Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Roselle e Cecina si preparano alla nuova categoria

Due matricole in arrivo dopo una stagione nella quale si sono date battaglia dalla prima all’ultima giornata: ecco le prospettive di Roselle e Sporting Cecina alla vigilia del debutto nella categoria regina della nostra regione.
Al debutto con tanta voglia di far bene, ma consci dei propri limiti. È così che si appresta a vivere la sua prima, storica, stagione in Eccellenza il Roselle di patron Ceri. La matricola grossetana, vinto a passo di carica il girone C di Promozione, si appresta a fare qualche ritocco per la prima squadra (che non sarà stravolta), dando però sempre un occhio alla questione impianti che al momento ha la priorità. La famiglia Ceri si sta infatti adoperando per trovare una soluzione che alla fine dovrebbe essere quella di poter adeguare l’impianto di Roselle, attraverso la formazione di un nuovo Centro Sportivo con campi da calcetto e una tribuna degna di questo nome. Al momento l’ipotesi più probabile, comunque, resta quella di iniziare la stagione 2016/17 allo “Zecchini” di Grosseto (l’impianto che ospita il Football Club di Pincione in Serie D), per poi spostarsi nell’impianto di Roselle da metà stagione, una volta ultimati i lavori di adeguamento. Gli allenamenti invece si terranno al campo di Marina di Grosseto.
Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, il d.s. Giuliano Dragoni dopo la conferma del tecnico Michele De Masi, ha provveduto a confermare gran parte della rosa di quest’anno, eccezion fatta per il difensore Francesco Tosoni (95), il centrocampista Lorenzo Alessandrini (93) e la punta Federico Angelini (86), capace di segnare ben 21 gol e subito “preso” dal S.Donato Acli (che perderà i gemelli Negrini, destinati al ritorno all’Albinia). Già due gli acquisti nel mercato: dall’Albinia arriveranno il difensore Niccolò Rosati (92) e la punta Francesco Nieto (85), comunque in doppia cifra quest’anno in Eccellenza. Per completare la squadra, che punterà alla salvezza, mancano adesso almeno due o tre “quote” da reperire in zona (Grosseto e Gavorrano gli interlocutori).
A Cecina invece nessuna novità ufficiale per ora. A metà della prossima settimana ci sarà un consiglio della società che porterà qualche novità dirigenziale ma, probabilmente, nessuna dal punto di vista tecnico. Resteranno infatti al loro posto sia il d.s. Marcello Malfi che il tecnico Luca Polzella, anche se l’ufficialità ci sarà non prima del prossimo fine settimana. Sembra però che le prospettive siano molto positive e che si possa costruire una squadra in grado di puntare almeno ai play-off.