Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone C – Restano solo Terranuova e Fortis in scia al Figline

Il Figline allunga di sabato, vincendo a Brozzi contro il Firenze Ovest: dietro rallenta il Terranuova (bloccato in casa dal Grassina) che resta secondo, e vince solo la Fortis Juventus che risale in terza posizione, dopo aver sconfitto soffrendo il Porra Romana. Ecco le cronache delle tre partite delle “sfidanti ufficiali” e della capolista di Marco Becattini:

ECCELLENZA Girone B
Terranuova Traiana-Grassina 0-0
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Neri, Gautieri (89’ Marzi), Massai, Vestri, Borghesi Sacconi (77’ Betti). A disp.: Pellegrini, Tomberli, Dini, Conteduca, Cirri, Sestini, Romanò. All.: Simone Calori
GRASSINA: Lombardini, Bagnai, Petrioli, Mannella, Marconi, Salvadori, Mulas (67’ Rocchini), Viligiardi, Micchi, Manecchi (60’ Carcani), Rosi A. A disp.: Bartoli, Magnolfi, Vestrini, Zagaglioni, Alfarano, Rosi S., Cavaciocchi. All.: Nicola Pozzi
ARBITRO: Alberto Rugi di Empoli, coad. da Caterina Gelli di Prato e Marco Argiolas di Pisa.
NOTE: Al 45’ Lombardini respinge un calcio di rigore di Vestri. Recupero 1’+3’. Angoli 3-2. Ammoniti Artini, Borghesi, Lombardini, Viligiardi.
Finisce a reti inviolate il match del “Mario Matteini” tra Terranuova Traiana e Grassina. Un punto a testa che fa certamente più felice la formazione ospite che muove la classifica, mentre i padroni possono recriminare con se stessi per la scarsa concretezza sotto porta e per il rigore fallito da Vestri nel finale di primo tempo. Primo tempo abbastanza equilibrato, con i primi 20-25 minuti di marca biancorossa e i rimanenti a favore del Grassina che, rigore a parte, ha le migliori occasioni da rete. Nel finale di frazione il Terranuova Traiana spreca però la più importante delle occasioni; Vestri è bravo a penetrare in area di rigore e a conquistare la massima punizione , ma dal dischetto è meno preciso del solito e la sua conclusione viene ribattuta da Lombardini. La ripresa è invece un monologo biancorosso, che dal punto di vista atletico non risentono delle fatiche della gara di Coppa Italia disputata in settimana, anzi sembrano arrivare al 90’ con più energie dei rivali. I Ragazzi di Mister Calori provano a fare la partita fino alla fine, ma peccando di scarsa lucidità negli ultimi 11 metri. I ragazzi di Mister Pozzi riescono invece a difendersi con ordine e contengono le offensive biancorosse fino al 93’ mantenendo per la prima volta nel torneo la porta inviolata. Questa la cronaca dettagliata. 18’: cross dalla destra di Farini per Sacconi che al volo calcia altissimo. 19’: lancio in profondità per Vestri che viene però murato da Salvadori. 27’: si vedono gli ospiti: traversone di Mulas per Rosi che in spaccata impegna Scarpelli. 28’: occasione per il Grassina: acrobazia di Manecchi ma Scarpelli vola sulla sua sinistra m e mette in corner. 45’: Vestri atterrato in area rossoverde ma dal dischetto Lombardini intuisce e respinge la conclusione del numero 9 biancorosso. 60‘: Massai allarga per Sacconi che calcia alto. 74’: destro di Sacconi contrato, para facile Lombardini. 75’: tiro a giro di Vestri alto di poco. 76’: ancora Sacconi al tiro, Lombardini si rifugia in corner. 82’: break del Grassina, Rosi si accentra ed avanza fino ai 20 metri e va al tiro; para Scarpelli. 87’: Borghesi per Vestri; destro che accarezza l’esterno della rete. 87’: ancora Borghesi per Vestri ma il sinistro è debole. 93’:  punizione di Cioce che trova ala testa di Farini; conclusione alta.

