Eccellenza – La Fortis Juventus e mister Chini si separano
La notizia sorprende un po’, ma arriva a stretto giro di posta dopo la fine della stagione per la Fortis Juventus (sconfitta domenica nella quarta finale play-off degli ultimi cinque anni, contro il Terranuova Traiana): il sodalizio con mister Giacomo Chini non proseguirà nella stagione 2022/23. A comunicarlo è la stessa società presieduta da Riccardo Borselli con il seguente comunicato: “La Fortis Juventus 1909 e l’allenatore della prima squadra Giacomo Chini annunciano la risoluzione consensuale del rapporto di collaborazione che terminerà alla fine di questa stagione sportiva. Un’annata intensa quella vissuta insieme a Giacomo impreziosita dalla vittoria della Coppa Italia di Eccellenza e dalla finale play-off disputata domenica scorsa. Nel rivolgere a mister Chini e al suo vice Bernardoni i ringraziamenti per competenza, passione e dedizione alla causa Asd Fortis Juventus 1909 augura a Giacomo le migliori fortune umane e calcistiche”.
Fin qui le parole ufficiali. “È stato un anno intenso e bello, nel complesso più che positivo – spiega il d.g. biancoverde Andrea Agatensi – e con Giacomo è nato fin da subito un rapporto speciale: c’è stata grande intesa, ci sentivamo tutti i giorni, anche quando non c’era allenamento. Il suo contributo nella vittoria della Coppa Italia, che rimarrà negli annali della società, è stato fondamentale. Il calo nella parte finale della stagione è da imputarsi solo alle tante assenze, tutte concentrate a centrocampo. Del suo lavoro sia io che l’intera società siamo rimasti più che soddisfatti. Purtroppo la grande distanza che Giacomo doveva coprire 5 volte a settimana ci ha fatto decidere di comune accordo di non proseguire la collaborazione. A lui auguro un grande futuro, che sono certo avrà. E ora? Adesso ci metteremo a sedere con il presidente per stilare un identikit del nuovo allenatore che vorremmo trovare il prima possibile per poter partire in tempi rapidi con la costruzione della nuova squadra”.
“Lavorare a Borgo è stato un onore – spiega dal canto suo il tecnico Giacomo Chini – perché la Fortis è una società seria in una piazza appassionata. Purtroppo percorrere oltre 150 km tutti i giorni (Chini risiede nei dintorni di Montevarchi, n.d.r.) mi è diventato un po’ pesante e così abbiamo deciso di separarci, anche se un pezzetto di cuore l’ho lasciato a Borgo e nello spogliatoio biancoverde. Resterò sempre un simpatizzante della Fortis. Il mio futuro? Non so, non ho nulla in mano, vediamo se si farà avanti qualcuno: in fondo lo spero, perché abbiamo disputato una stagione molto buona nella quale è mancata solo la ciliegina sulla torta”.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano