Eccellenza – L’interessante proposta del presidente del Fucecchio Lazzeri
Campionati chiusi? Ancora non ufficialmente, e come riprenderà la prossima stagione? Tutte domande che attanagliano il calcio dilettanti in queste settimane. Il presidente del Fucecchio Luca Lazzeri prova a fare una proposta ineterssante che può contribuire alla discussione e magari dare qualche indicazione utile a chi davvero dovrà decidere…
Stiamo vivendo un momento difficilissimo, troppo particolare per poterlo affrontare in modo “normale”. Per quanto sia possibile e nelle nostre facoltà,c’è bisogno di certezze, e non di ricominciare più in fretta possibile per bramosia avventurandosi in un probabile salto nel buio a livello economico,sanitario e sociale. Pensare alla ripresa dei campionati dilettantistici a settembre o ottobre è un suicidio da un punto di vista economico (sponsorizzazioni in primis) ma anche sanitario (possibile ritorno del virus in autunno) e sociale (giocare a porte chiuse per chi? …noi non andiamo su sky ). Ci sarebbe in estate la massima incertezza nel decidere se iscriversi, se iscritti con quale criterio stabilire un budget per la stagione, con il forte rischio di doversi rifermare subito per qualche caso di contagio. Insomma, secondo il mio modesto parere, troppi punti interrogativi e nessuna certezza in un momento in cui le nostre menti saranno anche particolarmente impegnate per cercare di salvare il nostro lavoro o la nostra attività.
Iniziando tutti i campionati a Gennaio 2021 invece, ci troveremmo davanti ad una situazione sanitaria sicuramente più chiara e delineata, ci sarebbero i tempi giusti per ridiscutere le concessioni degli impianti sportivi con le varie amministrazioni comunali (che adesso non ci ricevono nemmeno), ci sarebbero i tempi giusti per pianificare un programma di possibili sponsorizzazioni da salvare, i tempi per riorganizzare le società con dirigenti e consiglieri che se la sentono ancora di andare avanti nell’anno zero dove tutto deve ripartire da capo. Immagino campionati brevi, tutti composti da gironi di 12 squadre a partire dall’eccellenza fino alla terza categoria. Campionati con costi molto ridotti a livello di trasferte (pullman e ristoranti incidono molto come ben saprete), costi ridotti a livello di rimborsi spese per atleti e staff da spalmare su 4 mesi e mezzo anziché su 9. Campionati giocati davanti alla gente dei nostri paesi a porte aperte.
Sarà dura resistere altri 3 o 4 mesi in più senza la nostra passione, senza il nostro calcio, ma quando torneremo a farlo che sia fatto in modo sereno, con coscienza ed entusiasmo.
In allegato, un documento (mi sono permesso di entrare nei particolari) per mostrare tutti i campionati dall’eccellenza in giù con verdetti per la stagione 2019/2020 e riorganizzazione per la stagione 2020/2021 .
Il tutto permetterebbe di ritornare nella stagione 2021/2022 alla normalità, con gironi a 16 squadre, play off e play out, coppa toscana etc etc.
VERDETTI STAGIONE 2019/20
NESSUNA RETROCESSIONE!!!