Porta Romana-Fortis Juventus 1-3
PORTA ROMANA: Roselli, Tafani, Cirri (84° Ceccherelli), Matteo L., Corsi, Spinelli, De Simone (71° Aragoni), Mazzanti, Vecchi, Caschetto, Kouko (89° Noah). A disp.: Romagnoli, Bartolini, Ulivi, Fiorindi, Camarlinghi, Saponetto . All.: Lacchi Stefano
FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi L., Bonifazi, Calzolai G., Barbero, Gurioli, Mazzolli (82° Costa), Gori (74° Cassai), Guidotti (94° Marucelli Tobia), Serotti, Bruni (62° Steccato). A disp.: Gherardi, Masi, Bianchi M., Marucelli Teo, Fofi. All.: Chini Giacomo
ARBITRO: Arianna Bazzo di Bolzano
RETI: 6° Gori, 16° Gurioli, 43° Caschetto, 92° Guidotti
NOTE: Espulsi Caschetto al 69’ e Mazzanti al 75’. Ammoniti Matteo L., Spinelli, Aragoni, Allegranti, Barbero, Gori. Angoli 3-3. Recupero 2’+5’.
LE PAGELLE
Porta Romana
Roselli: 6 Subisce tre gol, ma cerca di tenere a galla la barca e alla fine non ha grandi colpe.
Tafani: 6 Tampona e riparte sulla fascia destra.
Cirri: 6.5 Spinge con buona continuità e corre per tre. 84° Ceccherelli: ng
Matteo L.: 5.5 Non la sua miglior gara, soffre la verve degli avanti avversari.
Corsi: 6.5 Probabilmente uno dei migliori fra i suoi, gioca da veterano in mezzo al campo, fa legna e non molla mai: avesse anche qualità sarebbe da serie D.
Spinelli: 6 Svagato ne primi venti minuti, poi carbura e tampona tutto.
De Simone: 6 Qualche spunto degno di nota, soprattutto quando viene spostato da trequartista. Ma ancora troppo discontinuo. 71° Aragoni: ng
Mazzanti: 5 Non si vede mai nel primo tempo, poi gioca venti minuti alla grande a inizio ripresa. Peccato che con la squadra in 10 si faccia cacciare per proteste inutile a metà campo. Per di più da capitano…
Vecchi: 6.5 Torna a giocare da titolare dopo tempo immemore e nel secondo tempo è una furia scatenata, colpendo una traversa ed essendo una spina nel fianco della difesa mugellana.
Caschetto: 4 Stupendo il gol con cui riapre la partita alla fine del primo tempo. Ma assolutamente imperdonabile e da censurare la testata ad Allegranti che sancisce la sua espulsione: oltre tutto in un contesto in cui non era stato il protagonista dell’azione. Davvero assurdo.
Kouko: 5 Non ci siamo, legnoso e scarsamente pericoloso. La Fortis lo toglie dal campo. 89° Noah: ng
Fortis Juventus
Allegranti: 6.5 Nel secondo tempo viene impegnato con costanza e risponde sempre presente dando dimostrazione di poter essere un punto fermo della difesa biancoverde.
Zoppi: 6.5 Prestazione di sostanza e anche di personalità per questo 2002 che è ormai un titolare fisso della squadra.
Bonifazi: 6+ Attento soprattutto a non lasciare scoperta la sua zona, viene spesso messo sotto pressione dagli avversari; va anche vicino al gol.
Calzolai: 7 Semplicemente perfetto: impeccabile e pulito.
Barbero: 5.5 Tanti, troppi errori in appoggio (meglio invece in fase di riconquista della sfera): ancora non ha preso la squadra per meno, ma considerando che non giocava da un anno e mezzo, la Fortis può e deve aspettarlo.
Gurioli: 6.5 In crescita e non solo per il gol provvisorio 0-2. A parte qualche lancio sbilenco, chiude bene sugli avanti avversari tornando quel punto di riferimento che è stato fino poche settimane fa.
Mazzolli: 6.5 Tanta corsa e quantità sulla fascia destra: il suo spostamento a centrocampo sta dando i frutti sperati. 82° Costa: ng
Gori: 6.5 Il centrocampista mugellano di maggior fosforo e continuità: non si ferma mai, porta la squadra in vantaggio e non disdegna mai il palleggio. 74° Cassai: ng
Guidotti: 6.5 Deve alzare il livello di attenzione sui fuorigioco perché ci finisce troppo spesso, ma è sempre pericoloso e dopo aver sfiorato il gol personale nel primo tempo, lo trova nel finale. 94° Marucelli Tobia: ng
Serotti: 6 Va un po’ a corrente alternata, ma quando carbura è sempre un bel vedere. Certo, nella ripresa doveva sfruttare meglio lo spazio concessogli dal Porta Romana.
Bruni: 6 Sembra sempre sul punto di fare il “crack” della partita, ma il colpo gli rimane sempre in canna: resta la sensazione di pericolo imminente… 62° Steccato: ng Fatica a entrare in partita.
Arbitro
Arianna Bazzo di Bolzano: 5.5 Tanti errori qua e là che non giustificano le espulsioni del Porta Romana: Caschetto e Mazzanti hanno sbagliato, su questo nessun dubbio. Fischia tanto fin da subito e nel fischiare tanto, commette diverse imprecisioni.
IL COMMENTO
La Fortis si rimette in moto: fuori casa la squadra biancoverde mantiene un passo da rullo compressore (8 vittorie, 1 pari e una sola sconfitta nelle ultime dieci gare lontano dal “Romanelli”!), vince al “Bozzi” delle Due Strade, soffrendo, e si riporta in scia del Figline che ospiterà domenica in Mugello. Ma non è stato un pomeriggio semplice per la squadra di Chini, messa a dura prova da un Porta Romana generoso, che però nella ripresa si è buttato via quando sembrava sul punto di rimettere in sesto la partita. Ma andiamo con ordine: il primo tempo è un monologo, o quasi, dei mugellani che partono forte, trovando spazi importanti e sono rapidi nell’attaccare l’area di rigore avversaria. Così arriva il gol dell’1-0 dell’ex Gori (complice una topica della difesa di casa, con questa “maledetta” moda del voler ripartire sempre dal basso…) e il raddoppio di Gurioli su azione d’angolo (dopo una veloce ripartenza biancoverde): la Fortis controlla, va vicina al terzo gol con Guidotti, il Porta Romana non sfonda ma si risveglia sul finire della frazione quando Caschetto da fuori pennella nel “sette”. E’ il gol che dà morale agli arancioneri che nella ripresa sono trasformati. La squadra di Lacchi si getta in avanti con grinta e qualità: la Fortis è alle corde e non riesce a ripartire (il centrocampo non palleggia e se lo fa sbaglia palleggio, e l’attacco non tiene una palla). Il Porta romana attacca a testa bassa: Allegranti regge bene, la traversa pure… e quando sembrava maturo (e meritato) il 2-2 ecco il fallo di De Simone sul portiere mugellano che scatena un parapiglia in area di rigore ospite. Ne esce protagonista Caschetto con una testata ad Allegranti: espulsione inevitabile. E poco dopo capitan Mazzanti si fa cacciare per proteste (che poteva risparmiarsi), lasciando i suoi in nove: oltre il danno, la beffa… entrambe mancheranno per qualche settimana a Lacchi che già deve fare i salti mortali per le tante assenze! La Fortis scavalla il momento più difficile, nel finale rimette fuori la testa e la chiude con Guidotti. Domenica il match con il Figline sarà tutto da gustare…
Andrea L’Abbate

Firenze OvestFigline 1-2
FIRENZE
OVEST: De Carlo, Rossi, Verdi Si., Carnevale, Ussia (80′ Verdi Sa.), Nencioli, Amerighi, Fathou, Del Bianco, Maccagnola, Lakti (62′ Del Greco). A disp.: Carli, Banchi, Cappellini, Rudalli, Burgassi, Giannini, Berti D.. All.: Guidi Marco
FIGLINE 1965: Burzagli V., Banchelli, Benvenuti, Degl Innocenti, Saitta, Calosci T., Bouhamed (76′ Sesti), Privitera (53′ Zellini, 87′ Bettoni), Vangi (71′ Bongiorni), Minocci, Vezzi. A disp.: Simoni, Gori, Albertini, Orpelli, Giuffrida. All.: Becattini Marco
ARBITRO: Federico Leoni Pisa, coad. da Silvia Scipione Firenze e Kevin Scanu Valdarno
RETI: 18′ Vangi, 38′ Vezzi, 75′ Carnevale.
