Eccellenza – Guidotti (Fortis Juventus): “Noi, i baschi della Toscana!”
A metà dell’opera! La Fortis Juventus, in testa al giro di boa del Girone B di Eccellenza, ha passato le vacanze di Natale con in mano il comando del campionato: l’obiettivo ora è rimanerci fino alla fine per farlo i gol di Elia Gudotti (finora capace di segnare 15 gol in 17 partite!) saranno fondamentali.
“Finora è andata molto bene – conferma il centravanti mugellano – la prima parte della stagione è stata molto positiva sia per me che per la squadra. Se me lo aspettavo? Diciamo… Sì e no! Sapevo di poter far bene, non sono quello di 5 anni fa, ma di certo non pensavo di poter fare 15 gol in 17 partite. Per quanto riguarda la squadra, fin da agosto ero convinto che saremmo potuti stare lassù in alto, a giocarci i play-off, ma non mi immaginavo a dicembre che saremmo potuti essere primi in classifica”.
La classifica che vedrà ripartire il campionato da domenica 7 gennaio è veritiera, secondo te?
“Mi aspettavo qualche punto in più per l’Aglianese, ma grosso modo la lista delle squadre che poteva stare in zona play-off è quella che vediamo guardando adesso la classifica”.
Quanto incide, se incide, il fatto che la metà della vostra rosa sia composta da giocatori mugellani?
“È una cosa che si sente, eccome! Ci siamo io, Gurioli, Fusi e Serotti di Borgo, più Borgarello che è della Rufina, più i giovani che sono praticamente tutti mugellani. Io sento molto questa cosa: rispetto a 5 anni fa (durante la mia precedente esperienza alla Fortis), l’ambiente è cambiato molto. Adesso l’entusiasmo e la voglia di lottare per la squadra del tuo paese è fortissimo. Quando si scende in campo in casa, sentiamo fortissimo l’appoggio dei tifosi e del paese. Sì, siamo un po’ i “baschi” del Girone B di Eccellenza, come l’Athletic Bilbao!”.
Guidotti a parte, chi sono i migliori centravanti del Girone?
“Direi Bianchi della Lastrigiana, Terzi della Baldaccio Bruni e Vezzi della Sestese, anche se ha dovuto saltare diverse partite”.
Giochiamo un po’… se dovessi comporre la tua squadra di FantaEccellenza (clicca qui per giocare e comporre la tua squadra), da chi partiresti? Un difensore, un centrocampista e una punta…
“Fra i difensori mi ha impressionato Edoardo Biondi dell’Aglianese. A centrocampo, nonostante abbia dovuto saltare buona parte del girone d’andata, prenderei il capitano del Porta Romana Andrea Santini: intanto gli auguro di rimettersi presto e di tornare in campo. E in attacco, beh… non si può prescindere da Filippo Vezzi: il più forte!”.