ECCELLENZA PROMOSSE IN SERIE D (solo prima classificate) PRO LIVORNO SORGENTI, BADESSE
PROMOZIONE PROMOSSE IN ECCELLENZA (prime 2 classificate) PRATO 2000, RIVER PIVE, CHIANTIGIANA, FIRENZE OVEST, CERTALDO, ATL. PIOMBINO
PRIMA CATEGORIA PROMOSSE IN PROMOZIONE (prime 3 classificate) CAPEZZANO, MERIDIEN, AMICI MIEI, GALLIANESE, MONTELUPO, RONDINELLA, SALINE, VENTURINA, ALBERORO, MONTAGNANO, ALBINIA, PIENZA, SERRICCIOLO, SAN PIERO A SIEVE, SETTIGNANESE, CASTIGLIONCELLO, RASSINA, SCARLINO (differenza reti)
SECONDA CATEGORIA PROMOSSE IN PRIMA CATEGORIA (prime 2 classificate + 6 migliori terze) ROMAGNANO, PODENZANA, PESCIA, SAN NICOLO (differenza reti), VAGLI, FOLGOR MARLIA, MALMANTILE, PONTE A CAPPIANO, LAIATICO, FABBRICA, SAN VINCENZO, POMARANCE, FONTEBLANDA, ORBETELLO, TAVOLA, G.S. QUERCETO, CERBAIA, PIANELLA, PERGINE, SAN CLEMENTE, SAN GODENZO, LUDUS VAL D’ARNO, POLIZIANA, ATL. PIAZZE, MONZONE, ATL. LUCCA, CASTELFRANCO, ACCIAIOLO, STIA, INVICTA SAURO
TERZA CATEGORIA PROMOSSE IN SECONDA CATEGORIA (prime classificate + 6 migliori seconde) CAVRIGLIA (media punti), TRO.CE.DO., MONTERAPPOLI, ROCCASTRADA (media punti), NEW ROSIGNANO, RETIGLIANO (media punti), POL. NEW TEAM CERRETO, PONTASSERCHIO, POL.HITACHI (media punti e differenza reti), VERNIO (media punti), LUIGI MERONI, OLIMPIC SARTEANO, RIPESCIA, SPIANATE, PRATO NORD, CARLI SALVIANO, MONTECARLO
STAGIONE 2020/21
ECCELLENZA 36 SQUADRE 3 GIRONI DA 12 SQUADRE 30 confermate 6 da Promozione
PROMOZIONE 60 SQUADRE 5 GIRONI DA 12 SQUADRE 42 confermate 18 da Prima Categoria
PRIMA CATEGORIA 108 SQUADRE 9 GIRONI DA 12 SQUADRE 78 confermate 30 da Seconda Categoria
SECONDA CATEGORIA 180 SQUADRE 15 GIRONI DA 12 SQUADRE 162 confermate 18 da Terza Categoria
TERZA CATEGORIA 158 SQUADRE 12 GIRONI DA 13/14 ?? SQUADRE 158 confermate
1) No Coppa Toscana in nessuna categoria
2) Inizio Campionati Domenica 10 Gennaio 2021
3) Fine Campionati Domenica 6 Giugno 2021
4) No Turni Infrasettimanali (se stop a Pasqua la fine slitta a Domenica 13 Giugno 2021)
5) No Play-off e Play-out
6) Termine Ultimo Iscrizioni Novembre 2020 (salvo Terza Categoria….)
7) Iscrizioni Agevolate Scontate (almeno del 50%)
8) Tesseramenti a partire da Novembre 2020
9) Riportare i Gironi allo stato attuale per la Stagione 2021/22 tramite le seguenti modalità:
ECCELLENZA: prima classificata di ogni girone promossa in serie D (3 SQUADRE); ultime 3 classificate di ogni girone retrocesse in promozione (9 SQUADRE). 24 confermate + 5 da promozione + 2 o 3 da serie D per tornare a 2 gironi da 16 squadre (eventuali ripescaggi etc)
PROMOZIONE: prima classificata di ogni girone promossa in eccellenza (5 SQUADRE); ultime 3 classificate di ogni girone retrocesse in Prima Categoria (15 SQUADRE). Per tornare con 3 gironi di 16 squadre
PRIMA CATEGORIA: prima classificata di ogni girone promossa in Promozione (9 SQUADRE); ultime 2 classificate di ogni girone retrocesse in Seconda Categoria (18 SQUADRE). Per tornare a 6 gironi di 16 squadre
SECONDA CATEGORIA: prima classificata di ogni girone promossa in Prima Categoria (15 SQUADRE); solo ultima classificata di ogni girone retrocessa in Terza Categoria (15 SQUADRE). Per tornare a 12 gironi da 16 squadre
TERZA CATEGORIA: prima classificata di ogni girone promossa in Seconda Categoria (12/15 SQUADRE), più eventuali migliori seconde se necessario…