NOTE: Ammoniti Nencioli, Degl’Innocenti, Vangi, Privitera.
Partita dai due volti: Figline padrone del campo nel primo tempo, perfino senza strafare: manovra fluida, aperture sulle fasce che infilano sempre la difesa alta dei locali, due gol fatti, uno annullato e almeno un paio di altre occasioni al vento. Nella ripresa il vento spira… dall’Ovest. I ragazzi di Guidi si riversano nella metà campo avversaria, rischiano su qualche ripartenza ma mettono in affanno il Figline con un ritmo forsennato, pur finalizzando poco in proporzione. A un quarto d’ora dal termine Carnevale infiamma il Paoli con un gol da cineteca, ma il 2-1 resterà il punteggio da consegnare agli almanacchi. Prime note di cronaca al 13′, al tiro Vezzi, il portiere De Carlo devia in angolo. Al 14′ su cross da sinistra di Vezzi, Vangi sfiora appena la deviazione di testa. Il Figline passa al 18′. Su lancio in profondità, Vangi è in fuorigioco ma opportunamente lascia scorrere il pallone per Vezzi, che va sul fondo e mette in mezzo per l’appoggio facile dello stesso Vangi in gol, con la difesa Firenze Ovest colpevolmente sbilanciata. Al 25′ prima conclusione del Firenze Ovest nello specchio con Lakti, parata facile per Burzagli. Segue una doppia occasione per Privitera, che al 27′ riceve in area sulla destra ma svirgola la conclusione a rete, quindi al 32′ riceve da Vangi e alza incredibilmente sopra la traversa da pochi passi. I locali si affacciano in avanti al 34′ su bel cross da sinistra di Ussia, Del Bianco di testa manda sopra la traversa. Fin troppo facile il raddoppio dei valdarnesi, che sorprendono ancora la difesa del Firenze Ovest: Benvenuti apre sulla destra per Privitera, che va sul fondo e centra per l’accorrente Vezzi, abile ad anticipare l’uscita di De Carlo con un tocco morbido a fil di palo. Il tempo si chiude con un’azione personale di Maccagnola, il cui sinistro termina fuori di poco. Nella ripresa, subito Maccagnola ancora in evidenza, stavolta il tiro dal limite dell’area finisce alto. All 56′ bella azione personale di Vezzi che tira a lato. Al 58′ punizione pericolosa per l’Ovest dalla lunetta, calcia Carnevale, respinge Banchelli nella barriera. Il Figline soffre la pressione locale ma prova a colpire di rimessa, come al 21′, quando Vezzi allarga per l’avanzata di Calosci, sul cui cross Vangi tocca appena e non riesce a deviare. Al 23′ primo acuto del nuovo entrato Zellini, che dalla distanza chiama De Carlo a una respinta coi pugni. Il Firenze Ovest aumenta la pressione, al 25′ un tiro cross insidioso di Fathou non viene raccolto dai compagni; il Figline accusa incertezze difensive cui segue un po’ di nervosismo fra compagni di reparto, e al 30′ ecco il 2-1, un vero gioiello: spiove in area un traversone dalla destra, un colpo di testa allontana la sfera, arpionata al volo di collo pieno da Carnevale per una potente battuta che vanifica il volo d’angelo di Burzagli e s’infila a mezz’altezza. In evidenza anche Amerighi, cresciuto alla distanza, con un paio di conclusioni, parata la prima, di poco fuori bersaglio la seconda. Vezzi fa rifiatare i suoi al 39′, si accentra e conclude fuori di sinistro. Al 41′ anche Zellini alleggerisce il pressing e chiama alla parata in tuffo De Carlo. Il Firenze Ovest profonde il massimo sforzo, crea un altro paio di opportunità nell’area affollata, ma il risultato, in un concitato finale con qualche diverbio fra le panchine, rimane sul 2-1 per i gialloblù di mister Becattini.
Edoardo Novelli

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021