al 73’: con l’avversario sbilanciato in avanti, la ripartenza ospite vede Batistini liberare Fiaschi, abile a liberarsi in dribbling di Bega trafiggendo poi il portiere.
Reagisce il Sansovino, Vasseur (che poi verrà ammonito per un intervento scomposto rischiando una sanzione più grave) ci prova in rovesciata all’80’ ma senza fortuna; la squadra di Calderini alleggerisce la pressione con i tiri fuori bersaglio di Gori e Batistini – quest’ultimo ignorando Perin smarcato.
Nei 5’ di recupero non succede altro, cade ancora il Sansovino davanti al pubblico amico, tre punti salutari per la Sangiovannese dopo due sconfitte.
FONTE: forzasangio.it / Redazione Almanacco


Signa-Figline 1965 0-0

SIGNA: Crisanto, Nencini S., De Ferdinando, Baggiani S. (83′ Coppola), Nocentini, Bianchi, Soldani, Dallai, Cioni, Giuliani (65′ Manetti), Lombardi L. (70′ Flachi). A disp.: Landini, Dianda, Wolf, Gianassi, Costa, Tempesti L.. All.: Gambadori Alessandro
FIGLINE 1965: Brunelli, Matteo G. (57′ Bartolozzi), Paoloni, Messina, Matteo L., Pecci (56′ Verdelli), Betti, Hagbe Hagbe (73′ Morosi), Donatini, Bibaj Gers (91′ Cappelli), Buccianti. A disp.: Fratini, Morosi, Cappelli, Verdelli, Lebrun, Bartolozzi, Nyamsi, Pezzotta, Adami. All.: Mocarelli Francesco
ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato

Finisce a reti bianche tra Signa e Figline, gara valida per la terza giornata del campionato di Eccellenza. I gialloblù di mister Mocarelli tornano a casa con un punto in tasca al termine di una gara in cui entrambe le formazioni hanno concesso poco all’avversaria in fase offensiva. Un pareggio che rappresenta il terzo risultato utile in questo avvio di campionato per il Figline, complessivamente il quinto consecutivo considerando anche la coppa.
Entrando nel vivo della gara, la prima occasione del match è per i padroni di casa che al minuto 8 sugli sviluppi di un calcio d’angolo vedono Dallai rimettere il pallone in mezzo per Nencini che da buona posizione lascia partire un tiro alto sopra la traversa.
Al quarto d’ora è ancora il Signa avanti, Baggiani serve sulla corsa Lombardi che prova il tiro da fuori a incrociare ma il pallone esce di un niente sul fondo. Cinque minuti dopo è il Figline a farsi vedere in avanti con corner battuto da Bibaj, Donatini è bravo a liberarsi sul primo palo e a tentare un colpo di tacco al volo ma il pallone sfiora l’incrocio dei pali e esce alto.
Al 25′ grande occasione per i gialloblù: calcio di punizione di Bibaj, sul proseguo dell’azione il pallone arriva a Betti in area da posizione molto defilata ma l’attaccante del Figline si coordina bene e lascia partire un tiro che si stampa sul palo e poi finisce sul fondo. Alla mezz’ora ci prova di nuovo il Signa a farsi vedere stavolta con un tentativo di controbalzo da fuori area da parte di Cioni, ma Brunelli è molto bravo a dire di no e a salvare in tuffo.
Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0 a 0. Nella ripresa la gara si fa più intensa sul piano fisico ma le due formazioni concedono meno spiragli in difesa. Al minuto 75 ci prova il Signa con Cioni che tenta una girata verso la porta del Figline, ma Brunelli para a terra agile. Al 90′ Bibaj tenta la sorpresa direttamente da calcio d’angolo ma Crisanto fa buona guardia e smanaccia respingendo il pericolo. Nei minuti di recupero il Figline rimane poi in 10 uomini per l’espulsione di Donatini (doppio giallo) ma il Signa non ne approfitta: al triplice fischio il punteggio finale è sempre di 0 a 0.
FONTE: figline1965.it

Asta-Colligiana 0-3

ASTA: Cefariello, Piliu (66′ Neri), Migliorini, Hoxhaj (46′ Panicucci), De Vitis, Manganelli, Baroni, Mussi, Bandini G. (75′ Violante), Taflaj, Cavallini. A disp.: Lombardini, Curcio, Manenti, Galardi, Dragoni, Amadori . All.: Bartoli Stefano
COLLIGIANA: Conti, Finetti (85′ Dini), Gianneschi, Messini, De Pellegrin, Simi, Calamassi (60′ Donati), Cicali (76′ Bartalini), Poli, Masini, Montagna. A disp.: Sarperi, Grassini, Pierucci, Nacci, Baccani, Vitale. All.: Guidi Marco
ARBITRO: Diego Bernardini di Piombino
RETI: 13′ Finetti, 43′ Calamassi, 65′ Donati
NOTE: Ammoniti Migliorini, Hoxhaj, De Vitis, Mussi, Cavallini, De Pellegrin, Cicali.

La Colligiana di mister Guidi espugna il “Satini” battendo per tre a zero lo Sport Club Asta dei tanti ex biancorossi al termine di una gara a tratti spigolosa.
La prima conclusione dell’Asta con Bandini che. al 7’, conclude alto. Un minuto dopo, su corner di Calamassi, Finetti corregge in porta e da il vantaggio alla Colligiana. Al 12’ la punizione di Taflaj viene deviata in angolo da Conti.
Ancora Bandini alla conclusione al 17’, ma il suo colpo di testa termina alto. Al 27’ ci prova Hoxhaj ma Conti para facilmente.
Un minuto dopo è Taflaj ad impegnare Conti alla deviazione in angolo.
È poi la Colligiana a prendere in mano le redini del gioco e si fa pericolosa dalle parti di Cefariello al 32’. Al 36’ Calamassi conclude fuori. Quindi al 37’ azione di Poli che serve Masini con Cefariello che lo anticipa in uscita. Dopo una conclusione di Poli al 39′, arriva il raddoppio di Calamassi poco prima dell’intervallo.
La ripresa inizia con una conclusione che termina alta di Mussi. Al 50’ la punizione di Calamassi costringe Cefariello alla deviazione in angolo. È poi la volta di Migliorini, al 56’  a concludere alto dal limite.
Al 65’ è il neoentrato Donati, al suo rientro dopo le assenze, a portare a tre le reti della Colligiana. La reazione dell’Asta: la punizione di Manganelli, all’81’ è preda di Conti che poi due minuti dopo è bravo a parare una conclusione ravvicinata e si ripete all’89’. Nel recupero è Poli a concludere a lato.
FONTE: colligianacalcio.it


Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone A di Eccellenza

Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone B di Eccellenza

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone ETrovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza 

Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione 
Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube