Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone C – Si inizia con il botto: è subito derby fra Figline e Terranuova

La stagione ufficiale del Terranuova Traiana, al terzo campionato di Eccellenza consecutivo, inizia con il derby valdarnese e con la trasferta di Figline che segna l’opening-day del torneo 2021-2022.

Domenica pomeriggio (calcio d’inizio ore 15) la truppa di mister Simone Calori incrocerà allo stadio comunale Goffredo Del Buffa di Figline Valdarno il team di Marco Becattini, ex di turno insieme allo staff tecnico (Tronconi, Righi, Rovai, Staderini) e all’estremo difensore Vanni Burzagli da una parte, Alessandro Bega e Thomas Scarpelli dall’altra.

Match sulla carta estremamente proibitivo per i biancorossi contro la corazzata del raggruppamento, costruita per andare in serie D. Oltretutto tra le fila terranuovesi saranno indisponibili i due centrali difensivi Bega e Neri che scontano le rispettive squalifiche di due e un turno rimediate in seguito alle espulsioni subite nella semifinale playoff persa 3-1 in casa d.t.s. contro la Fortis Juventus lo scorso giugno.

In Coppa Italia i biancorossi hanno eliminato la Baldaccio Bruni grazie ad una doppia vittoria: 5-0 in casa (Artini, Vestri, Cioce, Romanò e Cioncolini) e 4-2 ad Anghiari (2 Sacconi, Betti e Vestri). Mentre i gialloblù, nonostante la vittoria sul campo contro la Chiantigiana (2-1 a Gaiole, Vezzi e Vangi), sono stati estromessi con sconfitta 3-0 a tavolino per aver schierato un giocatore (Orpelli) che avrebbe dovuto scontare una giornata di squalifica.

Al Del Buffa arbitrerà Angelo Davide Lotito di Cremona che si avvarrà della collaborazione degli assistenti Caterina Gelli e Simone Pellegrini di Prato. In questa stagione Lotito ha fatto il 29 agosto St. Pauls-Lavis 5-1 per l’Eccellenza Alto Adige, il 12 settembre Inter-Cittadella 7-0 per il campionato nazionale Under 17 e il 19 settembre ha diretto per il girone C di Serie D Ambrosiana-Arzignano Valchiampo 0-3. Nella passata tra serie D, Eccellenza e Femminile ha collezionato 14 presenze.

In avvio della passata stagione, doppio confronto nel primo turno della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti, riservata a società iscritte al campionato di Eccellenza Toscana: 0-0 al Del Buffa (il 27 settembre 2020) e 2-2 al Matteini con reti di Sacconi dopo 40 secondi, doppietta di Vangi al 77’ e all’83’ e rete di Adami all’84’. Sull’1-0 al 26’ Burzagli respingeva rigore a Vangi. Qualificazione del turno dell’allora Valdarno FC vanificata dall’annullamento della manifestazione da parte della Lega causa Covid. Alla ripresa delle ostilità nel campionato sprint della scorsa primavera il Terranuova Traiana si impose 1-0 in casa alla quinta giornata, lo scorso 23 maggio, grazie alla seconda rete stagionale di Lorenzo Betti (saranno 3 in totale) che bissava il gol di 7 giorni prima a Borgo. Biancorossi che infilavano così la terza vittoria del torneo, la seconda consecutiva, la prima tra le mura amiche dopo due pareggi di fila, confermandosi in seconda posizione, poi mantenuta fino al termine della stagione regolare. I gialloblù guidati nello scorso campionato da Marco Brachi chiusero al quinto posto, distaccati di 8 punti dai terranuovesi e tagliati fuori dai playoff per la forbice di almeno 6 lunghezze. Un solo precedente anche nel torneo 19-20. Il 10 dicembre 2019, penultima di andata. Finì 2-0 per il Valdarno a Figline: reti nel primo tempo di Bettoni al 25′ e nella ripresa al 21′ di Vangi. Ritorno non disputato causa Covid. Prima del 2019 l’ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione ‪1995-96 quando nel campionato di Promozione, alla prima giornata, la Figlinese si impose sulla Terranuovese 1-0, pareggiando 0-0 al ritorno. Lo 0-0 fu anche il risultato che caratterizzò il doppio confronto della stagione precedente, sempre in Promozione. Per trovare invece l’ultima vittoria della Terranuovese bisogna risalire fino al 12 maggio 1991, quando nell’ultima giornata del campionato di Prima categoria i biancorossi si imposero in trasferta per 2-1, dopo aver perso l’andata in casa 1-0.

Per i figlinesi sarà l’undicesima stagione consecutiva nel campionato di Eccellenza: prima dal ‪2010-2011 come Giallo Blu Figline, poi dal ‪2015-2016 come Valdarno Football Club, adesso come Figline 1965. In precedenza due stagioni in Lega Pro dal 2008 al 2010 e 7 campionati totali in serie D prima dal 71-72 al 75-76 e poi dal 2006 al 2008.

Aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash in onda a partire dalle 14.50 sul frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme.